annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano poi...

kidthomas77
Utente della Community

Salve,

 

Scrivo perchè mi è capitato di ricevere un feedback positivo, ma con all'interno una lamentela sui costi di spedizione troppo alti...

mi spiego.. ho venduto un telefono smartphone htc evo 3d.. prezzo 50 + 14 di spese di spedizione (pacco celere 3). Premetto che ho messo quel prezzo perchè spesso mi capita che mettendo il prezzo più basso che fa le poste (10,00 euro) spesso mi capita di pagare più di quello che mi faccio rimborsare e mi premunisco.

 

Cmq tornando al telefono, l'utente (niubbo, solo 50 feed positivi) paga e accetta le mie condizioni senza dire nulla. gli arriva l'oggetto e quando mi mette il feed lo mette positivo lamentandosi delle spedizioni.. inoltre ricevo anche 1 stella per oggetto non conforme alla descrizione.. quando invece avevo elencato per filo e per segno pregi e difetti e inserito la foto in HD dell'oggetto dove si poteva vedere bene ogni rigo o segno di usura del telefono.

 

Mi chiedo.. possibile che sia così facile per loro mettere "false?" valutazioni senza poterci difendere?

 

ora una valutazione semi-negativa su un oggetto non mi dovrebbe rovinare, tuttavia lo status del venditore segnala un oggetto con valutazione bassa e questo penso possa compromettermi al fine delle vendite..

 

che ne pensate? Non dovrebbero essere un po' più "blindati" i  feed e le valutazioni? tipo che non puoi mettere 1 o 2 stelle se metti feed positivo?

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

hai fatto bene ad andartene all'estero perchè qui te se magnano vivi quanto più cerchi di esser corretto con tutti. 😄 Ma l'Italia è così bella che le perdonerei ogni pecca. Chi è privo di difetti, non sottolinea i propri pregi 😛 Ho vissuto oltralpe tanti anni e, de gustibus, non mi piaceva per nulla. 

 

A mio modo di vedere, il feedback è un libero spazio di opinione, che ognuno basa su propri sistemi di valutazione e percezione. Tu hai i tuoi, un pochetto severi a mio modo di vedere soprattutto a fronte del fattore umano di inesperienza di chi ha commesso l'errore. 

 

Non sei l'ultima arrivata, chi l'ha detto? ...non posso sapere che fai nella vita e non considero sprovvaduti nemmeno i lavoratori dipendenti, che però ignari delle esenzioni iva dati delle poste possono essere. Io non sapevo prima di aprire la partita iva (2014!) e soprattutto prima di vendere online (dal 2015!) che le prioritarie non la includessero ed i venditori dovessero comunque pagarla. Ho la partita iva da molto molto meno di te 😛 Quindi sono io l'ultimo arrivato (che non è un'offesa sai...ognuno arriva quando arriva).

 

L'IVA è una tassa che si fa comunque pesare al cliente per definizione, dato che è strutturata per ricadere sull'utente finale alla base della catena del valore aggiunto. Il tema non è chi paghi, ma se mai il dove la si aggiunga. 

 

Le tariffe ebay sul tutto sederebbero la questione a priori e probabilmente sarebbe anche eliminata dai feedback la valutazione dei costi di spedizione, che mi pare ovvio ebay abbia inserito per punire l'evasione delle tariffe. Al cliente pagare 1+2 o 2+1 non cambia nulla, mentre cambia per ebay (legittimissimo allo stato dell'arte con le tariffe sul solo prezzo).

 

Io posto col mio profilo di vendita perchè son trasparente e non ho niente da nascondere. Nè compro da un profilo diverso. Dato che non piazzo negativi, richieste di rimborso infondate e offerte su aste tanto per rompere le scatole agli altri, non credo sia necessario. Così fatto in molti comunque perchè vedo nick di miei fornitori abituali tra i miei acquirenti. Più che servirci meglio a vicenda, dato che siamo colleghi/riparatori, non credo si generino problemi. Nessuno può vender tutto o avere tutto e quindi non sento la tensione della concorrenza, quando leale, con chi in parte vende anche i miei stessi prodotti. Ma siamo tutti arrivati da pochetto probabilmente...

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

Ma chi ti dice che per il cliente accorto pagare 2+1, 1+2 o 3 sia la stessa cosa?

 

Ma scherziamo?

 

No guarda, tu avrai anche le tue ragioni, non vuol dire che le tue convinzioni siano tutte fondate, anzi

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

io non scrivo 1+2 quando è 2+1. Questo è perchè rispetto ebay e il suo lavoro.

Quello che ti assicuro è che quando compro non mi interessa proprio, perchè tanto sempre 3 devo pagare 😛 Ognuno la pensa come vuole come acquirente, giusto?

