in data 14-04-2017 15:04
Salve, mesi fa ho venduto un oggetto ed ho spedito tramite poste italiane. All'acquirente è arrivato solo la confezione senza l'oggetto, L'acquirente ha aperto una contestazione tramite paypal, la quale mi ha subito bloccato l'importo della vendita. Per mia fortuna, avendo conservato la ricevuta postale, ho dimostrato il peso del pacco (ben 4 kg!) e dopo un pò paypal mi ha dato ragione. Nel frattempo l'acquirente ha fatto reclamo anche a poste italiane ma gli hanno detto che solo il mittente poteva farlo, e così ho fatto, inserendo tutti i miei dati e anche tutti i dati dell'acquirente. Dopo un mese e più mi arriva un rimborso da parte di poste italiane, senza nessuna causale, intestato a me, ben superiore alla vendita dell'oggetto in questione. Vado alle poste e mi prendo questi soldini. Ora, dopo mesi, dopo che la transazione è stata chiusa, l'acquirente si fa di nuovo vivo dicendomi che devo riversare a lui quel rimborso, perchè così gli hanno detto alle poste del suo comune. Qualcuno sa guidarmi? Davvero devo riversare quel rimborso? Perchè poste italiane non lo ha dato direttamente a lui, o quantomeno non mi ha avvertito dell'operazione da effettuare? E poi, il rimborso, non coincide col prezzo della vendita, mi vuole "fregare"?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 14-04-2017 17:56
prima e ultima volta in questo forum di acidi! vi ringrazio per le risposte, ma i vostri toni sono a dir poco esagerati! Mi ripeto e chiudo anch'io, comunque ringraziandovi per il tempo e la pazienza, mi sembra che si faccia confusione su degli aspetti:
1) nessuno vuole fare il furbo, sto cercando di capire legalmente come funziona
2) paypal mi ha rimborsato la somma della vendita intera (30 compreso spedizione)
3) poste italiane mi rimborsa 50 euro (e non c'è bisogno di ripetere la questione della denominazione di tale rimborso), nessuna cifra dai mille in su quindi...
4) tutto tace per mesi e la faccenda sembra chiusa
5) dopo quasi un anno l'acquirente pretende questo rimborso da me e ne abbiamo già parlato, la delega esiste, ma non viene specificata in alcun modo
6) se non avessi aperto la contestazione con poste italiane sarei stato molto più furbo di sicuro
7) l'acquirente ha aperto la controversia con paypal per quello che era, perchè doveva dare una diversa spiegazione?
😎 la conseguenza logica è stata, l'acquirente dichiara un pacco vacante, la ricevuta attesta il peso di 4 kg, quindi ho ragione io
9) se avete ragione lo vedremo presto, qualcuno mi dirà di effetturare questo rimborso all'acquirente e allora lo farò.
un saluto a tutti voi
in data 14-04-2017 17:58
@giovanesonico ha scritto:
9) se avete ragione lo vedremo presto, qualcuno mi dirà di effetturare questo rimborso all'acquirente e allora lo farò.
Chi?
O meglio: chi ti aspetti che lo faccia?
in data 14-04-2017 18:01
era una delle mie domande infatti, chi potrebbe dirmi qualcosa?
in data 14-04-2017 18:05
forse e credoprima e ultima volta in questo forum di acidi! vi ringrazio per le risposte, ma i vostri toni sono a dir poco esagerati! Mi ripeto e chiudo anch'io, comunque ringraziandovi per il tempo e la pazienza, mi sembra che si faccia confusione su degli aspetti:
1) nessuno vuole fare il furbo, sto cercando di capire legalmente come funziona
2) paypal mi ha rimborsato la somma della vendita intera (30 compreso spedizione)
3) poste italiane mi rimborsa 50 euro (e non c'è bisogno di ripetere la questione della denominazione di tale rimborso), nessuna cifra dai mille in su quindi...
4) tutto tace per mesi e la faccenda sembra chiusa
5) dopo quasi un anno l'acquirente pretende questo rimborso da me e ne abbiamo già parlato, la delega esiste, ma non viene specificata in alcun modo
6) se non avessi aperto la contestazione con poste italiane sarei stato molto più furbo di sicuro
7) l'acquirente ha aperto la controversia con paypal per quello che era, perchè doveva dare una diversa spiegazione?
