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EBAY - La grande migrazione verso Amazon

2stime
Utente della Community

Buongiorno,

vorremo confrontarci con altri venditori a riguardo delle differenze esistenti tra i due portali Ebay e Amazon.

 

DI seguito riportiamo le nostre considerazioni.

 

Tempi e qualità delle risposte

 

AMAZON: inviando una domanda dal centro assistenza venditori il tempo di risposta medio è di circa 4 ore.

Le risposte sono quasi sempre soddisfacenti e professionali

EBAY: inviando una domanda attraverso la sezione aiuto e contatti quasi mai riceviamo una risposta Smiley Matto

Telefonando invece si riesce a parlare con l'operatore di turno ma la situazione non milgiora più di tanto. La qualità del servizio è scarsissima

 

Tutela del Venditore

 

AMAZON:  il centro assistenza venditori si prodiga per verificare i casi in cui il cliente risulta essere insoddisfatto della transazione mettendo in contatto le due parti. I problemi sono risolti nel 99% e l'incidenza dei feedback negativi è praticamente nulla.

EBAY: nonostante venga pubblicizzato il servizio a Tutela del Venditore si lascia libero spazio ad essere sempre sotto ricatto. Il venditore su Ebay non è assolutamente tutelato a meno che non scenda personalmente a compromessi con l'acquirente in una trattativa in stile mafioso.

 

Vorremo continuare ma ci fermiamo qui per ora.

 

A voi la palla.

 

 

Messaggio 1 di 16
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15 RISPOSTE 15

Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Ringraziamo tutti coloro che stanno esprimendo le loro opinioni.

Vogliamo mettere in luce alcuni punti importanti.

Per noi l'attività  di vendita on line rappresenta il nostro lavoro primario, non un hobby.

Le regole di Amazon per quanto riguarda le % di performance siamo concordi a confermare che siano rigide, infatti è per questo che i problemi nella gestione degli ordini sono praticamente nulli.

Quello che veramente non ci va giu'  di Ebay è l'assoluta manacanza di assistenza in caso di problemi venditore/acquirente, e cio' nuoce per entrambe le parti.

Inoltre il sistema dei feedback non funziona come dovrebbe, e vi facciamo un esempio.

Ogni mese abbiamo su Ebay una media di 200/250 pezzi venduti, i feedback ricevuti risultano essere un 1/3. Ovvio che ricevendo anche solo un giudizio negativo la perfomance risulta essere molto bassa, pur essendoci delle transazioni andate bene che non sono conteggiate dai feedback.

In risposta a chi parlava della sezione COLLEZIONISMO.

Ebay è nato come sito di Collezionismo e oggetti Usati e poi si è evoluto in quello che vediamo oggi.

Amazon è nato come sito di vendita di Libri, e mi sembra che nel giro di poco tempo l'evoluzione sia ancora in corso con notevoli margini di miglioramento, cosa che non vediamo su Ebay.

Questo solo per aggiungere altre informazioni a riguardo.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Sì capisco e posso anche condividere. Magari aggiungerei che nella categoria del collezionismo esistono operatori professionali che su amazon non possono prarticamente trovare adeguata ospitalità. Tuttavia questo è solo uno dei casi che dimostra che amazon ha dei limiti merceologici, anche per altre questioni ovviamente, che non lo rendono un sito facilmente utilizzabile anche da parte di eventuali operatori professionali. In realtà amazon nasce come sito di vendita e solo dopo si evolve come marketplace più generale. mentre invece l'evoluzione di ebay è esattamente contraria e di fatto esiste il rifiuto da parte di questa piattaforma al vendere direttamente. E' proprio una scelta differente. E questo fa sì che ebay risulti una piattaforma più duttile e disponibile per i venditori a livello molto più generale e completo. Senza contare che permette una adeguata ospitalità anche a venditori di tipo privato in maniera molto più ampia e precisa rispetto ad amazon.

Io non credo che stia avvenendo una migrazione. Nei fatti i venditori per la grande maggioranza, non fanno che utilizzare entrambe le piattaforme per massimizzare le possibilità di vendita.

Naturalmente ebay ha i suoi difetti dei queli quelli che descrivi, feedback ed assistenza spesso insiddisfacente, sono problemi che emergono spesso. Ma se amazon può apparire più sicura per questi aspetti, per altri è decisamente molto più pesante. Faccio un esempio che, nel piccolo, è capitato a me.

