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Intendevi dire: 

Pacco danneggiato, acquirente conferma è tutto ok e poi richiesta rimborso

mpiccino.89
Utente della Community

Scrivo qui dopo aver letto numerose discussioni al riguardo. Vorrei il consiglio di qualche utente che ne sa più di me su come muovermi ora. 

Ho venduto una tv ad un utente, spedita con tnt assicurato. Il pacco arriva danneggiato nell'imballo e firma co riserva. Controlla il tutto e un paio di ore dopo mi confera sia tutto ok. Il gioro dopo chiedo all'acquirente se vuol sporgere reclamo a tnt per il danneggiamento della scatola e per il pessimo servizio in questo caso. Mi dice vuole altre 24 ore così testa il tutto e mi fa sapere.

Intanto mi informo nel caso come comportarmi con tnt e specifico all'utente che nel caso ci fossero dei danni deve rilasciare una dichiarazione firmata da poter poi mandare a tnt. Il giorno dopo mi dice nuovamente è tutto ok e preferisce non far nulla col corriere visto funziana tutto bene. Per me era chiusa li e teoricamente così dovrebbe essere. Dopo 4 giorni vedo una richiesta di rimborso su ebay da parte dell'utente perchè sostiene sia danneggiato il televisore (ha la cornice un po schiacciata dice) e mi dice che ogni eventuale richiesta a tnt deve farla lui e non io. 

Ora ho scritto a paypal, tnt, ebay e acquirente perchè è ingiusto che mi blocchino i fondi e mi si chieda un rimborso a proprio piacimento dopo aver avuto più di una conferma che fosse tutto ok.

Ovviamente il tutto è dimostrabile tramite le varie conversazioni su ebay.  

Aggiunfo anche che lo scontrino non era nella prima spedizione ma è stato inviato con posta tracciabile successivamente per motivi assicurativi, e l'utente mi ha intimato a mandargli il codice di tracciamento altrimenti avrebbe aperto una contestazione. Io ovviamente se ero collegato lo avrei potuto mandare il codice di tracciamento ma purtroppo non ero disponibile ed ha aperto la richiesta di rimborso... 

Cosa mi consigliate di fare?

Messaggio 1 di 5
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4 RISPOSTE 4

Pacco danneggiato, acquirente conferma è tutto ok e poi richiesta rimborso

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

Hai comunicato con eBay e inviato i messaggi relativi alla discussione intercorsa? Se non lo hai ancora fatto, fallo subito!

 

Contatta eBay anche telefonicamente comunicando che l'acquirente alle tue preoccupazioni per eventuali danni ti ha sempre confermato che era tutto perfetto e perfettamente funzionante.

 

Loro, se i messaggi sono stati scambiati sulla messaggistica eBay, li vedono. Questo servirà anche a dimostrare che tu sei stato sempre presente e attento.

 

Altra cosa: il reclamo a TNT deve farlo chi ha in mano la documentazione, tu presumo. Dato che la spedizione era assicurata verrai risarcito.

 

I fondi bloccati su PayPal, all'apertura di una controversia è normale che ci sia, è sempre di prassi.

 

Ultima cosa: nonostante tutto, non è detto che eBay ti dia ragione... Potrebbe obbligare al rimborso. In questo caso però richiedi la restituzione della TV


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Messaggio 2 di 5
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Pacco danneggiato, acquirente conferma è tutto ok e poi richiesta rimborso

mvm_technology
Utente della Community
Ho scritto mail a tnt, PayPal ebay ed utente di ebay...
Questo non capisco come sia mai possibile che sia permesso un comportamento simile su ebay un utente conferma prima che va tutto bene e poi a distanza di giorni si inventa delle cose per far la restituzione.
Ma poi tnt richiede una dichiarazione dei danni firmata come mai non vuol fornirla?per assurdo l'utente ora potrebbe buttar giù dal balcone la tv e chiedere a me il rimborso dei danni perché sostanzialmente e questo che sta succedendo. Sono vittima dei sui capricci e ora come ora non posso nemmeno far reclamo a tnt.
Per quanto ne so lui potrebbe anche aver già chiesto chissà cosa a tnt per avere rimborso e assicurazione.
Messaggio 3 di 5
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Pacco danneggiato, acquirente conferma è tutto ok e poi richiesta rimborso

Ahi ahi ahi ahi Signora Longari.....................lei mi casca proprio sull'account di comodo!

 

Avere ed usare più accounts è consentito da eBay ma non perché interferiscano tra loro, specialmente NON PER FARE RIALZI A TRABOCCHETTO SULLE ASTE.

 

Usarli simultaneamente o alternativamente può indurre in gaffes come questa, solo utenti molto esperti e/o molto corretti e/o molto attenti vi riescono senza sputtanarsi..............non è il tuo caso.

 

Ci sono anche molti altri pofili di irregolarità nella tua attività su eBay, come la vendita di molta tecnologia nuova, una ttività pienamente e smaccatamente commerciale condotta però attraverso un account personale.

 

Il danno durante il trasporto è previsto esplicitamente dalla protezione PayPal per oggetto "notevolmente non conforme", ricorrervi è nel pieno diritto del tuo acquirente, che (senza necessariamente dover ipotizzare una disonestà che potrebbe essere solo nell'occhio di chi guarda o sulla lingua di chi ne parla) potrebbe aver deciso di non sorvolare su un danno che inizialmente gli pareva meno grave.

 

L'ipotesi che possa ottenere  autonomamente un rimborso da TNT secondo me non è tanto realistica, forse lui potrebbe attivare il reclamo ma TNT ha un contratto con te e quindi sei tu, salvo tua delega nei suoi confronti, ad aver diritto al rimborso.

 

Infine attenzione a scherzare con il fuoco, potresti trovare qualcuno che ti manda la Guardia di Finanza e non credo ti divertiresti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
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Pacco danneggiato, acquirente conferma è tutto ok e poi richiesta rimborso

che dire, grande Moria!

 

 


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