😎 la conseguenza logica è stata, l'acquirente dichiara un pacco vacante, la ricevuta attesta il peso di 4 kg, quindi ho ragione io
9) se avete ragione lo vedremo presto, qualcuno mi dirà di effetturare questo rimborso all'acquirente e allora lo farò.
alcune volte non esistono i tribunali ma il saper vivere,
alcune volte non basta la ragione ma la logica del saper vivere
in data 14-04-2017 18:14
insegnami tu a vivere...totonno...mah...pensavo di chiedere a dei tecnici invece ho chiesto a dei bacchettoni...perdonatemi eh...ma la verità è questa...comunque, se devo fare a questo punto un esame di coscienza come fate voi dico che in fondo ritengo giusto che poste italiane, per la sua disattenzione, abbia rimborsato me, e visto che con l'acquirente non l'ha fatto, è poste italiane a sbagliare...ancora una volta. io, come venditore, meritavo il rimborso per un danno ricevuto, perchè se non avessi conservato la ricevuta non avrei in alcun modo potuto dimostrare le mie ragioni! l'acquirente lo meritava per altrettanti ovvi motivi...ciao ragazzi
14-04-2017 18:14 - modificato 14-04-2017 18:18
Robe da matti.
@giovanesonico ha scritto:
2) paypal mi ha rimborsato la somma della vendita intera (30 compreso spedizione)
3) poste italiane mi rimborsa 50 euro (e non c'è bisogno di ripetere la questione della denominazione di tale rimborso), nessuna cifra dai mille in su quindi...
In sintesi, tu hai ricevuto 80 Euro, l'acquirente è senza oggetto e senza i 30 Euro che ha speso per acquistare l'oggetto.
Probabilmente sei analfabeta funzionale (leggi la definizione cercandola su Google e, se non la capisci, vuol dire che ti descrive), perché io ho detto che Paypal riceve di commissione il 3,5% circa, ossia 3,5 Euro ogni 100 Euro di oggetti venduti e pagati tramite Paypal. Se cominciasse a dare rimborsi a destra e a manca fallirebbe.
@giovanesonico ha scritto:
6) se non avessi aperto la contestazione con poste italiane sarei stato molto più furbo di sicuro
Non sembrerebbe, visto che così ti tieni 80 Euro invece dei 30 Euro ricevuti per l'oggetto.
@giovanesonico ha scritto:
7) l'acquirente ha aperto la controversia con paypal per quello che era, perchè doveva dare una diversa spiegazione?
Niente, neanche questo l'hai capito eppure mi sembrava di essere stato piuttosto chiaro sul regolamento di Paypal.
@giovanesonico ha scritto:
😎 la conseguenza logica è stata, l'acquirente dichiara un pacco vacante, la ricevuta attesta il peso di 4 kg, quindi ho ragione io
Stai cercando di dire che, siccome il pacco è di 4 kg, avresti sempre e comunque avuto ragione tu? Se tu compri un oggetto e il venditore ti spedisce una palla di piombo con spedizione tracciabile, tu gli apri la contestazione oppure dici che è tutto ok? Spero che se succede tu apra contestazione per "oggetto non ricevuto", così ti danno torto.
@giovanesonico ha scritto:
se avete ragione lo vedremo presto, qualcuno mi dirà di effetturare questo rimborso all'acquirente e allora lo farò.
Qualcuno? Chi diavolo te lo deve venire a dire?
14-04-2017 18:28 - modificato 14-04-2017 18:30
Qui stiamo dicendo tutti la stessa cosa, a parte uno che fa finta o non vuole o non è capace di comprendere. Sinceramente ti è già stato spiegato tutto, ma quando i problemi al cervello sono marcati...
Tesoro, non puoi abbassarti di livello più di quanto non hai già fatto.
in data 14-04-2017 18:29
personalmente da quanto esposto non riesco a capire se sei il venditore o l'acquirente che abbia avuto la delega alla riscossione per la pratica avviata alle poste la quale ha risarcito il danno, se sei il venditore trattieni l'importo dovuto, o se sei l'acquirente, credo che non potresti appropiarti di somme che non ti spettano, tutto al tuo buon cuore, tanto per capirsi
la tua esposizione dei fatti, che qualsiasi persona e utente, che hai chiamato in causa, per darti un consiglio, non ha senso, solo per il motivo di omissioni da parte tua
2) paypal mi ha rimborsato la somma della vendita intera (30 compreso spedizione)
non lo dico io
in data 14-04-2017 19:57
Ciao a tutti,
il thread è stato chiuso in quanto degenerato in una disputa personale.
Vi ricordo che il forum è un luogo di aiuto dove non c'è spazio per dispute, offese e giudizi.
Grazie per la collaborazione.