annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info Cambio intestatario Account Business.

ale_e_jon
Utente della Community

Salve,

 

Ho aperto tempo fa con Ebay un Account Business e adesso, per motivazioni personali, ho necessità di cambiare l'intestatario dell'account e quindi cedere l'attività aperta. Quando ho esposto il quesito ai dipendenti Ebay mi hanno detto che per farlo è necessario che il nuovo intestatario invii una Visura Camerale dove devo apparire anche io come membro amministrativo dell'attività commerciale. 

 

Partendo dal presupposto che quando ho aperto il negozio qui su Ebay non mi hanno richiesto nessuna Partita Iva nè altro (tra l'altro non ho nulla del genere visto che sono una studentessa), quello che vorrei è semplicemente cambiare il nome dell'intestatario da quello mio a quello del mio ragazzo.

 

Ho letto in giro per i forum che la questione è fattibilissima a dispetto di quello che mi hanno detto qui su Ebay, qualcuno può chiarirmi quali sono le procedure che devo svolgere per effettuare questo cambiamento? 

 

Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questa questione. 

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno,

Alessandra.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.


@tecnooutletmilano ha scritto:

a me pae strano che ebay ti chieda la visura rettificata proprio perchè non è ebay, ma paypal superati il fatidico tetto dei 2500, a chiedere invece la visura, etc.

Se vai sul tuo ebay> account > informazioni personali ...dovresti poter modificare da sola i dati dell'impresa tipo p.iva-ragione sociale-indirizzo (e al caso anche modificare l'account business in account personale, se è il caso).


L'intestatario dell'account non si può modificare e lei NON HA ALCUN RUOLO NELL'AZIENDA, tantomeno ne è il legale rappresentante.

 

La visura la chiedono perchè LEI vuole fare UNA VOLTURA dell'account per passarlo al suo ragazzo, ma NON ESISTENDO ALCUNA AZIENDA DA VOLTURARE non può fornire alcun tipo di documento di questo tipo.

 

PayPal in questo caso proprio non c'entra.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.

Inutile inalberarsi. Il tuo è un account irregolare e su questo non ci piove. Gli account professionali devono essere registrati a nome della titolarità dell'azienda che vende. E siccome da quello che dici l'azienda è del tuo fidanzato, mentre l'account è registrato a tuo nome, l'irregolarità è questa qui. Ed infatti ebay non ti risolve il problema e ti chiede documenti che tu non puoi fornirgli per fare il cambio che vorresti tu. Quindi alla tua domanda la risposta è semplice e chiara: non si può fare.

Puoi cambiare l'intestazione di un account privato ma non di uno professionale se non fornisci documenti di legge richiesti. E la visura camerale, spero abbia informazione di quello che costituisce, è una nota dove appaiono tutti i dati fondamentali di una azienda, il numero di registrazione al registro imprese, la partita IVa, il nome dei prorpietari e del legale rappresentate ecc. ecc. Ed è per questo che te la chiedono, perché tu vuoi cambiare un account professionale e cambiarne il titolare. E questo, che piaccia o meno, prevede l'osservanza di alcune norme di legge che sono tali proprio per evitare che si possano fare cose come quelle che vorresti tu.

Ebay ti permette di entrare senza partita iva perché è un sito internazionale e non tutti i professionisti hanno questo sistema. ma ti dice anche chiaramente che le cose vanno fatte regolarmente secondo le leggi del tuo paese e che se non lo fai è una tua responsabilità. E succede anche che ebay dia regolarmente l'elenco dei negozi professionali agli enti di controllo e quindi il problema per te esiste eccome ed è inutile dare un calcio al problema facendo finta che non esista.

 

Inoltre, giusto per dire, se le cose fossero in ordine e tranquille come le descrivi non ci sarebbe nessun problema a continuare in questo modo. Invece, io penso, al titolare dell'azienda qualche problemino lo deve avere fatto il suo commercialista che ha visto vendite di prodotti dal suo magazzino via indiretta online, e probabilmente non ha trovato nessuna autorizzazione alla vendita online a questa azienda non ha trovato nessuna titolarità dell'account e trova, ovviamente, difficoltà a contabilizzare certe merci uscite che addirittura risultano fatturate. Io penso che l'urgenza sia data proprio da questo motivo.

