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Reso per prodotto non conforme senza prove e rimborso di un contrassegno

Buongiorno a tutti,

mi trovo in una situazione inedita e avrei bisogno di un consiglio:

 

Un cliente ha comprato un hoverboard, pagandolo in contrassegno.

Subito mi contatta sostenendo che il prodotto non è conforme, in quanto le specifiche di fabbrica indicano ruote da 8.5", mentre il prodotto a ruote da 6.5".

Il prodotto è nuovo e perfettamente imballato (anche per stessa ammissine del cliente).

Subito rassicuro il cliente riguardo alla possibilità di reso, ma trovando l'accaduto molto improbabile, chiedo delle prove fotografiche: chiedo mi venga mandata una foto in cui venga appoggiato un metro sul diametro della ruota, così da avere le prove delle reali dimensioni.

Il cliente si rifiuta per ben tre volte, adducendo scuse assurde, del tipo: "il prodotto è nuovo ed è un peccato sporcarlo", "davvero non vorrei usarlo", "le assicuro che il prodotto è nuovissimo", ecc...

Il cliente non ha ancora aperto nessuna procedura di reso, ma vuole il rimborso.

 

1) Se anche aprisse una procedura di reso, io protrei richedere prima delle prove fotografiche e rifiutrarmi di accettare il reso, in caso di rifiuto?

 

2) se si arrivasse al punto di dover accettare il reso e procedere con il rimborso...

     --- A) Come si rimborsa un contrassegno?

     --- B) Posso rimborsare solo il valore del prodotto, o sono obbligata a rimborsare anche il sovrapprezzo per il contrassegno?

 

Grazie a tutti.

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Reso per prodotto non conforme senza prove e rimborso di un contrassegno


@tecno_outlet  ha scritto:

Buongiorno a tutti,

mi trovo in una situazione inedita e avrei bisogno di un consiglio:

 

Un cliente ha comprato un hoverboard, pagandolo in contrassegno.

Subito mi contatta sostenendo che il prodotto non è conforme, in quanto le specifiche di fabbrica indicano ruote da 8.5", mentre il prodotto a ruote da 6.5".

Il prodotto è nuovo e perfettamente imballato (anche per stessa ammissine del cliente).

Subito rassicuro il cliente riguardo alla possibilità di reso, ma trovando l'accaduto molto improbabile, chiedo delle prove fotografiche: chiedo mi venga mandata una foto in cui venga appoggiato un metro sul diametro della ruota, così da avere le prove delle reali dimensioni.

Il cliente si rifiuta per ben tre volte, adducendo scuse assurde, del tipo: "il prodotto è nuovo ed è un peccato sporcarlo", "davvero non vorrei usarlo", "le assicuro che il prodotto è nuovissimo", ecc...

Il cliente non ha ancora aperto nessuna procedura di reso, ma vuole il rimborso.

 

1) Se anche aprisse una procedura di reso, io protrei richedere prima delle prove fotografiche e rifiutrarmi di accettare il reso, in caso di rifiuto?

 

Puoi richiedere prova, ma nelle procedure di reso poi Ebay agisce in maniera del tutto automatica e difficilmente accetta una tua opposizione. Per la legge ovviamente potresti specialmente se il prodotto è nuovo e conforme. Ma non ti puoi comunque opporre ad un recesso del cliente.

 

Ma per poterlo fare in forma legale ti dovresti rivolgere ad un giudice.

 

In tutti i casi lui deve rispedire il tutto.

 

2) se si arrivasse al punto di dover accettare il reso e procedere con il rimborso...

 

     --- A) Come si rimborsa un contrassegno?

 

Con una forma di rimborso concordata dalle parti.

 

     --- B) Posso rimborsare solo il valore del prodotto, o sono obbligata a rimborsare anche il sovrapprezzo per il contrassegno?

 

Se il prodotto è riconosciuto come non conforme devi rimborsare l'intero costo sostenuto dall'acquirente ed anche le spese da lui sostenute per rendere l'oggetto a te.

 

Se invece è concordato un recesso devi rimborsare solamente le spese sostenute per l'acquisto, mentre le spese di reso rimangono in capo a lui.

 


 

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Reso per prodotto non conforme senza prove e rimborso di un contrassegno


@tecno_outlet  ha scritto:

Buongiorno a tutti,

mi trovo in una situazione inedita e avrei bisogno di un consiglio:

 

Un cliente ha comprato un hoverboard, pagandolo in contrassegno.

Subito mi contatta sostenendo che il prodotto non è conforme, in quanto le specifiche di fabbrica indicano ruote da 8.5", mentre il prodotto a ruote da 6.5".

Il prodotto è nuovo e perfettamente imballato (anche per stessa ammissine del cliente).

Subito rassicuro il cliente riguardo alla possibilità di reso, ma trovando l'accaduto molto improbabile, chiedo delle prove fotografiche: chiedo mi venga mandata una foto in cui venga appoggiato un metro sul diametro della ruota, così da avere le prove delle reali dimensioni.

Il cliente si rifiuta per ben tre volte, adducendo scuse assurde, del tipo: "il prodotto è nuovo ed è un peccato sporcarlo", "davvero non vorrei usarlo", "le assicuro che il prodotto è nuovissimo", ecc...

Il cliente non ha ancora aperto nessuna procedura di reso, ma vuole il rimborso.

 

1) Se anche aprisse una procedura di reso, io protrei richedere prima delle prove fotografiche e rifiutrarmi di accettare il reso, in caso di rifiuto?

 

Puoi richiedere prova, ma nelle procedure di reso poi Ebay agisce in maniera del tutto automatica e difficilmente accetta una tua opposizione. Per la legge ovviamente potresti specialmente se il prodotto è nuovo e conforme. Ma non ti puoi comunque opporre ad un recesso del cliente.

 

Ma per poterlo fare in forma legale ti dovresti rivolgere ad un giudice.

 

In tutti i casi lui deve rispedire il tutto.

 

2) se si arrivasse al punto di dover accettare il reso e procedere con il rimborso...

 

     --- A) Come si rimborsa un contrassegno?

 

Con una forma di rimborso concordata dalle parti.

 

     --- B) Posso rimborsare solo il valore del prodotto, o sono obbligata a rimborsare anche il sovrapprezzo per il contrassegno?

 

Se il prodotto è riconosciuto come non conforme devi rimborsare l'intero costo sostenuto dall'acquirente ed anche le spese da lui sostenute per rendere l'oggetto a te.

 

Se invece è concordato un recesso devi rimborsare solamente le spese sostenute per l'acquisto, mentre le spese di reso rimangono in capo a lui.

 


 

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