Su amazon ho messo in vendita una certa categoria di libri, si trattava d libri per amatori e collezionisti del genere e quindi talvolta considerabili proprio come materiale da collezionismo. Libri usciti negli anni in diverse e numerose edizioni successive. Stranamente amazon non presidiava tale settore in maniera serrata e pesante come è abituata a fare. All'inzio io ho avuto un discreto ritrmo di vendita ed ho avuto anche contatti con altri venditori che operavano nella medesima maniera e nello stesso settore che confermavano una certa iniziale fortuna. Nel tempo di un mese, al massimo due, amazon si è attrezzata ed ha invaso l'offerta in maniera drastica, saccheggiando letteralmente i magazzini ed i fondi dell'editore, e ponendo materiale in vendita con scontistiche insostenibili per noi e costanti nel tempo. Il risultato è stato il blocco quasi totale delle vendite per tutti noi e l'inaridimento delle possibilità ridotte praticamente a zero. Ci siamo trovati in molti in questa situazione praticamente da un momento all'altro. E parlandone nei forum ho scoperto che questo fenomeno era accaduto più volte anche ad altri per altre tipologie di offerte ricadenti nel target di vendita diretto dii amazon.

Naturalmente si può legittimamente obiettare che questa sia una conseguenza del mercato e della capacità di poterlo sostenere. E natualmente corrisponde a verità. Tuttavia è anche la dimostrazione che amazon non è per niente accogliente nei confornti di molte categorie di venditori essendone spesso un potentissimo concorrente del tutto invincibile. E sotto questo aspetto è indubbio che ebay risulti invece del tutto più accogliente e per nulla ostacolante.

Questo è uno dei principali motivi per il quale mi sento di affermare che amazon sia una quelche cosa di differente rispetto ad ebay, e che per molti aspetti è contro producente per certe offerte di vendita.

Ebay, pur nei suoi molteptlici difetti, questo problema non lo presenta.

Messaggio 12 di 16
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Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

misterious_shadow

Ottima analisi Smiley Felice

Messaggio 13 di 16
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Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Concordo anche io con shadow

Amazon se vede la possibilità del profitto si appropia prontamente della

vendita diretta del bene mettendo fuori gioco qualsiasi venditore.

Io me la cavo perchè sono produttore di ciò che vendo e quindi posso essere

più competitivo sul prezzo. In ogni caso le 2 piattaforme hanno lati negativi e

positivi quindi vanno utilizzate entrambe, anche perchè secondo me c'è una

categoria di acquirenti che prende in considerazione per gli acquisti soltanto

una delle 2 senza neanche visitare l'altra.

Messaggio 14 di 16
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Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

marctocc
Utente della Community

@2stime ha scritto:

Buongiorno,

vorremo confrontarci con altri venditori a riguardo delle differenze esistenti tra i due portali Ebay e Amazon.

 

DI seguito riportiamo le nostre considerazioni.

 

Tempi e qualità delle risposte

 

AMAZON: inviando una domanda dal centro assistenza venditori il tempo di risposta medio è di circa 4 ore.

Le risposte sono quasi sempre soddisfacenti e professionali

EBAY: inviando una domanda attraverso la sezione aiuto e contatti quasi mai riceviamo una risposta Smiley Matto

Telefonando invece si riesce a parlare con l'operatore di turno ma la situazione non milgiora più di tanto. La qualità del servizio è scarsissima

 

Tutela del Venditore

 

AMAZON:  il centro assistenza venditori si prodiga per verificare i casi in cui il cliente risulta essere insoddisfatto della transazione mettendo in contatto le due parti. I problemi sono risolti nel 99% e l'incidenza dei feedback negativi è praticamente nulla.

EBAY: nonostante venga pubblicizzato il servizio a Tutela del Venditore si lascia libero spazio ad essere sempre sotto ricatto. Il venditore su Ebay non è assolutamente tutelato a meno che non scenda personalmente a compromessi con l'acquirente in una trattativa in stile mafioso.

 

Vorremo continuare ma ci fermiamo qui per ora.

 

A voi la palla.

 

 


Vogliamo dire che in Italia Amazon ha quasi 20 milioni di utenti in più, quindi possibili acquirenti rispetto ad ebay ogni mese?e che sono veramente tantissimi??????Che ebay peggiorerà il suo servizio in quanto entro marzo ci sarà un maxi licenziamento di 2400 persone?Che i venditori si sono rotti di stare dietro a una piattaforma dove viene preso continuamente in giro dall'assistenza e sta provando Amazon trovandosi decisamente meglio in quanto trova scarsa concorrenza per certe categorie merceologiche? I venditori da Ebay si stanno trasferendo su Amazon, piano,piano,  ma sta succedendo questo, a parità di commissioni Amazon 15% e ebay arriva a 11%+3.4%+0.35 non c'è motivo per cui uno debba preferire una piattaforma rispetto all'altra e ovviamente si sposta alla fine verso quella che da più vantaggi. Per chi dice di non fidarsi ad acquistare da Amazon perchè non c'è paypal,sbaglia di grosso, se la merce non è tracciata e non arriva oppure  il cliente si lamenta di qualcosa comprata arrivata rotta, diversa ecc., viene subito rimborsato senza se e senza ma, il cliente rimane soddisfato,ci si chiarirà poi tra venditore e Amazon su ciò che è accaduto.Amazon di contro ha che tiene traccia di tutte le vendite, quindi se un prodotto o una certa categoria vanno, lui se ne appropria con prezzi altamente concorrenziali.Come detto ci sono i pro e contro delle 2 piattaforme, ma chi ci perde al momento è ebay, in quanto vive dai suoi venditori professionali, mentre Amazon, ospita altri venditori più per una analisi di mercato a rischio zero,oltre ad aumentare il suo cerchio di categorie di vendita,quindi un maggior bacino di clienti. Ebay sta perdendo il bello che aveva, cioè che trovavi tutto, le cose più strane e introvabili le trovavi qui, ma con le ultime modifiche del regolamento è diventato invivibile e il venditore ONESTO non trova nessun appiglio da nessuna parte, senza contare poi che i venditori ebay vengono presi come una seconda categoria dell'ecommerce, vengono presi poco seriamente, in quanto si sa, ebay da negozi a venditori in nero, i truffatori sono sempre presenti ,lo studente vende in dropship da Cina per farsi 2 soldi ecc.,quando infatti succede qualcosa, subito il cliente pensa al peggio. Se invece vendi su Amazon, non sei un venditore dalla dubbia provenienza e la gente si fida di più, in quanto sei stato "selezionato" per poter vendere nella piattaforma ecomemrce che al momento viene reputata al momento come la più affidabile al mondo, in quanto trovi solo venditori che fanno ecommerce come lavoro, non privati, venditori in nero, truffatori che si mischiano a venditori reali. Ebay peggiorerà sempre più, già i licenziamenti fanno presagire, hanno guadagnato, ma non come si aspettavano, probabilmente hanno già capito che qualcosa non sta andando per il verso giusto.Aggiungo anche che con paypal d fine Gennaio si potrà aprire un reclamo entro 6 mesi, ora un venditore sarà quasi impossibilitato a usare questo metodo di pagamento in quanto potrebbe avere grossi problemi con delle dichiarazioni al fisco che poi non saranno reali, a maggior ragione ci si sposterà verso Amazon per non usare paypal ed evitare multone.

Messaggio 15 di 16
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Rif.: EBAY - La grande migrazione verso Amazon

Aggiungo anche un'altra cosa, Ebay e Amazon hanno 2 metodi differenti di farti trovare i prodotti.Su Amazon ti dice i venditori che hanno quel prodotto e puoi confrontare i prezzi, su ebay la ricerca fa pena, è tutta sparsa, inoltre per molti prdotti trovi, prima i venditori cinesi, poi spagnoli,francesi,inglesi, poi i prodotti venduti da italiani.I venditori italiani ai primi posti sono sempre gli stessi in quanto con il sistema geniale elaborato da ebay, chi vende molto starà sempre ai primi posti, questo sistema può andare bene per una categoria con una quantità limitata di prodotti, ma chi tratta elettronica come accessori per telefoni, o abbigliamento, dove la varietà è altissima, come farà a farsi notare nelle migliaia e migliaia di scelte nelle pagine?starà sempre chissà dove in chissà quale pagina di ebay, con il risultato che in certe categorie venderanno sempre gli stessi, gli altri si attaccano al tram e non venderanno niente

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