in data 02-09-2017 12:43
02-09-2017 14:22 - modificato 02-09-2017 14:23
@uhero2 ha scritto:
Dovrei comprare un amplificatore su ebay pagando con paypal. Acquisto su ebay da anni ma è la prima volta che faccio ritiro in zona e ho diversi dubbi.
1) se dopo il pagamento il venditore sparisce, paypal mi rimborsa senza problemi (non avendo prova del non-avvenuto ritiro dell'oggetto)?
2) Se scopro, magari dopo 20 giorni dal ritiro, che l'oggetto è difettoso, posso aprire normalmente una controversia e farmi rimborsare? Devo fornire prova del malfunzionamento o fa fede la mia semplice dichiarazione?
2 bis) in questo caso, per restituire l'oggetto, dovrei usare comunque un metodo di spedizione tracciabile (anche se il venditore abita a 2 passi) o posso riconsegnarlo a mano?
3) Se testo l'amplificatore in loco, riscontro un malfunzionamento e quindi non lo ritiro, posso avere comunque il rimborso (anche qui senza prova del non-ritiro)?
Ciao
1) con il ritiro in zona se mai è il venditore è a doversi preoccupare ad accettare paypal come formula di pagamento
2) detto ciò, puoi tranquillamente aprire controversia per oggetto non ricevuto
2 bis) si puoi e devi dimostrare il malfunzionamento, se riesci a farti fare una perizia ricevi sicuramente il rimborso dopo restituzione con spedizione tracciabile(altrimenti come dimostri che hai rispedito e il venditore ha ricevuto?), salvo previ accordi con il venditore...è sempre buona cosa esporre il problema con il venditore di turno prima di procedere ad una controversia...
3) si ricollega alla seconda risposta....se non ti rimborsa di sua spontanea volontà apri controversia per OnR
sono sempre del parere che per gli oggetti ritirati in zona è sempre meglio testare il tutto al momento e pagare in contanti
Saluti Tytta
in data 10-09-2017 12:09
@tytta80 ha scritto:
@uhero2 ha scritto:
Dovrei comprare un amplificatore su ebay pagando con paypal. Acquisto su ebay da anni ma è la prima volta che faccio ritiro in zona e ho diversi dubbi.
1) se dopo il pagamento il venditore sparisce, paypal mi rimborsa senza problemi (non avendo prova del non-avvenuto ritiro dell'oggetto)?
2) Se scopro, magari dopo 20 giorni dal ritiro, che l'oggetto è difettoso, posso aprire normalmente una controversia e farmi rimborsare? Devo fornire prova del malfunzionamento o fa fede la mia semplice dichiarazione?
2 bis) in questo caso, per restituire l'oggetto, dovrei usare comunque un metodo di spedizione tracciabile (anche se il venditore abita a 2 passi) o posso riconsegnarlo a mano?
3) Se testo l'amplificatore in loco, riscontro un malfunzionamento e quindi non lo ritiro, posso avere comunque il rimborso (anche qui senza prova del non-ritiro)?Ciao
1) con il ritiro in zona se mai è il venditore è a doversi preoccupare ad accettare paypal come formula di pagamento
2) detto ciò, puoi tranquillamente aprire controversia per oggetto non ricevuto
2 bis) si puoi e devi dimostrare il malfunzionamento, se riesci a farti fare una perizia ricevi sicuramente il rimborso dopo restituzione con spedizione tracciabile(altrimenti come dimostri che hai rispedito e il venditore ha ricevuto?), salvo previ accordi con il venditore...è sempre buona cosa esporre il problema con il venditore di turno prima di procedere ad una controversia...
3) si ricollega alla seconda risposta....se non ti rimborsa di sua spontanea volontà apri controversia per OnR
sono sempre del parere che per gli oggetti ritirati in zona è sempre meglio testare il tutto al momento e pagare in contanti
Saluti Tytta
Ti ringrazio per la risposta... Alla fine l'oggetto l'ho preso, trattandosi di elettroniche complesse, anche se per ora sembra funzionare bene, mi riservo di provarlo per bene per qualche giorno... Il venditore mi ha chiesto di contrassegnare l'oggetto come ricevuto perchè altrimenti non può usare i soldi che ho versato su paypal...
1) Cos'è sta storia? E' vero che non può usare i soldi finchè non lo contrassegno come ricevuto? Io sapevo che i soldi su paypal potevano essere utilizzati subito dopo la ricezione...
2) Nell'inserzione non mi fa contrassegnare l'oggetto come ricevuto ma mi fa solo lasciare il feedback (che appunto non vorrei rilasciare subito perchè se poi scopro che non funziona voglio aprire la controversia)
11-09-2017 12:06 - modificato 11-09-2017 12:07
@uhero2 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta... Alla fine l'oggetto l'ho preso, trattandosi di elettroniche complesse, anche se per ora sembra funzionare bene, mi riservo di provarlo per bene per qualche giorno... Il venditore mi ha chiesto di contrassegnare l'oggetto come ricevuto perchè altrimenti non può usare i soldi che ho versato su paypal...
1) Cos'è sta storia? E' vero che non può usare i soldi finchè non lo contrassegno come ricevuto? Io sapevo che i soldi su paypal potevano essere utilizzati subito dopo la ricezione...
2) Nell'inserzione non mi fa contrassegnare l'oggetto come ricevuto ma mi fa solo lasciare il feedback (che appunto non vorrei rilasciare subito perchè se poi scopro che non funziona voglio aprire la controversia)
1) è possibile, esistono dei blocchi che PayPal applica preventivamente alle somme pagate attraverso il proprio sistema e che vengono sbloccate solo se l'acquirente rilascia il feedback e dichiara di aver ricevuto l'oggetto;
2) forse succede proprio perchè il venditore non ha fatto la spedizione, cosa che per PayPal è sempre obbligatoria.
Dal tuo punto di vista non corri alcun rischio a confermare la ricezione ed a rilasciare il feedback, in entrambi i casi ciò non ti vieterà di aprire un reclamo per oggetto non conforme se ne ricorrerà la necessità.
Ciao
P.S.: non capirò mai perchè un venditore che consegna a mano si faccia pagare con PayPAl.
in data 11-09-2017 12:26
Grazie! Ho lasciato il feedback... Comunque io non lo avrei preso se non avesse accettato paypal... Non è raro su questo tipo di oggetti riscontrare difetti dopo ore e ore di ascolto
in data 11-09-2017 13:52
@uhero2 ha scritto:Grazie! Ho lasciato il feedback... Comunque io non lo avrei preso se non avesse accettato paypal... Non è raro su questo tipo di oggetti riscontrare difetti dopo ore e ore di ascolto
Infatti io non discutevo la tua decisione ma la sua, non hai idea dei rischi che corre procedendo in questo modo e non si può mai dare per scontato nulla quando si tratta di persone che non conosci.
Ciao
in data 09-02-2018 11:30
non ho capito i rischi del venditore con ritiro in zona e pagato con paypal SCUSA TANTO. puo essere anche un cliente scrocone ?
09-02-2018 11:55 - modificato 09-02-2018 11:57
mariruss_972 ha scritto:non ho capito i rischi del venditore con ritiro in zona e pagato con paypal SCUSA TANTO. puo essere anche un cliente scrocone ?
Se incassi con PayPAl DEVI spedire perchè serve la prova di spedizione/consegna per essere protetti come venditori e puoi averla solo spedendo in modo tracciabile.
Se incassi con PayPal e lui (l'estraneo di cui non conosci nulla) viene in negozio o a casa a ritirare la merce e poi tornato a casa ti apre un reclamo PayPal per oggetto non ricevuto si tiene la roba e si becca anche il rimborso da PayPal.
E' una truffa, sia chiaro, della persona (non di PayPal che non può fare altro che attenersi ai documenti, che in questo caso non ci sono) ma è inutile negarsi questi rischi perchè sono reali.
Detto in soldoni.