in data 05-05-2017 15:17
Ho venduto delle riviste anni 90
Il cliente ha aperto un reclamo perchè dice che sono sciuppate e rovinate e vuole indietro i soldi della spedizione e dell'oggetto senza restituirlo o restituendolo a mie spese
Essendo in inghilterra la spedizione costa 19,90 euro...più delle 15 che ho chiesto per le riviste
Io accetto la restituzione. Pago le spese di trasporto restituzione MA NON voglio pagare anche la prima spedizione.
Però il sistema non mi dà la possibilità di contestare il reclamo:
-Posso accettare la restituzione a mie spese
- Emettere un rimborso senza sostituzione
-Contattare il cliente (già litigato)
-Offrire un rimborso parziale (lo ha già rifiutato)
Ma non ho possibilità di spiegare a ebay come sono andate le cose
Io ho delle foto delle 10 riviste e 2 erano un pò malandate Così allora ne ho aggiunte 2 omaggio in totale 12 invece che 10..come regalo
La cliente astuta mette le foto solo di quelle rovinate nella contestazione
Come funziona?
in data 05-05-2017 20:59
io voglio che entri in gioco un utente di ebay e che esamini la situazione
Come si fà? non vedo l'ora
(Non hai capito: i pezzi erano 10 io gle ne ho mandati 12 perchè lei mi ha detto voleva fare dei ritagli d foto e articoli. Ne avevo 2 un pò difettati gle li ho dati lo stesso come extra....pensa che scema invece lei usa quei 2 e le loro foto per ricattarmi)
(Guarda che sono pochi giorni che ebay da la possibilità di aggiungere foto gratuite prima si pagavano le foto extra dopo la prima..io ho parlato con la tipa prima di spedire e c'è scritto sull 'annuncio "altre foto su richiesta" Lei mi ha detto spedisci , spedisci devo fare dei ritagli perchè sono fan di Drew Barrymore )
in data 05-05-2017 22:14
Dalle mie esperienze, si deve continuar a sperare che gli acquirenti siano onesti e in buona fede...
Mi par di notare che c'è una certa tendenza di ebay ha dar più ragione all'acquirente a prescindere ("il cliente ha sempre ragione")... le cose son "peggiorate" da quando è comparsa la "garanzia ebay"
E' una delle cose cui ebay dovrebbe migliorare (una volta esisteva il feedback negativo anche per l'acquirente, ma sembra che dopo "vendette e dispetti" reciprochi, lo hanno tolto)
Per il resto, il venditore da parte sua deve esser il più scrupoloso possibile nella descrizione dell'oggetto, eccetera....
in data 06-05-2017 01:06
@moniquebijoux ha scritto:io voglio che entri in gioco un utente di ebay e che esamini la situazione
Come si fà? non vedo l'ora
È molto semplice: dopo 8 giorni dall'apertura della contestazione, ti comparirà l'opzione per far decidere ad eBay. La vedrete entrambi.
in data 09-05-2017 09:14
A me pare di capire che le 10 riviste in vendita erano, a giudizio del venditore, nelle condizioni descritte nell'annuncio.
Visto che ne aveva altre 2 in cattive condizioni (quindi difficilmente vendibili) le ha aggiunte alle altre in omaggio.
L'acquirente si lamente proprio e soltanto delle 2 ricevute extra.
1° - male regalare merci di qualunque tipologia specialmente se obsoleta, meglio gettarla nella spazzatura e contribuire così alla rarità dell'oggetto. Nel caso organizzare una vendita di sole "schifezze" ben descritte come tali cercando di enfatizzarne la rarità o altre qualità difficilmente valutabili.
Considerare che chi acquista un oggetto in cattive condizioni lo fa perchè non lo trova o non sa dove trovarlo in migliori (quindi per lui è raro) oppure non può permetterselo.
2° - spero che almeno le 10 in vendita fossero nelle immagini chiaramente visibili e singolarmente identificabili con numero e data.
3° - le regole Ebay sono evidentemente a favore degli acquirenti e così deve essere perchè di venditori è e potrà essere pieno il mondo ma soltanto se c'è chi acquista...
La piattaforma funziona così e, visto il successo, evidentemente funziona bene o almeno "benino" ed i venditori con le carte in regola dovrebbero sempre evitare di focalizzare soltanto gli incidenti ma considerare un'ottica più ampia: quali possibilità esistevano di vendere (a qualunque prezzo) quelle riviste "brei manu"?
Certo anche da parte di tanti acqurenti un poco di maggiore elasticità non guasterebbe...ma, ed è evidente dai tempi della Bibbia, la migliore qualità di un acquirente è quella di "pagare": con Paypal o con bonifico, in contanti o con postepay, anche dopo 2 mesi ma basta che paghi!
Per le buone questioni di principio c'è sempre tempo.
Saluti
in data 09-05-2017 09:38
Il postante dice, testuali parole, nelle ultime due righe del post iniziale "Io ho delle foto delle 10 riviste e 2 erano un pò malandate Così allora ne ho aggiunte 2 omaggio in totale 12 invece che 10..come regalo"
Le riviste danneggiate facevano parte del lotto iniziale e non sono le 2 regalate.
Per un collezionista minimamente serio e' una bella presa in giro visto che le condizioni erano indicate "OTTIME".
in data 09-05-2017 13:09