Ma in effetti è inutile fare supposizioni su fatti che poi sono semplicemente vostri.

 

Per quello che riguarda invece la tua domanda, credo proprio che non abbia molta via d'uscita.

 

Un ultimo appuntino. Qui sul forum risponde gente che lo fa in via del tutto volontaria. Spesso sono attività di aiuto che sono fatte nell'arco di moltissimi anni e ti posso assicurare che questo genere di attività hanno scongiurato spesso truffe pesantissime e salvato gente che si ficcava letteralmente nei guai magarti in maniera inconsapevole e che ha avuto l'ulliminazione di chiedere aiuto qui.

Chi risponde sono generalmente membri etici di questo sito, sia come acquirenti che come venditori, e seppure talvolta con idee diverse, geralmente sono mossi dall'istinto di aiutare e consigliare. Capirai bene, quindi,. che in un tale forum coloro che svolgono attività professionali senza essere professionisti, non siano ben visti perché sono personaggi che lavorano nell'ombra ed ingannano e contrastano con i venditori professionali veri che lavorano eticamente ed onestamente e che su questo forum sono apprezzati per questo motivo e se possibile protetti il più possibile. Anche con l'arma del semplice consiglio.

 

Nel tuo caso si vede bene che tu hai fatto le cose inconsapevolmente, e membri di provata stima e di specchiata attività volontaria negli anni, ti hanno comunque risposto e consigliato in qualche maniera.

Per cui, se ti si dice che tu sei irregolare (magari inconsapevolmente) prendila per buona perché ci puoi scommettere quello che vuoi che è realmente così. E se non credi a quello che si dice qui, chiedilo ad un consulente ed avrai risposte decisamente identiche.

 

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.

Moria, in parte hai ragione...e cioè ora vedevo che la ragione sociale non può esser cambiata. Tutto il resto proprio si, incluso il passaggio dall'account business all'account privato.

Se chi ha un account privato potesse poi modificarne l'intestazione (non lo so, leggo dall'intervento successivo) allora si farebbe in un secondo...cambi da business a privato, da li cambi le intestazioni, poi rimetti a business con la nuova ragione sociale...

 

Paypal era da me citato per dire che loro e solo loro a mia esperienza fanno un controllo di documenti. Mi pare solo strano come quando si crei un account ebay non venga chiesto alcun titolo, ed invece per fare variazioni quel titolo venga richiesto. Per mia logica è un controsenso. Però tanto con le procedure ebay ce ne sono di controsensi quindi non resto sorpreso più di nulla. 😛

 

Si, è illegale vendere per nome e conto di un soggetto terzo (e quindi l'azienda che fa le fatture) a meno che non venga dato mandato di operare per nome e conto...immagino che nella situazione in questione l'azienda (forse la partita iva di un parente?) ne fosse a conoscenza e quindi non abbia alcuna voglia di fare rimostranze. D'altronde l'improprio utilizzo delle proprie credenziali credo sia reato contro cui può far ricorso/querela/causa solo l'azienda il cui nome viene impropriamente usato. 

 

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.

Non è nemmeno questo il caso. L'autrice lo dice chiaramente che cosa è successo. Lei vendeva per conto dell'azienda che fatturava come forma di collaborazione riconosciuta. Lo ha scritto bello chiaro (le persone in questione sono una coppia ufficiale e quindi mi pare che l'accordo sia chiaro). Semplicemente non erano consapevoli del fatto che il vendere in via professionale necessitasse di un account intestato all'azienda venditrice. Ora vorrebbero rimediare questo stato di fatto rendendo la titolarità dell'account all'azienda ed al suo titolare. E sono quindi incappati nel problema del cambio, che ebay fa solo su base di controllo documentale. (Chi lo ha detto che ebay non controlla documenti? Lo fa in questi casi, lo fa nei casi di rilevazione di vendite occulte, lo fa nel caso della fatturazione intrastat da emettere, lo fa molte volte insomma)

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.

Esattamente, ha esplicato perfettamente la questione, grazie per averla chiarita.

 

Stiamo cercando di risolvere la questione con Ebay che magari ci può venire incontro in un modo o nell'altro.

 

Per il resto se la soluzione di togliere l'accountu Business, cambiare intestatario e riaprirlo non comporta nessuna perdita ne di feed ne di prodotti messi in vendita è un opzione più che plausibile suppongo...

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.


@ale_e_jon ha scritto:
 

 

Per il resto se la soluzione di togliere l'accountu Business, cambiare intestatario e riaprirlo non comporta nessuna perdita ne di feed ne di prodotti messi in vendita è un opzione più che plausibile suppongo...


NON HAI CAPITO NIENTE!

 

Te l'ho scritto non una ma DUE volte che quello che vuoi fare non si può fare.

 

Tu conserverai il tuo account come privato con i tuoi 35 feedbacks e potrai usarlo per comprare le pashmine, gli smalti e per vendere qualche blusa o scarpa che invecchia nel tuo armadio.

 

Lui dovrà registrare un account professionale NUOVO, DEL TUTTO NUOVO; e partire da zero in modo regolare, come avreste dovuto fare fin dall'inizio.

 

Le inserzioni in corso dovrai chiuderle e dovrai chiudere anche il negozio (non l'account, solo il negozio) perchè per una attività occasionale come quella di un privato, che non può commerciare, di solito è un costo eccessivo.

 

Non si capisce più come dirtelo

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.


@moriadellevacche ha scritto:

 

Non si capisce più come dirtelo


un disegnino ??.....

Photobucket....**Criceto**.... Photobucket
Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Info Cambio intestatario Account Business.


@tecnooutletmilano ha scritto:

Moria, in parte hai ragione...e cioè ora vedevo che la ragione sociale non può esser cambiata. Tutto il resto proprio si, incluso il passaggio dall'account business all'account privato.

Se chi ha un account privato potesse poi modificarne l'intestazione (non lo so, leggo dall'intervento successivo) allora si farebbe in un secondo...cambi da business a privato, da li cambi le intestazioni, poi rimetti a business con la nuova ragione sociale...

 

 


Non si può fare né l'una né l'altra cosa senza l'intervento dell'assistenza:

 

- se l'utente X cambia lo stato del proprio account da privato a professionale, anche se lo fa per errore o per pura curiosità, non può invertire la situazione tornando privato senza coinvolgere l'assistenza;

 

- se l'utente X, privato o professionale che sia, intesta l'account alla madre o a persona diversa dal legale rappresentante (ne sono capitati migliaia, tutti minorenni che hanno iniziato con l'account intestato ad un genitore) e poi vuole volturarlo non può fare questa operazione senza l'intervento dell'assistenza;

 

- un account professionale può cambiare varie volte partita iva o azienda, perchè la stessa persona può disporre di attività (REGOLARI) diverse ed esserne parimenti il legale rappresentante oppure può nel corso della propria vita cessare una attività per attivarne un'altra, ma l'account non può passare da un soggetto ad un altro senza una voltura eseguita dall'assistenza, che per farlo chiede documenti.

 

In linea puramente teorica si potrebbe:

 

- cambiare lo status dell'accoun da professionale a privato, ma per farlo credo che l'assistenza chieda comunque documenti sulla cessazione dell'attività (che NON è MAI ESISTITA);

 

- volturare un account privato ad un altro intestatario privato (sempre attraberso l'assistenza);

 

- dopo la voltura convertire nuovamente l'account da privato a professionale, in questo modo l'account professionale sarebbe intestato, come legge prevede, al suo legale rappresentante.

 

ma non essendo fattibile il primo passaggio restano non fattibili anche i successivi.

 

Chi è causa del suo mal pianga se stesso, non a tutto c'è rimedio nella vita, la prossima volta almeno ci si informi prima di fare casino.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 18
Ultima risposta