annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

apilia57
Utente della Community

ho comprato 2 articoli da un venditore come azienda e pagati con carta di credito, il pacco è arrivato ma non c'era la fattura, ho contattato il venditore ma lui mi ha detto che non può rilasciare la fattura perchè è un privato. però questo l'ho scoperto dopo perchè il negozio dove ho comprato ha un'altro nome rispetto al privato che mi ha venduto gli articoli. Io avrei bisogno della fattura perchè primo la devo allegare alla spesa effettuata con la carta di credito aziendale e due perchè non mi hanno rilasciato nesun certificato di garanzia sui prodotti acquistati. Allora volevo sapere da voi come mi devo comportare ? Non mi sembra regolare non rilasciare fattura e garanzia, io ho comprato tantissime altre volte su ebay ma ho sempre ricevuto la fattura, in questo caso non ho praticamente in mano niente sia per un eventuale controllo fiscale che per la garanzia.

Attendo una vostra sollecita risposta e se volete potete contattarmi possibilmente nelle ore di ufficio .

Ringraziandovi

Distinti Saluti

Marco Franceschetti

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

apilia57
Utente della Community
 
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

gratta36
Utente della Community

1 potresti indicare il  numero oggetto?

2 se non hai richiesto contestualmente all'acquisto anche la fattura lui non è obbligato a rilasciarla anche se azienda

3 è registrato come venditore professionale?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

Prima di tutto Marco mi corre l'obbligo di informarti che noi non siamo l'assistenza eBay ma utenti come te, quindi nessuno di noi può risolverti il problema.

 

MA forse neanche l'assistenza potrà, perchè in realtà sei stato tu a supporre qualcosa che non è invece mai da dare per scontato.

 

Per due ordini di motivi:

 

- il primo è che su eBay vendono sia aziende commerciali che privati cittadini ed eBay mette a disposizione l'opzione "negozio" ad entrambe queste categorie; quindi l'aver attivato un "negozio" non fa necessariamente di un privato cittadino un regolare commerciante, anzi.

 

- il secondo è che se tu non la chiedi espressamente neanche i venditori professionali VERI sono tenuti a fatturare la merce, glie lo consente la Legge specificamente prevista per il commercio online.

 

Capisco che la cosa possa generare confusione e quindi, senza la dovuta attenzione e le opportune verifiche, possa  trarre in inganno ma non puoi certo pretendere fattura da chi non può né deve fatturare.

 

Il mio consiglio è di chiedere un parere al commercialista perchè forse un modo (non saprei quale) per aggirare il problema si può trovare.

 

CViao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura


@moriadellevacche ha scritto:

 

- il primo è che su eBay vendono sia aziende commerciali che privati cittadini ed eBay mette a disposizione l'opzione "negozio" ad entrambe queste categorie; quindi l'aver attivato un "negozio" non fa necessariamente di un privato cittadino un regolare commerciante, anzi.

 


Cattura.JPG

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

La fattura va richiesta prima di un acquisto e non dopo. Se avessi fatto la procedura di acquisto avanzando questa richiesta, avresti potuto perfettamente apurare da te che si trattava di una vendita di tipo privato.

 

La cosa per quanto riguarda Ebay ed anche la legge, è regolarissima. Capire quali siano i negozi professionistici rispetto a quelli dei privati e cosa semplice perché lo hanno scritto.

 

Certamente è impossibile pretendere una fattura da un privato dal momento che non è un sogetto IVA e quindi non è abilitato a fatturare proprio nulla.

 

Ti potresti salvare chiedendo al privato una attestazione di vendita verso azienda, ma certamente non ti puoi scaricare alcun importo IVA e non puoi iscrivere a bilancio una fattura.

 

Infine è inutile dire che un oggetto venduto da privati non è soggetto ad alcun tipo di garanzia.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

Sì se succede come a me che chiedo la fattura PRIMA dell'acquisto, mi mandano scontrino, chiedono la restituzione dello scontrino e per l'annullamento... poi non c'è verso che mi mandino la fattura? Cioé, adducono mille scuse per non mandarla, dicono di averla mandata per email mille volte (su 2 email diverse non ne arriva neanche una?). Chiedo pertanto l'invio tramite raccomandata tracciabile, e non me la mandano. Voi cosa avreste fatto al mio posto?

Ah, il feedback negativo me lo hanno rimosso. Loro non emettono fattura e girano con tutti i bellissimi feedback positivi.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

Sì, scusa, e questo che cosa starebbe a significare? Quando qualcuno viola la legge lo denunci all'autorità garante od alla Guardia di Finanza.

 

I casi singoli di storture o violazione di legge che si sono subiti non stanno certo a significare che le cose non si debbano fare in questo modo. 

 

Il feedback negativo ha risolto il tuo problema? Temo di no, per cui, quando il vantaggio non esiste, lo svantaggio è manifesto.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

A me sembra un comportamento scorretto del post vendita, non è che una transazione finisce quando ho ricevuto l'oggetto. Se non è conforme? Se non ho un documento che attesti la garanzia dello stesso? Bel discorso...

 

Sì, il feedback negativo avrebbe messo in guardia da gentaglia del genere.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Ho comprato 2 articoli come azienda , ma il venditore dice che non può rilasciare la fattura

Sì, ma questo continua ad essere un mischiare capre con cavoli. Io non ho detto che chi si è comportato così con te abbia fatto una cosa corretta nei tuoi confronti. Ti dico di denunciare.

 

Ma siccome chi ha chiesto si meraviglia di non potere ricevere fattura, i motivi sono quelli e ciò che si deve fare è quello che è stato detto. 

 

Che poi nel tuo caso la cosa non sia avvenuta non significa affatto che TUTTI si comportino in questa maniera.

 

Dal momento che quello che ti è successo è un tuo caso specifico e del tutto personale, vuoi gentilmente spiegare al vulgo che legge che cosa centri in questo post? Temo che non centri nulla.

 

Detto come lo esponi tu è come dire che tanto è una procedura che non serve a nulla perché i venditori non si adeguano a questa procedura, e questo è semplicemente falso.

 

In decine di casi nei quali io ho avuto bisogno di una fattura non ho mai ricevuto alcun rifiuto ed ho sempre ricevuto quello che mi serviva. Per cui come la mettiamo?

 

Il feedback è una cosa del tutto inutile. Sono situazioni che risultano potenzialmente diffamatorie ed Ebay, al solo sentore di situazioni del genere, li elimina con estrema costanza.

 

E lo fa per motivi molteplici. Il primo è che la funzione di "avvisare gli altri" per Ebay è una cosa non contemplata dal momento che loro si uniformano ad un feedback che riguardi l'oggetto della vendita e non i comportamenti pre o post vendita del venditore. La loro lista feedback non deve risultare come uno strumento di lamentela generico delle persone che scrivono quello che a loro pare spesso commettendo anche reati. Per cui eliminano.

 

La seconda principale ragione è che il venditore non può rilasciare commenti negativi. Quando ne ricevesse uno del tutto palesemente non relativo alla transazione o formulato in maniera diffamatoria, loro cancellano semplicemente perché non gli interessa mantenere commenti permanenti negativi che suonino la musica di una sola campana e che non siano uniformati alle regole di Ebay.

 

Il sistema feedback di Ebay non è una lista di avvisi. Nei loro principi dovrebbe idealmente essere una lista di commenti positivi che aiutino ad accrescere la fama reciproca dei due protagonisti della transazione. In caso di negativo lasciano tutto alla responsabilità di chi scrive. Ma quando i feedback non rispecchino la loro ottica od il loro regolamento, semplicemente li eliminano.

 

 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta