annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

EBAY TRUFFA I VENDITORI

cipputo
Utente della Community

Complimenti, ho spedito un pacchetto SMARRITO DALLE POSTE inviata la tracciatura che io ho spedito, è colpa mia le poste lo hanno smarrito ??  C'è il tracciamento che dimostra che io ho spedito, e hanno rimborsato l'acquirente.. se l'acquirente voleva maggior tutela doveva chiedere l'assicurazione sul pacco... COMPLIMENTI  EBAY GRAZIE !

 

... continuate pure a vendere su ebay.. l'inculata è dietro l'angolo.. NON SPEDITE SENZA ASSICURAZIONE ...... ricordate che per ebay il venditore con 1000 feedback positivi è lo stupido, e l'acquirente che non riceve il pacco e si fa rimborsare è quello furbo.

 

Di fatto io non ho più il telefono e nemmeno i 150 euro che ho perso perchè i signori di poste italiane hanno perso il pacco...

un pacco tracciato perso ??    Chi sarà l'ultimo idiota che lo ha maneggiato ??   Il tracciamento a che serve ???

 

CHE SCHIFO ...

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Mi spiace per la faccenda, non è tollerabile che un pacco venga perso nel nulla, potresti provare a fare un esposto alle forze dell'ordine, (meglio la Polpost) almeno per capire che fine abbia fatto il pacco.

Messaggio 2 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

25vinny62
Utente della Community

Buongiorno, mi dispiace per ciò che è successo. 

Ma cosa c'entra eBay? Con l'acquisto di un articolo il venditore stipula un contratto con l'acquirente. 

Questi paga e pretende, giustamente, l'oggetto. Sei tu venditore che ti devi tutelare con i spedizionieri. 

Sei tu che ti devi cautelare, specialmente per articoli di un certo valore, e assicurare la spedizione. 

Quando hai fatto l'inserzione, alle spese di spedizione aggiungevi l'assicurazione.

Ad un acquirente, interessato ad un articolo, non cambia la vita 3-4 euro in più!!!

Giustamente ebay rimborsa l'acquirente che ha pagato il tuo articolo. Che doveva fare? Lasciare i soldi a te e a mani vuote il cliente? Ho visto che hai tantissimi feedback, mi permetto di dirti che sei stato alquanto incauto. Non attaccare eBay, fatti sentire invece con quelli delle poste che hanno smarrito (???) il tuo pacco. 

Spero tu riesca a risolvere in qualche modo, facci sapere. 
Ciao, Vincenzo 

 

Messaggio 3 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

A me pare che lo sfogo del venditore sia invece assolutamente giustificato. Che doveva fare Ebay? Doveva rispettare le leggi italiane, le quali dicono in maniera piuttosto chiara che un pacco affidato a vettori dopo vendita è sotto la responsabilità del vettore e non di chi vende.

 

Quando un acquirente acquista è il prorpietario di quello che ha acquistato. E siccome nessuno ha la palla di vetro per sapere se un corriere sia affidabile o meno, perché a quanto pare anche chi pare molto affidabile come si vede può non esserlo, la tutela del venditore nel scegliere un buon corriere in questo senso è praticamente impossibile.

 

Quindi se un venditore dimostra di avere assolto ai suoi obblighi non può poi essere reso vittima di un disservizio causato da terzi. Chi paga in caso di smarrimento è il vettore e non chi vende. 

 

E poiché il proprietario di quello che è venduto è chi acquista, il rimborso che deve il vettore deve essere pagato al proprietario.

 

In buona sostanza per le norme italiane il giudizio, che sicuramente un gudice avrebbe sancito, sarebbe stato esattamente al contrario: il venditore non paga niente e paga tutto colui al quale è affidato il trasporto.

 

Quindi queste decisioni a cuor leggero di Ebay non sono affatto adeguate e sono completamente ingiuste nei confronti del venditore che non centra assolutamente nulla.

Messaggio 4 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Appunto! E' il venditore che deve cautelarsi e assicurare la spedizione (pochi euro per valore di centinaia di euro). Oppure nelle spese di spedizione SPECIFICARE chiaramente l'obbligatorietà dell'assicurazione. Poi sta all'acquirente decidere se comprare o meno. 

E comunque il venditore deve rifarsi sullo spedizioniere. Che senza assicurazione potrà rimborsare il costo della spedizione e qualche euro/kg. Cosa c'entra eBay?

Messaggio 5 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Ebay centra laddove da ragione ad un acquirente contro tutte le norme di questo paese. Non dovrebbe fare così, ma agevolare invece i due protagonisti nel farsi rimborsare dal vettore (che per inciso non si può rifugiare sui pochi euro a Kg. perché non centra affatto nulla la convenzione di Vienna con queste cose che invece sono normate dalle leggi italiane). 

 

Infatti esistono anche le sedi di conciliazione, proprio di poste italiane per esempio, che sono istituite perchè i casi di rimborsi scarsi da loro tributati, quando portati in giudizio, le vedono perdere sistematicamente e sono quindi costrette a rimborsare i valori reali delle perdite che provocano.

 

Oppure sarebbe una scelta occulata e giusta, dal punto di vista di Ebay, quella di non entrare affatto in mezzo a queste cose con garanzie che non sono tali, metodi di decisione che sono sempre ondivaghi e non certi e tutte queste bellle amenità che invece sciorinano a profusione.

 

Oppure, se proprio vogliono, mettano a disposizione un protocollo od una casistica che dia certezza e che permetta ai venditori di capire quale rischio stiano correndo.

 

In presenza di prova di spedizione in questo paese un venditore è irresponsabile e quindi non è soggetto a rimborsi (basta leggersi l'art. 1510 del codice civile). Per esserlo deve essere PROVATA una sua responsabilità che lo coinvolga direttamente.

 

Quindi questo significa che Ebay non può dare automaticamente ragione agli acquirenti in questi casi.

 

E questo, caro vinny, accade invece per il sempice fatto che Ebay non è strutturata secondo il diritto italiano e più generalmente secondo quello dell'Unione Europea in generale, che sostanzialmente è analogo al nostro, ma bensì secondo quello statunitense che invece ragiona secondo canoni molto diversi.

 

Ecco perché lo sfogo del venditore lo trovo corretto ed Ebay farebbe molto meglio a stare fuori da queste cose dal momento che è praticamente provato che non è all'altezza di presidiarle come si dovrebbe.

Messaggio 6 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Ma per un iter del genere penso occorra tempo e denaro per avvocati. 

Che francamente per 150 euro non so se ne valga la pena. 

Comunque i regolamenti degli spedizionieri, giusti o sbagliati, parlano chiaro cosa succede in caso di smarrimento o danneggiamento. E' una scelta di chi spedisce: rischiare o pagare 3 euro in piu per una spedizione assicurata. 

Sono convinto che ebay non aveva altra scelta: oggetto pagato e non ricevuto= RIMBORSO. 

Capisco lo scoramento del venditore, ma.....non c'è altra soluzione. A lui va la nostra comprensione e invitarlo a FARSI SENTIRE con lo spedizioniere, nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni. Ma l'acquirente va rimborsato. 

Ciao

Messaggio 7 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

I regolamenti sulle spedizioni non esistono e non sono chiari affatto. E quando sono contrari alle leggi vigenti sono vessatori e quindi nullli. Questo per le leggi del nostro paese.

 

E questo è un dato di fatto. Il venditore ha semplicemente ragione ed ha ragione a lamentarsi di questo fatto vergognoso.

 

Anche perché in molti casi analoghi Ebay ha deciso esattamente al contrario. In Italia ed in Europa, il venditore a distanza NON DEVE garantire la consegna se è affidata ad un vettore non controllato da lui.

 

E di qui non si sfugge affatto. Il rischio non è solo suo per altre questioni, ma anche del prorpietario di ciò che è venduto. E questa la vera musica.

 

Inoltre le assicurazioni servono a poco o nulla perchè non vengono pagate se non dopo minimo 4 mesi, spesso non vengono pagate perchè contestate con miriadi di rogne ed hanno franchigie che sono minimo il 10% del valore assicurato, per cui non le vedo affatto come una garanzia. E siccome il prorpietario di quello che viaggia è chi acquista, per la legge (sempre lo stesso articolo 1510) è lui che le deve pagare.

 

Conseguenzialmente se non lo fa, è sempre lui che si sottopone a questo rischio. Non è necessario stare immischiati agli usi scriteriati di Ebay/Paypal. 

 

I fatti possono essere altri, forzati e senza senso e spesso illegali certamente, ma in senso assoluto il venditore ha ragione in pieno.

Messaggio 8 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Quindi l'acquirente è giusto che perda i suoi soldi? Cornuto e mazziàto? 

Mi dispiace, ma non sono d'accordo. E' il venditore che deve cautelarsi.

Io 3 anni fa avevo venduto una PS3, usata, e spedita a Palermo. Non ho chiesto all'acquirente cosa volesse fare. 

Con IoInvio.it costava Euro 7,50 e tanto ha pagato. Io, in fase di acquisto, ho pagato 4 euro di assicurazione. 

Tutto è filato liscio, ma in caso di problemi IoInvio mi rimborsava 300 euro. 

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, specialmente in assenza di regole chiare. 

Ciao e buon pomeriggio

Messaggio 9 di 25
Ultima risposta

EBAY TRUFFA I VENDITORI

Rileggi ciò che ha scritto Misterious, è esattamente il contrario del "cornuto e mazziato" (che in questo caso poi è il venditore quindi almeno un cornuto ed un mazziato ci sono smepre).

 

Le regole certe ci sono eccome, c'è la Legge che prevale sempre e comunque, prevale sul regolamento o sulle prassi "ad capocchiam" di eBay e prevale sui cavilli vessatori dei vettori

 

Quel che ha scritto Misterious è esattamente 'enunciazione di ciò che è Legge, la responsabilità è del vettore, il bene è dell'acquirente sarà il vettore a risponderne all'acquirente che ne è proprietario.

 

Che poi sia più semplice e sbrigativo, per eBay e PayPal, cavare soldi a casaccio anche dalle tasche di chi non c'entra un tubo questo è fuor di dubbio, come è più semplice e sbrigativo per l'acquirente tentare di ottenere un INGIUSTO rimborso dal venditore (con le buone o con le cattive) piuttosto che andare in contezioso con le poste o con UPS ma che tutto ciò sia Legale e Giusto è del tutto errato.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 25
Ultima risposta