annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Ciao a tutti ho acquistato uno smartphone su ebay, un OnePlus One 64gb, 200€ spedizione gratuita, pagamento bonifico.

Ero molto titubante sul pagamento con bonifico, ma scambiandoci messaggi con la venditrice, mi aveva proposto anche scambio a mano, ho pensato potessi fidarmi. Mi ha dato nome, iban e qualche info;  ha 4 figli ed è di Taranto.

Appena le ho inviato il pagamento mi ha inviato dei dati dello smartphone per la garanzia, codicie imei, codice sku, nonchè quello che dovrebbe essere il suo indirizzo e una mail.

Quando ormai il bonifico deve essere arrivato sul suo conto, ecco che non risponde più.

Le ho inviato messaggi da altri account e lì risponde; anche a quella mail risponde, quindi non mi sta rispondendo volutamente.

 

Ho trovato il suo profilo facebook, google+, twitter, sue foto, profilo del marito. Purtroppo il marito, su facebook, non ha indicato il cognome e non posso cercare sugli elenchi online il numero di telefono.

 

Se continua a non rispondere cosa faccio?

Sicuramente la denuncerò alla polizia, ma cosa mi conviene fare? Ho un indirizzo che non so se sia reale, ma la polizia non ci starebbe molto a trovare il vero indirizzo della signora. Mi conviene arrivare a Taranto, rivolgermi alla polizia di Taranto, chiedendo di andare insieme all'abitazione della venditrice? Secondo voi è fattibile?

Oppure una volta fatta la denuncia devono fare le indagini prima di poter procedere?

Voi al posto mio che fareste?

 

PS: la venditrice ha in vendita un samsung s5, quindi attenti! Ha già venduto un altro OnePlus One e un Iphone 6.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

togli il "penso"

 

leggi qui

http://www.ebayabuse.com/truffato-e-ora


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Cosa fare?? Beh a parte darsi di bischer@ x aver buttato 200 eu x un telefono che magari ne costa 1000 non saprei....
Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Il telefono in questione è un telefono che costa nuovo 299€ dal sito ufficiale più spedizione.

Quindi prenderlo a 200€ usato è un prezzo giusto.

 

Questa persona non è nemmeno in grado di esprimersi bene. Nei messaggi, a parte gli errori grammaticali gravi, non mostrava tutta questa capacità di farsi capire; dunque la vedo difficile che abbia architettato una truffa e che veramente non sia chi dice di essere.

Anche perchè, andando sul profilo Facebook e cercando questa persona, se leggo i commenti o come scrive sul social noto la stessa difficoltà di espressione corretta in lingua italiana.

Leggendo i vecchi feed su ebay (riguardavano acquisti) parlano di un utente donna e questo mi fa pensare che è realmente questa persona.

 

Non ho problemi ad andare a Taranto e trovare questa persona, ma preferirei essere accompagnato da una forza dell'ordine per evitare problemi.

Secondo voi quindi non è fattibile?

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

LOL dammi pure del razzista ma il fatto che non si esprima bene in italiano non lo considero un motivo in meno ma uno in più a favore della truffa.

 

Nuovo costa 300 e consideri 200 un buon prezzo per l'usato? A me avevano insegnato che per una cosa usata si parte sempre almeno da 1/2 (nel senso come massimo) del valore, ma forse mi sbaglio.

 

Per quanto riguarda il fatto di 'farti accompagnare dalla Polizia' lascia perdere. In Italia esiste una cosa che si chiama certezza del diritto in base alla quale prima di considerare una persona colpevole di un qualsiasi reato dev'esserci una sentenza di condanna. La Polizia può solo limitarsi a raccogliere la tua denuncia.

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

nuovo costa 300 più spedizioni che sul sito ufficiale ammontano a 40€. Su altri siti viene venduto a 350€.

Usato viene venduto sui 200€, anche qualcosa in più. Il prezzo è giusto.

 

Nei messaggi che ho ricevuto questa persona non usava punteggiatura, faceva errori grammaticali, e sull'account su facebook al nome di questa persona nei post o nei commenti vengono commessi gli stessi errori, ovvero scarso uso di punteggiatura, errori grammaticali, che portano ad una non facile comprensione di cosa vuole intendere.

Questo mi fa pensare che la persona dietro all'account su ebay sia la stessa dietro all'account su facebook, e quindi che il nome che mi ha dato sia veritiero.

 

Io non dico di farmi accompagnare dalla Polizia per farla arrestare, ma per una sicurezza mia personale. Vorrei andare da questa persona a chiedere informazioni sul perchè non mi risponde e magari a farmi dare l'oggetto, ma preferirei essere accompagnato da una forza dell'ordine perchè non so chi mi trovo di fronte e la presenza di una forza dell'ordine la indurrebbe a concludere le cose in maniera pacifica.

 

Voi dite che la Polizia non sarebbe disposta a ciò?

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Pensi veramente che un Polizziotto verrebbe ad accompagnarti a casa di un pseudo- presunto truffatore per verificare chi si 

 

" nascone" dietro il suo ID?

 

Come direbbe qualcuna :

 

Ma,,, mi faccia il piacere !!!

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

Ok, dunque la Polizia non sarebbe disposta a ciò.

 

Ho purtroppo appurato che l'indirizzo che mi ha fornito non è veritierio. Ho chiamato persone che abitano a quell'indirizzo e mi hanno detto che non vive nessuno in quel palazzo con quel nome.

Solo la Polizia può trovare l'indirizzo di questa persona, e sono sicuro ci metterebbero 5 minuti.

 

Cosa dovrei fare? Faccio denuncia nella mia città?

Oppure vado a Taranto a fare denuncia, sperando mi diano un indirizzo, in modo da incontrare questa persona?

 

Dai vostri messaggi sembra vogliate dirmi lascia perdere, ormai i soldi sono andati e non concludi niente.

Magari è così ma qualcosa voglio provare a fare.

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?


@antonello.laurino ha scritto:

 

 

Dai vostri messaggi sembra vogliate dirmi lascia perdere, ormai i soldi sono andati e non concludi niente.

Magari è così ma qualcosa voglio provare a fare.


leggi il primo link che ti ho dato


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Penso di essere stato truffato, cosa fare?

L'ho letto appena me l'hai inviato. In sostanza spiega qual è il modo giusto per scrivere una querela. Sicuramente è di grande utilità.

Ma c'è anche scritto che le querele per truffa online vengono spesso ignorate perchè comportano spese grosse rispetto alla cifra truffata.

 

Il fatto è che questa persona, mi ha a lungo chiesto di vederci di persona e concludere, e, vi giuro, sono incredulo al solo pensiero che mi voglia truffare.

Ovviamente se continua a non rispondere sono costretto a farlo. Io però vorrei cercare di incontrare questa persona, magari si risolve tutto. Ma ho bisogno dell'aiuto della Polizia.

 

Prima di fare un viaggio a vuoto fino a Taranto vorrei capire il parere anche di altre persone, di chi ci è passato prima di me.

La Polizia mi aiuterebbe? O può agire, fornirmi informazioni solo a seguito che un magistrato abbia visionato la querela ed abbia deciso di cominciare un indagine?

 

Cosa dovrei fare?

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta