in data 20-03-2016 13:08
Buongiorno
Cerco di essere esaustivo e raccontare tutto nei dettagli se avrete voglia e tempo di leggermi vi sarei molto grato.
Ho recentemente venduto un Mixer. Era tempo ,circa tre mesi, che lo continuavo a ripubblicare l'annuncio scalando il prezzo di volta volta.Alla fine un utente mi ha contattato con messaggio privato e mi ha fatto un offerta. Allora ho fatto un annuncio "compra subito" , l'utente ha pagato i e io ho spedito , avvisando sempre l'acquirente, qualche giorno dopo poichè ero all'estero.Ci sono andandoto anche a perdere 50euro poiche nell'annuncio avevo messo 90 euro mentre alla fine ne costava 140( spedizione internazionale express in USA)Non ho ovviamente chiesto la differenza all'acquirente visto che l'errore era mio.
Tengo a precisare che il mixer nel 2008 lo pagai1500 euro e l'ho venduto a 480(togliendo commisioni varie ed i 50 euro di spedizioni persi mi sono rimasti in tasca solo 360 euro circa..
Qualche giorno dopo la consegna l'acquirente apre una richiesta di rimborso dicendo che il mixer è danneggiato e allega foto del presunto danno e dice che esce un rumore molto fastidioso dal mixer.io gli rispondo che il danno non c'è quello che crede lui un danno è solo perche avevo aperto e richiuso il mixer,mancava difatti anche una vite, e si un po' piegato il pannello posteriore ma funzionava benissimo.
ora io posso aver omesso questo, me ne ero completamente dimenticato ma non mi è mai caduto come afferma lui.il mixer ha sempre funzionato .la mia paura è che essendo l'acquirente americano non abbia usato un trasformatore di corrente (l'alimentatore del mixer è europeo a 220 volt) e abbia danneggiato il mixer chiedendo la restituzione e aggrappandosi al difetto sul pannello posteriore.nonostante avessi sempre risposto alle sue mail lunedi scorso 13 marzo apre una controversia .io quella sera purtoppo mi ferisco e vado in pronto soccorso ' ustione di secondo grado al volto prognosi 7 giorni.non rispondendo il caso si è chiuso e ora devo rimborsare l'acquirente .ho scritto numerose mail a ebay e oggi ho chiamato anche il servizio clienti.dicono che non possono tutelarmi ,non si occupano di post vendita ma solo di mettere in contatto compratore e venditore non posso garantire il funzionamento ,è un rischio etc..se non rimborso l'acuirente avro feedback negativo e altri provvedimenti futuri che influenzeranno le vendite.io volevo solo le prove di questo fastidioso suono.ho chiesto piu' volte un video .anche oggi ho scritto una mail chiedendogli quantomeno le foto che si accende.(io le ho).
Uso Ebay dal 2008 e ho 87 feedback,so che sono molto pochi ma non sono neanche un novellino.
Non so come comportarmi:se rimborso l'acquirente andando a perdere ulteriori soldi per la spedizione(in questo caso sarà 90 o 140 euro?) d'accordo che ebay e paypal rimborsano le loro commissioni e il mixer arriva veramente non funzionante?
in data 20-03-2016 14:01
Mi è capitata una cosa simile giusto in questi giorni. Ho venduto una play2 usata ma perfettamente funzionante a 28€ (e neanche chissà che). L'acquirente mi contatta dicendo che non funziona.. Ho chiesto se può mandarmi delle prove che non funziona perchè non ci credo visto che l'ho provata personalmente prima di spedirla e mi ci sono pure dimenticata un cd dentro! E niente, ora lui mi ha lasciato feedback negativo, io non posso lasciare un feedback a lui (non so perchè) e mi vuole denunciare. Mi piacerebbe sapere anche a me cosa posso fare, non ho intenzione di restituirgli i soldi perchè la play quando l'ho spedita io funzionava alla grande! Gli ho proposto il rimborso con la restituzione (visto che è rotta non se ne fa di niente,no?) ma non risponde..
in data 20-03-2016 15:30
Ciao
Purtroppo dovevi difenderti in controversia aperta richiedendo una perizia tecnica e un' eventuale restituzione dell' oggetto!!!
Non avendo fatto ciò hai ben poco da fare...il rimborso lo farà automaticamente Paypal, anzi se la controversia si è chiusa a tuo sfavore, trovo strano che il rimborso non sia già avvenuto...
Saluti Tytta
in data 20-03-2016 15:38
Ciao
stessa cosa per te....se ti apre controversia paypal, devi richiedere una perizia tecnica e nel caso la perizia risultasse dargli ragione devi richiedere la restituzione (certo se ha qualche amico compiacente è facile falsificare le carte)....solo dopo che avrai ricevuto l' oggetto andrai a rimborsare....
Per il fedd, hai ben poco da fare....prova ad esporre il caso inoltrando tutti i messaggi scambiati con l' acquirente, valuteranno il caso e decideranno, ma non ci sperare troppo!!! Si tratta di oggetto non conforme, ed essendo un prodotto elettronico come vai a dimostrare che funzionava???
Saluti Tytta
in data 31-03-2016 22:59
in data 01-04-2016 13:17
Ora non puoi fare più nulla credo...la restituzione doveva essere richiesta ed effettuata in controversia aperta.... con il rimborso effettuato da paypal chi va a costringere l'acquirente alla restituzione???
Prova a contattare l'assistenza Paypal, io di più non so dirti
Ciao