annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso per oggetto "non conforme"

Ho venduto una piastra per capelli come "non funzionante o per parti di ricambio" poichè aveva il filo rosicchiato dal cane. Non la usavo da tempo e non mi serviva percui, credendo che riparando il cavo funzionasse, ho preferito venderla come tale.
Il tutto era indicato nel testo dell'inserzione.
L'acquirente mi chiede conferma di ció via messaggio e io sottolineo di non poterne garantire il funzionamento anche dopo la riparazione del cavo.
Mi contatta ora dicendo che la piastra aveva anche 1 fusibile rotto. Propongo quindi il reso e il rimborso maggiorato delle spese per reso (e mi sento più che onesta) (30 euro + 10). Lui rifiuta pretendendo da me le spese sostenute per la sostituzione.
Mi oppongo. O rende la piastra e io effettuo il rimborso, oppure se la tiene e va bene così (ma so già sarà un non meritato e scorretto feed negativo)
Esiste un regolamento che mi obbliga a pagare una riparazione da me non approvata prima? Ha acquistato la piastra come non funzionante (lo testimoniano inserzioni e messaggi privati). Nonostante ció son disponibile al rimborso...tanto più dopo che lui ha aperto e manomesso la piastra. Ma non esiste che pretendi 20 euro di un fusibile senza prima avermene parlato.
Paypal puó in qualche modo dargli ragione?
E per il feed negativo? Me lo dovrei tenere senza appello?
Grazie!
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Rimborso per oggetto "non conforme"

Grazie per il tuo parere, Chiaretta.

Quindi io mi devo piegare a pagargli la riparazione (nonostante abbia fatto offerte per un oggetto da me dichiarato non funzionante) o mandargli a casa il corriere e ritrovarmi con una piastra che lui puó manomettere come vuole senza potermi tutelare e difendere?
Se vogliamo dirla tutta nel messaggio mi ha proposto di chiudere l'asta e concludere a 20 euro fuori da ebay...naturalmente non ho accettato.

Non credevo mi creasse problemi proprio perchè ho scritto "non garantisco che non sia rotto altro".

Ma i venditori non hanno diritto quanto gli acquirenti di difendersi dai furboni di turno?

In pratica ci smeno le 12 euro di spedizione più altre 12 di reso (perchè sto genio non capisce che puó usare il rimborso sui resi di paypal), ritrovarmi la piastra ancora più rotta e un feed negativo. Che affarone che ho fatto!!!
Sono quasi tentata di fargli aprire la contestazione. Tanto non vuole altra soluzione...il rimborso non va bene, il feed negativo lo riceverei comunque, e le commissioni le pagherei lo stesso.
Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

Rif.: Rimborso per oggetto "non conforme"

Perchè "il feed negativo lo riceveresti comunque" ? Il feedback negativo è uno scritto pubblico, se l'acquirente te lo mette e dice cose non vere, oppure non ha subito un danno oggettivo e quindi non agisce in uno stato di rabbia, puoi denunciarlo per diffamazione.

Se lo rimborsi, subito, e gli rimborsi le spese di reso (perchè in caso di difformità dell'oggetto le spese sono a carico del venditore, per legge) non ha motivi per essere "arrabbiato" e non ha appigli legali per denunciarti, ergo se ti mette un feedback negativo rischia solo lui.


La riparazione non glie la devi ripagare, tu devi ripagare il costo del tuo oggetto che deve arrivarti NELLE ESATTE CONDIZIONI in cui gli è stato spedito, nessuno lo ha autorizzato a fare riparazioni.
E se l'acquirente prova a tenersi pezzi o parti dell'oggetto, e tu lo rimborsi, lui rischia una denuncia per appropriazione indebita, inoltre potresti in questo caso persino fare appello al provvedimento di Paypal(anche se su questo fronte non ti garantisco nulla).

Ti sconsiglio di fargli portare avanti la controversia, rimborsa di tuo, ribadendo il tuo diritto a ricevere l'oggetto nelle stesse identiche condizioni di come lo hai spedito.



Se fai passare troppo tempo (il tempo che paypal revisiona etc.) crei un danno all'acquirente che per tale motivo potrebbe agire in un momento di rabbia/frustrazione mettendoti un negativo..

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta