in data 15-09-2014 23:27 - data ultima modifica 16-09-2014 04:36 autore kh-valeria
Ciao a tutti,
chiedo aiuto su come gestire una controversia da parte di un venditore:
Ieri sera ho acquistato un prodotto usato dalla Germania (prezzo di mercato, feedback positivo ed apparentemente "reale", modalità "compralo subito" e pagamento con PayPal). Subito dopo l'acquisto, ho effettuato la transazione mediante PayPal, ma stamattina ricevo una mail di controversia da parte del venditore (Tipo di controversia: "Annulla transazione") e con il seguente messaggio:
eBay | 15-set-14 alle 13:21:56 CEST |
Dieser Fall wurde vom Verkäufer aus folgendem Grund gemeldet: Anderer Grund. Weitere Informationen des Verkäufers: Dear Customer, we are very sorry to cancel your order. Your order has been damaged in packaging process. Your Money will get back to you automatically after confirming this case. If you have any questions, you are welcome! kind regards |
Per i "non anglofoni", riassumendo asserisce che l'oggetto è stato danneggiato durante le operazioni di imballaggio e mi invita ad accettare la controversia assicurandomi che i soldi mi verranno rimborsati automaticamente!
Premesso che è il mio primo acquisto su eBay, a me non sembra sia la procedura corretta per annullare la vendita: leggendo l'avviso esplicito di eBay associato all'opzione di accettazione e facendo qualche rapida ricerca, credo che sia lui a dover annullare "manualmente" la transazione su PayPal. Nel frattempo, io ho risposto dopo pochi minuti al suo messaggio con il seguente testo:
Dear,
I checked on my Paypal account and my payment isn't refunded yet: I will cancel my order only after your refund
(as described in eBay policy).
Please, refund me as soon as possible.
Waiting for you kind response.
Kind regards
Ancora non ho ricevuto una risposta, ma nel caso in cui non mi venga rimborsato l'importo su PayPal non saprei come comportarmi: cosa dovrei fare per tutelarmi? Ho la netta sensazione che stia tentando di truffarmi!
Le opzioni della controversia sono:
Accetto la richiesta del venditore di annullare la transazione. | ||||
|
||||
Rifiuto la richiesta del venditore di annullare la transazione. |
Cosa dovrei rispondere? Dovrei aprire una controversia nei suoi confronti?
Ringrazio tutti in anticipo!!
16-09-2014 09:59 - modificato 16-09-2014 10:01
Premesso che le varie piattaforme sono molto diverse fra di loro, alcune procedure automatizzate presenti su eBay.de o eBay.co.uk non esistono assolutamente du eBay.it (arretrati come del resto tutto il Paese ed i suoi abitanti).
Ritengo che sia veritiero quanto asserisce il venditore, cioè che al momento dell'accettazione dell'annullamento partirà automaticamente il rimborso PayPal.
Quand'anche così non fosse potrai comunque ricorrere ad una controversia.
Ciao