Anche sui feedback ognuno la pensa come vuole...per me le stellette basse o il rosso ad un collega-venditore sono l'alternativa che esamino come ultima spiaggia dopo comunicazione di ogni sorta e dopo i reclami paypal. Per il mio modo di valutare devono essere legate alla cattiva fede del venditore, che fin'ora non ho mai incontrato. 

Ribadisco, il feedback è libero. Ma se tu vendendo prendessi un rosso sul tutto per un ritardo postale, per esempio, non trovieresti che il cliente esageri? Non fare mai agli altri ciò che non vuoi che gli altri facciano a te...va avanti dall'anno 0 questa regola che dà grandi risultati!

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

"Io avrei lasciato rosso e TUTTE le stelle a 1"

 

Chiaretta avrebbe commesso una profonda ingiustizia.

 

Il fatto è molto semplice: le valutazioni per mezzo di stelline riguardano quattro aspetti diversi della transazione. Non cè solo il costo della spedizione. Dare una stellina per i tempi di spedizione (che, a quanto ne sappiamo, potrebbe essere stata anche reapidissima) sarebbe menzognero ed ingiusto, trattandosi d'una questione di costi di spedizione.

 

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

Nessun linciaggio. Non era certo una situazione da Feedback negativo o neutro e va bene, ma la valutazione deve essere corretta ed obiettiva: Una spedizione di 14 euro a meno che non venga personalmente il venditore in macchina a consegnarmela è fuori da ogni ragione per una spedizione NAZIONALE.

l'ACQUIRENTE HA VALUTATO CORRETTAMENTE LE SPESE DI SPEDIZIONE ESAGERATE.


Poi sul fatto dell'Iva, delle tariffe eccessive, vi stringo la mano e vi dico che sono pienamente d'accordo, abbiamo le tasse più alte del mondo persino della Cina (ex?)Comunista, ma questo non giustifica la scorrettezza verso l'acquirente "pompando" le spese di spedizione.
Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

la parola linciaggio era riferita a chi suggeriva che in tale situazione fosse "giusto" mettere il feedback rosso. Non al cliente che ha espresso un'opinione con 1 stelletta su 4 come del resto si deve fare...

Su quella stelletta, ognuno può avere una percezione diversa, assai individuale. Solo che spesso non si tiene conto di tanti fattori nel dire "costa troppo". 

Io di certo per 2 euro non avrei messo la stelletta a 1. Ma questo è solo il mio percepito personale. Su 300 acquisti fatti in 1 anno, non ho messo nemmeno un negativo. Uniche stellette basse all'articolo per prodotti davvero mal descritti, che era chiaro fossero mal descritti tendenziosamente.

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

Linciaggio?

Se preferite chiamarlo cosi' a me non fa ne' caldo ne' freddo, chi ricarica non va di certo premiato

ROSSO E STELLE A 1

Nessuno e' mai riuscito ne' a farselo cancellare ne' tantomeno a farmi limitare i diritti di acquisto come taluni millantano
Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

Ribadisco il concetto che io non ho ricaricato, quei soldi li ho spesi, il pacco è costato 9,90.. ma ebay è chiaro: spese di spedizione e imballaggio... ho comprato scatola, imbottitura pallinata, carta da imballo... l'HTC è arrivato senza nemmeno un graffio e sinceramente ho speso più di quel che ho chiesto. Inoltre ebay blocca i ricarichi e più di 14 euro non mi ha fatto inserire.

 

le mie inserzioni sono nero su bianco, penso di avere prezzi onesti, cerco di valutarli al meglio... l'HTC EVO 3D a 50 euro funzionante, non lo trovi, se non con spese di spedizione davvero alte... ne ho visti a 150,00 con spese da 30 euro...

 

Inoltre mi rendo sempre disponibile ai messaggi e sti problemi li ho sempre con spedizioni qui in italia... all'estero ho spedito, mi han chiesto di abbassare se possibile le spese e quando ho mostrato loro le tariffe poste italiane non han avuto obiezioni... e ho ricevuto feed positivo ... io son un essere umano, vendo roba mia personale, non ho partita iva o negozio e sono anche un acquirente... perchè se qualcosa non va non se ne puo' discutere?

 

Comunque ho risposto al feed e ho dato feed, alla fine si tratta solo di un caso, chiunque abbia comprato da me è sempre rimasto contento... però a volte basta comunicare invece di linciare a priori

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Feedback e Valutazione dettagliata venditore, gli acquirenti mettono positivo e ti bocciano po

alla fine è solo un utente su 155 feedback, gli ho risposto che poteva comunicarmi le sue perplessità e che comunque i 14 euro erano comprensivi di imballo

 

Non ho comunicato niene ad ebay.

 

Grazie intanto 

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta