annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

h-a-c-6
Utente della Community

Salve a tutti,


espongo anche qui il mio caso, la prima volta che mi capita una situazione del genere e che speronon si dimostri di essere una falla come suppongo che sia.



ma passiamo ell'esposizione dei fatti:


Ho concluso un asta e son riuscito a vendere l'oggetto ad un altro utente eBay (numero asta: 251090368044, asta terminata il 23/06/2012). contatto l'acquirente e vengono stabiliti metodi di spedizione (lui sceglie posta prioritaria) e metodi di pagamento (lui sceglie pay-pal). Una volta concordato sul prezzo e sul metodo di spedizione (nel frattempo gli ho inviato la fattura tramite ebay), lui effettua il versamento sul mio conto tramite pay-pal. Due giorni dopo aver ricevuto il pagamento (per l'oggetto + spese postali), effettuo la spedizione del pacco tramite posta prioritaria all'indirizzo che mi è stato fornito dall'acquirente.


Dal 07/07/2012 fino al 21/07/2012 mi prendo una piccola vacanza, ed è proprio allora che l'acquirente apre una controversia tramite pay-pal per il mancato ricevimento dell'oggetto, dunque richiede indietro l'intera somma di denaro da lui versata... Non ricevendo risposta da parte mia, dopo diversi solleciti tramite posta elettronica pay-pal prende e dà ragione per silenzio-assenso all'acquirente.



Mi sono accorto tardi dell'inizio della controversia e della richiesta di soldi, ed ora mi trovo in una situazione assai difficile, per riavere indietro i soldi che mi son dovuti (per l'oggetto e per averlo spedito, dunque per pagare anche le tariffe di ebay applicate all'asta) devo dimostrare che ho efettuato la spedizione del pacco. Il problema è che tramite posta prioritaria ciò non p possibile, dal momento che non  lascia tracciatura...


Al di là del fatto che l'acquirente sia o non sia in buona fede nell'esporre il reclamo, la situazione presenta una doppia falla:


1. come fa l'acquirente a dimostrare che, effettivamente, con un metodo non tracciabile, quale l'invio tramite posta prioritaria, ad egli non è arrivato l'oggetto che aveva acquistato e regolarmente pagato? Inoltre, com'è possibile per lui richiedere i soldi senza la possibilità di dimostrare questa cosa? come può pay-pal prenderli e darglieli solo perché ha fatto richiesta di risarcimento per mancato ricevimento dell'oggetto (cosa che non viene appurata nè in alcun modo dimostrata)?


2. come fa il venditore a dimostrare di aver effettuato un invio tramite posta prioritaria se questa non lascia tracciature e non è possibile risalire ad un codice d'invio (ecc.)? Parlando con i dipendenti dell'ufficio postele ho appurato un dubbio al riguardo, ossia che non è possibile vedere effettivamente quale e che tipo di pacchi siano stati inviati dall'ufficio postale un dato giorno (se la metodologia è posta prioritaria)... temo che sia per la questione della privacy, che in quest'occasione si trasforma in una tagliola: cioè, prima invii il pacco e sai chi sei te, chi è (all'incirca) chi lo riceverà e dove è stato inviato, appena la busta viene messa tra la roba da spedire tutto diventa inaccessibile e non si può nemmeno sapere chi è il mittente della busta (nonstante sia la stessa persona che chieda questa informazione)...



Dunque, se voglio avere i soldi indietro (la pratica di contestazione avviata dall'acquirente tramite pay-pal gli ha permesso di riprendere i soldi che mi aveva giustamente dato per la transizione) devo dimostrare di aver inviato la busta (luogo dell'invio, metodologia di invio, indirizzi vari, codici, ecc.) cosa assai difficile tramite prioritaria.



Da voi del forum volevo sapere se è possibile trovare una soluzione a questa situazione, oppure se devo arrendermi e subire la cosa senza possibilità di risposta ed accettare solo invii tramite raccomandata essendo tracciabile. Ho contattato alcune persone sia su eBay che su pay-pal, posterò qui la loro risposta (evitando dati personali su persone terze, onde garantire la giusta tutela della privacy).



Personalmente credo che sia ingiusta come cosa, il fatto che pur essendo entrambi (sia io, come venditore, che egli come acquirente) privi di prove per sostenere la propria posizione (la possibilità di dimostrare il fatto dell'invio e della non ricezione del pacco), la sua venga messa più in risalto rispetto alla mia. E che per difendersi da un'accusa mossa da lui si debba portare una documentazione che entrambi non possiamo avere.


Continuo tuttavia a sperare che la questione sia priva di furberie, anche se da una parte ci potrebbero essere tutte le basi... tuttavia rimane il dubbio... voi che ne pensate?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

Non serve che l'acquirente dimostri di non aver ricevuto perchè non è lui a doverlo dimostrare bensì tu a dover dimostrare di aver spedito cosa che non hai modo di fare se spedisci con prioritaria.



L'argomento è stato dibattuto fino alla nausea, il tuo ponderoso tomo non sposta di una virgola la questione:



- tu per poter trasferire da te al corriere la responsabilità della consegna devi poter dimostrare di aver spedito.



Quindi non puoi, paypal lo rimborserà al 100% di sicuro.



L'unica cosa che puoi fare (è un tentativo) è la seguente:



- la transazione ha valore complessivo inferiore a 25 euro;



- converti la controversia in reclamo;



- poi dichiara di aver spedito con Posta Prioritaria di Poste Italiane.



Anche se paypal non ne parla da nessuna parte dovrebbe esserci una modalità di protezione che permette il rimborso all'acquirente senza che i fondi vengano sottratti al venditore (10 transazioni al massimo in 6 mesi di valore pari o inferore a 25 euro).



Se funziona sei pregato di tornare qui e confermarlo.



E' un tentativo ma è comunque meglio di niente.



Ciao



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

Il tomo era talmente lungo che non l'ho letto tutto.


Il rimborso è già stato erogato quindi non puoi fare più nulla.



Approfitto per chiarire un punto:



- lui ha pagato e la cosa è dimostrabile;



- tu invece non hai modo di dimostrare di aver adempiuto al tuo obbligo di spedire.



E' su questo che si fonda il rimborso, è più che ovvio che non chiedano a lui di dimostrare di non aver ricevuto, la dimostrazione di ciò dal punto di vista di PayPal è l'apertura della controversia.



Se vuoi uscire da queste dinamiche perverse, è vero che tu hai sospetti su di lui ma è altrettanto vero che lui può averne su di te, l'unico modo è utilizzare spedizioni tracciabili (senza dare agli acquirenti la facoltà di scegliere).



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

Salve


riesumo in quanto non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito all'apparenza banale..


ma da quando partono i 6 mesi ? dal 01/01/20......ecc. oppure dalla prima richiesta e ragione in tal senso ? ovvero dal 23/05/20..ecc.,,


Grazie 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

Se cerchi questa regola (e le relative spiegazioni) non la troverai, era in una vecchia versione degli Accordi Legali di qualche anno fa ormai non più consultabile.


 


Mi risulta che venga ancora applicata (alcuni casi recenti lo dimostrerebbero) ma non c'è nulla di scritto e probabilmente nemmeno telefonando all'assistenza PayPal (cosa che ti consiglio di fare comunque) troverai risposta.


 


Non si fa prima a smettere di spedire con prioritaria piuttosto che confidare in qualcosa di così aleatorio?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Invio tramite posta prioritaria: Possibile falla.

2011fabmig66
Utente della Community

una novità che parrebbe incredibile :^O


sono stato rimborsato come venditore addirittura con spedizione prioritaria e reclamo immediato aperto da parte dell'acquirente....


per il resto la regola succitata è ampiamente applicata


Ciauuuzzz

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta