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Cliente forse "furbo"

barbarus85
Utente della Community

Buongiorno,

 

circa 10 giorni fa ho venduto un gioco per ps4 (edizione da collezione che contenveva anche dei gadget). Lunedì scorso il pacco è stato consegnato in perfette condizioni.

Giovedi scorso l'acquirente mi contatta confermandomi che il prodotto è arrivato sigillato ma al suo interno mancava il disco di gioco.

Gli ho chiesto se aveva fatto un video che ne attestava la veridicità e mi è stato risposto che non lo ha fatto e mi ha mandato due foto con gli articoli all'interno della confezione messi su un tavolo.

Ho provato a contattare il Distributore dell'articolo ma ovviamente mi ha risposto che senza un video fatto durante la prima apertura non può procedere alla sostituzione.

Ora quindi non so come procedere..

A parte che il tutto mi sembra quasi surreale visto che è la prima volta che mi capita su più di 500 articoli simili venduti, ma io come mi devo comportare?

Se lui apre una controversia io dalla mia ho il fatto che l'articolo risulta consegnato dal tracking e che il venditore ha confermato via messaggio ebay che è arrivato nuovo e sigillato. Inoltre non ha alcuna  prova dell'effettiva mancanza del pezzo quando ha aperto l'articolo..

Ovviamente visto che l'articolo è stato aperto ed è mancante di un pezzo non voglio riprendermi il tutto visto che il valore di lunga inferiore a quello da me spedito.

 

Avete avuto esperienze simili?

 

Grazie mille

 

 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Cliente forse "furbo"

daxsisko
Utente della Community

@barbarus85  ha scritto:

Buongiorno,

 

circa 10 giorni fa ho venduto un gioco per ps4 (edizione da collezione che contenveva anche dei gadget). Lunedì scorso il pacco è stato consegnato in perfette condizioni.

Giovedi scorso l'acquirente mi contatta confermandomi che il prodotto è arrivato sigillato ma al suo interno mancava il disco di gioco.

Gli ho chiesto se aveva fatto un video che ne attestava la veridicità e mi è stato risposto che non lo ha fatto e mi ha mandato due foto con gli articoli all'interno della confezione messi su un tavolo.

Ho provato a contattare il Distributore dell'articolo ma ovviamente mi ha risposto che senza un video fatto durante la prima apertura non può procedere alla sostituzione.

Ora quindi non so come procedere..

A parte che il tutto mi sembra quasi surreale visto che è la prima volta che mi capita su più di 500 articoli simili venduti, ma io come mi devo comportare?

Se lui apre una controversia io dalla mia ho il fatto che l'articolo risulta consegnato dal tracking e che il venditore ha confermato via messaggio ebay che è arrivato nuovo e sigillato. Inoltre non ha alcuna  prova dell'effettiva mancanza del pezzo quando ha aperto l'articolo..

Ovviamente visto che l'articolo è stato aperto ed è mancante di un pezzo non voglio riprendermi il tutto visto che il valore di lunga inferiore a quello da me spedito.

 

Avete avuto esperienze simili?

 

Grazie mille

 

 


come ti devi comportare ? tu attualmente non puoi fare nulla ( e dovresti ormai saperlo, visto che sei su e-bay dal 2006 ) a parte quello che hai gia' immagino comunicato all'acquirente

 

ora dipende solo dall'acquirente e se apre o meno controversia : se ha pagato con Paypal puoi immaginare come probabilmente va' a finire ( e anche questo un veterano di E-bay dovrebbe quantomeno saperlo) 

Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Cliente forse "furbo"

Teoricamente Paypal dovrebbe dare ragione a me perchè il tracking conferma che è stato consegnato e l'utente ha confermato via messaggio ebay che è arrivato sigillato e non ha fatto nessun video che dimostri il prodotto mancante durante l'apertura della confezione..quindi non so come faccia paypal a dargli ragione..

 

situazione assurda davvero..

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Cliente forse "furbo"


@barbarus85  ha scritto:

Teoricamente Paypal dovrebbe dare ragione a me perchè il tracking conferma che è stato consegnato e l'utente ha confermato via messaggio ebay che è arrivato sigillato e non ha fatto nessun video che dimostri il prodotto mancante durante l'apertura della confezione..quindi non so come faccia paypal a dargli ragione..

 

situazione assurda davvero..


teoricamente e' meglio che l'acquirente non apra controversia, perche' se la apre correttamente e non commette errori nella procedura, la vince quasi sicuramente lui

Messaggio 4 di 21
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Cliente forse "furbo"

barbarus85
Utente della Community
Ho appena chiamato nuovamente paypal e ho parlato con un esperto di queste cose.
Mi ha detto che in caso venga aperta la controversia l'acquirente deve spedirmi indietro l'oggetto, poi quando arriva se è tutto ok io devo rimborsarlo e nel frattempo devo chiamare paypal che mi invierà un modulo da compilare nel quale devo dichiarare il valore dell'oggetto mancante per ricevere il rimborso di tale cifra tramite la proteziobe venditore data da paypal..se è davvero così non è male come soluzione..
Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Cliente forse "furbo"


@barbarus85  ha scritto:
Ho appena chiamato nuovamente paypal e ho parlato con un esperto di queste cose.
Mi ha detto che in caso venga aperta la controversia l'acquirente deve spedirmi indietro l'oggetto, poi quando arriva se è tutto ok io devo rimborsarlo e nel frattempo devo chiamare paypal che mi invierà un modulo da compilare nel quale devo dichiarare il valore dell'oggetto mancante per ricevere il rimborso di tale cifra tramite la proteziobe venditore data da paypal..se è davvero così non è male come soluzione..

effettivamente se' e' cosi' la cosa e' interessante

 

c'e' pero' un particolare non trascurabile , stiamo parlando di una transazione E-bay,  l'acquirente aprira' li' la controversia , quindi a decidere sara' E-bay ( e non Paypal ) , bisogna vedere se poi Paypal attua questo tipo di protezione venditori anche sulle decisioni E-bay

Messaggio 6 di 21
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Cliente forse "furbo"

barbarus85
Utente della Community
Mi ha confermato che la protezione venditore vale sia se l'oggetto è venduto su ebay o al di fuori.

Messaggio 7 di 21
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Cliente forse "furbo"

barbarus85
Utente della Community
La Protezione vendite PayPal copre i venditori idonei da reclami, chargeback e storni in caso di:

pagamento non autorizzatooggetto non ricevuto.

In caso di reclamo o chargeback su una transazione idonea per la Protezione vendite, l’importo sarà sottoposto a un blocco temporaneo e ti informeremo per email.

Ti chiederemo di fornire:

la prova di avvenuta spedizione, in caso di reclamo per pagamento non autorizzato od oggetto non ricevuto, ola prova di avvenuta consegna, in caso di chargeback per oggetto non ricevuto.

Verificheremo quindi se la transazione è coperta. Se lo è, rimuoveremo il blocco temporaneo e ti restituiremo l’importo. Se non lo è, il pagamento sarà stornato e restituito all’acquirente.

Per usufruire della protezione, devi soddisfare tutti i requisiti indicati di seguito:

L’articolo venduto è un oggetto tangibile. I servizi o beni intangibili sono esclusi dai programmi di protezione PayPal perché non ne possiamo verficare la consegna o le caratteristiche.La transazione è contrassegnata come Idonea o Parzialmente idonea nella pagina Dettagli della transazione. (Se è “Parzialmente idonea”, la copertura si limita ai reclami per oggetto non ricevuto). Puoi verificare nella ricevuta email del pagamento e nella Cronologia del tuo conto, cliccando Dettagli in corrispondenza della transazione in questione.L’oggetto deve essere spedito all'indirizzo dell'acquirente indicato nei Dettagli della transazione e verificabile nella Cronologia del tuo conto.La spedizione o la consegna dell’oggetto devono essere documentate. Se consegni l’oggetto di persona o usi una modalità di spedizione non tracciabile, la transazione non si qualificherà per la protezione.Devi rispondere a tutte le richieste di informazioni da parte di PayPal entro i termini indicati (in genere 10 giorni, se non specificato diversamente).Hai accettato il pagamento in un un’unica soluzione da un solo conto PayPal.

Per conoscere il regolamento completo, clicca Accordi legali in fondo a qualunque pagina del sito di PayPal, quindi Condizioni d’uso e consulta la sezione 11.

E in effetti nel dettaglio della transazione paypal ho idoneo alla voce protezione vendite.

Messaggio 8 di 21
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Cliente forse "furbo"


@barbarus85  ha scritto:
La Protezione vendite PayPal copre i venditori idonei da reclami, chargeback e storni in caso di:

pagamento non autorizzatooggetto non ricevuto.

In caso di reclamo o chargeback su una transazione idonea per la Protezione vendite, l’importo sarà sottoposto a un blocco temporaneo e ti informeremo per email.

Ti chiederemo di fornire:

la prova di avvenuta spedizione, in caso di reclamo per pagamento non autorizzato od oggetto non ricevuto, ola prova di avvenuta consegna, in caso di chargeback per oggetto non ricevuto.

Verificheremo quindi se la transazione è coperta. Se lo è, rimuoveremo il blocco temporaneo e ti restituiremo l’importo. Se non lo è, il pagamento sarà stornato e restituito all’acquirente.

Per usufruire della protezione, devi soddisfare tutti i requisiti indicati di seguito:

L’articolo venduto è un oggetto tangibile. I servizi o beni intangibili sono esclusi dai programmi di protezione PayPal perché non ne possiamo verficare la consegna o le caratteristiche.La transazione è contrassegnata come Idonea o Parzialmente idonea nella pagina Dettagli della transazione. (Se è “Parzialmente idonea”, la copertura si limita ai reclami per oggetto non ricevuto). Puoi verificare nella ricevuta email del pagamento e nella Cronologia del tuo conto, cliccando Dettagli in corrispondenza della transazione in questione.L’oggetto deve essere spedito all'indirizzo dell'acquirente indicato nei Dettagli della transazione e verificabile nella Cronologia del tuo conto.La spedizione o la consegna dell’oggetto devono essere documentate. Se consegni l’oggetto di persona o usi una modalità di spedizione non tracciabile, la transazione non si qualificherà per la protezione.Devi rispondere a tutte le richieste di informazioni da parte di PayPal entro i termini indicati (in genere 10 giorni, se non specificato diversamente).Hai accettato il pagamento in un un’unica soluzione da un solo conto PayPal.

Per conoscere il regolamento completo, clicca Accordi legali in fondo a qualunque pagina del sito di PayPal, quindi Condizioni d’uso e consulta la sezione 11.

E in effetti nel dettaglio della transazione paypal ho idoneo alla voce protezione vendite.


il problema pero' rimane : se l'acquirente ti apre controversia puo' scegliere fra varie causali e con alcune di queste la protezione Paypal venditore non e' detto che sia coperta 

Messaggio 9 di 21
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Cliente forse "furbo"

Forse bisognerebbe interessarsi di piu' a cosa NON copre la protezione vendite:

 

La Protezione vendite non si applicherà a:

  • Reclami, chargeback e/o storni per articoli “notevolmente non conformi alla descrizione” 

interessarsi anche a come e' andata a finire in casi simili ad altri venditori che ci sono passati e di solito non e' finita bene.

 

Per per telefono email o quello che e' l' assistenza Paypal e' bravissima a rassicurare quasi che uno si sente come se avesse gia' la situazione in tasca.

 

Magari ci si sbagliasse quindi se vorrai tenerci aggiornati faresti cosa gradita vedi mai che ne guadagniamo un po' tutti in ottimismo

Messaggio 10 di 21
Ultima risposta