annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

setup.informatica
Utente della Community

Salve,


vorrei chiedere un parere riguardo ad una disavventura qui su ebay.


 


Il 17 Gennaio 2013 ho acquistato qui su ebay da un venditore professionale un router.Al momento dell'acquisto ho messo nelle note del pagamento la richiesta di fattura indicando gli estremi (avevo anche chiesto prima di fare l'acquisto se il venditore potesse emettere fattura, ed avevo ricevuto esito positivo)


 


Al momento della ricezione del pacco ho controllato e la fattura era assente.Ho contattato il venditore chiedendo cortesemente di avere la fattura come richiesta anche tra le note ebay e paypal.


 


Il 20 gennaio mi è stato scritto che sarebbe stata inoltrata a breve nella mia mail


Il 22 gennaio gli ho ricontattati sempre tramite mail di ebay dicendo che ancora non avevo ricevuto nulla.Mi è stato risposto che avevo dei problemi con il programma di fatturazione e che mi avrebbero rilasciato la fattura il giorno successivo.


Il 25 gennaio gli ho ricontattati dicendo di non aver ricevuto ancora null, mi hanno prontamente risposto dicendomi che la fattura era stata emessa e che mi sarebbe arrivata il giorno successivo.


Il 29 gennaio li ricontatto scrivendo che non avevo ricevuto ancora la fattura e che ne avevo bisogno urgentemente in quanto il prodotto acquistato non era mio ma dovevo darne conto.Mi rispondono che avrebbero inoltrato tutto in serata. Il 30 li ricontatto scrivendo testualmente "salve non ho ancora ricevuto nulla".Mi rispondono :" Salve cosa non ha ricevuto? abbiamo perso il filo del discorso". Rispondo di essere in attesa ancora della fattura.Nulla non ricevo piu notizie 


 


Il 1 febbraio stanco di aspettare e di essere preso in giro lascio feedback negativo scrivendo " fattura richiesta più volte ma mai ricevuta. prodotto ok".


 


Nessuna risposta.


 


 


Oggi 6 Febbraio ricevo raccomandata da parte di un legale avente in oggetto:" diffamazione a mezzo internet su piattaforma ebay e richiesta risarcimento danni per danno cagionato quantificato in 600 euro"


 


Nella lettera mi si intima  entro 7 giorni di contattare ebay per far rimuovere il feedback negativo e di risarcire il danno cagionato alla venditrice in euro 600,00.Al termine di questi 7 giorni verrò citato in giudizio.Mi si dice di non aver rispettato il contratto con gli utenti accettato alla sottoscrizione su ebay e che la venditrice aveva 30 giorni di tempo per rilasciare la fattura ( me lo avesse detto senza prendermi in giro tanto tempo e non saremmo arrivati a questo punto)


 


Mi scrivono che ho leso la buona reputazione della venditrice ( che solo in questo mese a beccato 3 negativi e 2 neutri su 190 transazioni)


 


Che cosa mi consigliate di fare? Credo di essere nel giusto ( ma qui in Italia non si sa mai)


 


Confido in una vostra risposta

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay


 


 


Mi scrivono che ho leso la buona reputazione della venditrice ( che solo in questo mese a beccato 3 negativi e 2 neutri su 190 transazioni)


 


 



 


Pensa a quanto spende in parcelle di avvocato!


 


Perché in negativi di quest'anno (senza considerare quelli modificati a seguito delle "pressioni") sono ben 12 ed i neutri altri 10.


 


L'avvocato non è un Giudice, solo un Giudice può decidere se la diffamazione c'é e quindi quantificare il danno.


 


Detto questo se ottieni la Fattura, visto che è questo ciò che ti preme, puoi anche decidere di non vedere il gioco dell'avversario e passare la mano.


 


Ciao


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

setup.informatica
Utente della Community

Io non voglio avere problemi di nessun genere..non avessi mai fatto quell'acquisto!!Però mi sembra un pò truffaldino questo comportamento qui...


 


Se io porto tutto da un avvocato magari mi costa un patrimonio..:-(

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

Quel che intendevo è che la lettera in sé non significa nulla, l'avvocato se vuole quei soldi deve portarti in tribunale ed a quel punto è il Giudice, quindi di nuovo non l'avvocato, a dover decidere in base alle prove e non è detto che dia ragione a loro.


 


Ripeto.........visto che giustamente non hai voglia di vedere il rilancio dell'avversario (che però potrebbe essere un bluff) cerca di ottenere quel che ti serve, ovvero la fattura, e poi fai ciò che ti chiedono cioé chiedi ed eBay di rimuovere quel feedback (ammesso che tu ci riesca).


 


Ciao


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

Non entro nella questione, in quanto ho già espresso il mio parere dall'altra parte.


Se però dovessi riuscire a far rimuovere il feedback, faccelo sapere perchè sarebbe un interessante precedente!

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

Fatte le dovute formulazioni di tutte le possibili evenienze...diciamo che l'oggetto del reale del contendere è un mancato ricevimento di fattura richiesta più volte!


Soluzione amichevole del problema è prospettare al tuo venditore che a te quella serve e se la ricevessi in tempi brevi ti farebbe un immenso favore...tralascia ogni accenno a quanto ti ha mandato il suo avvocato e aspetta un riscontro.


A mio parere è il miglior modo di saggiare la ragionevolezza della contoparte senza troppo esporsi.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

pradljo
Utente della Community

anche a me successa la stessa cosa (simile) richiesta di risarcimento euro 900 (Novecento). per un articolo di un euro è cinquanta cent. é una cosa assurda!!! 


a me le cose siano andate cosi: pago regolarmente l'articolo il giorno 13/02/2013, il giorno 15/02/2013 mi dice che è stato spedito è va beh, invece non si vede nulla, attendo è dopo altri giorni il giorno 20/02/2013 scrivo una mail dicendo semplicemente di non aver ricevuto nulla: nessuna risposta! giorno dopo (21/02/2013 scrivo un'altra mail chiedendo è sollecitando una risposta: di nuovo niente! allora scrivo il feedback "negativo" dicendo semplicemente che non arriva nulla è non risponde alle segnalazioni (questo il giorno 21/02/2013) ed ecco che dopo aver rilasciato il feedback negativo spunta "miracolosamente" dicendomi di darli tempo di rispondere, è che per il feedback negativo me la vedrò con il loro Legale. infatti su questo è stato puntuallissimo: il giorno 26/02/2013 arrivano sia l'oggetto che la lettera dall'legale chiedendo di rimuovere il Feedback è di pagare euro 900 per diffamazione ecc.... 


io prontamente ho contattato il Serv. clienti di Ebay esponendo il problema (chiudo la controversione) è gli inoltro la mail dall'Serv. clienti che mi dicono che la richiesta dell'rimozione o modifica dall feedback negativo deve partire da lui,è che io provederò subito a modificarla in quanto ricevuto l'oggetto, (la stessa cosa che avevo scritto anche a lui: che appena ricevuto l'oggetto avrei messo subito feedback positivo. 


invece niente: adesso non risponde neanche alle mail, è sembra non essere più neanche interessato all'Feedback. 


Comunque domani ho appuntamento con il mio legale è andremo fino in fondo!!!


Comunque è una vergogna!!!

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay


anche a me successa la stessa cosa (simile) richiesta di risarcimento euro 900 (Novecento). per un articolo di un euro è cinquanta cent. é una cosa assurda!!! 


a me le cose siano andate cosi: pago regolarmente l'articolo il giorno 13/02/2013, il giorno 15/02/2013 mi dice che è stato spedito è va beh, invece non si vede nulla, attendo è dopo altri giorni il giorno 20/02/2013 scrivo una mail dicendo semplicemente di non aver ricevuto nulla: nessuna risposta! giorno dopo (21/02/2013 scrivo un'altra mail chiedendo è sollecitando una risposta: di nuovo niente! allora scrivo il feedback "negativo" dicendo semplicemente che non arriva nulla è non risponde alle segnalazioni (questo il giorno 21/02/2013) ed ecco che dopo aver rilasciato il feedback negativo spunta "miracolosamente" dicendomi di darli tempo di rispondere, è che per il feedback negativo me la vedrò con il loro Legale. infatti su questo è stato puntuallissimo: il giorno 26/02/2013 arrivano sia l'oggetto che la lettera dall'legale chiedendo di rimuovere il Feedback è di pagare euro 900 per diffamazione ecc.... 


io prontamente ho contattato il Serv. clienti di Ebay esponendo il problema (chiudo la controversione) è gli inoltro la mail dall'Serv. clienti che mi dicono che la richiesta dell'rimozione o modifica dall feedback negativo deve partire da lui,è che io provederò subito a modificarla in quanto ricevuto l'oggetto, (la stessa cosa che avevo scritto anche a lui: che appena ricevuto l'oggetto avrei messo subito feedback positivo. 


invece niente: adesso non risponde neanche alle mail, è sembra non essere più neanche interessato all'Feedback. 


Comunque domani ho appuntamento con il mio legale è andremo fino in fondo!!!


Comunque è una vergogna!!!



 


Si, è una vergogna rilasciare feedback negativo dopo 8 giorni scarsi (di cui solo 6 lavorativi) dal pagamento per un articolo da 1,5 euro spedito con prioritaria.


 


Con un venditore che dichiara di spedire in 3 gg :


 


La spedizione di solito viene effettuata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento-



e che vi informa che la consegna (dalla data di spedizione) può avvenire in 5/7 gg lavorativi.


 


Tant'é che 5 gg dopo hai aggiunto un commento positivo.


 


E oltretutto ce l'hai come vizio, perché lo hai fatto anche con un altro venditore, stessa identica modalità, ad aprile 2012.


 


Mai avere fretta di usare il feedback, ci sono 60 gg di tempo per rilasciarlo, anche nel tuo caso probabilmente si tratta di una semplice intimidazione da parte del venditore ma se fosse davvero deciso a portarti in tribunale (solo un Giudice può attribuire sanzioni) secondo me farebbe benissimo.


 


Ciò ovviamente non toglie che un commerciante ha l'obbligo di rispondere alle richieste dei propri Clienti.


 


Ciao


 


 


 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Oggetto: Richiesta risarcimento danni e diffamazione per acquisto fatto su ebay

paquito00
Utente della Community

Queste due testimonianze sono la dimostrazione che un feedback negativo


non deve essere necessariamente offensivo in senso stretto per andare


incontro a richieste di risarcimento danni.


 


Resta fermo il fatto che l'avvocato ci prova, è chiaro,


ma ovviamente un'eventuale condanna per diffamazione


la può emettere solo un Giudice.

Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell'uomo ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo.

[Doug Larson]
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta