annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

ngool1138
Utente della Community

Lunedì mi aggiudico con proposta di acquisto un iPad usato con , come modalità di pagamento , Bonifico Bancario

 

eseguo il bonifico , che parete martedì , poi da martedì sera non ho più notizie finchè oggi ebay mi avvisa che l'username dell'utente da cui ho eseguito l'acquisto è stato frutto di un attacco hacker e di non fare più trattative con lui , inviare tutti i dati a ebay e aspettare.

 

oggi quindi sono andato in banca a bloccare il bonifico che però era già partito 

 

quindi sono andato alla polizia postale la quale ha contattato la banca ( CARIPARMA in quersto caso ) che ora sta verificando ma pare che l'iban fornitomi sia legato ad una carta conto e non ad un conto corrente vero e proprio..

 

le mie domande sono:

 

Possibile che ebay si sia accorta solo oggi che l'account era stato violato ?

Ci sono altri modi che voi conoscete per recuperare la cifra spesa ( 280€ ) ?

Possibile che in Italia ancora oggi, nel 2014 , non ci siano mezzi seri per combattere queste truffe ?

 

 

avrò fatto migliaia di acquisti e questa è la prima truffa che mi becco. L'iban era associato ad una persona , a cui ho chiesto la carta di identità ...che mi ha mandato ma solo dopo mi sono accorto che era stata falsificata.

 

 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?


@ngool1138 ha scritto:
 

 

Possibile che ebay si sia accorta solo oggi che l'account era stato violato ?

Ci sono altri modi che voi conoscete per recuperare la cifra spesa ( 280€ ) ?

Possibile che in Italia ancora oggi, nel 2014 , non ci siano mezzi seri per combattere queste truffe ?

 

 

 


Si, possibilissimo, di solito sul furto di un account eBay interviene solo su richiesta dell'interessato (il titolare dell'acount) o di altri utenti che se ne accorgono.

 

Non ci sono modi per recuperare i tuoi soldi, nemmeno con la querela, quindi fai prima a considerarli persi.

 

No, non ci sono, se pensi che non esiste un database sulle truffe questo fatto da solo ti dice in che modo in Italia si affrontano queste ed altre problematiche anche più gravi.

 

Benvenuto nel mondo reale.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

grazie comunque delle informazioni. 

 

....e comunque , truffe con tutta la disponibilità delle banche. 

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?


@ngool1138 ha scritto:

grazie comunque delle informazioni. 

 

....e comunque , truffe con tutta la disponibilità delle banche. 


Se si tratta di una carta con Iban, non mi pare che tu sia sicuro che fosse un C/c, tieni conto che alcune di queste vengono rilasciate nelle ricevitorie.

 

Infine come dimostra il tuo caso questi sono spesso criminali organizzati, gente che dispone di mezzi (identità rubate, documenti falsi o rubati, prestanome....) che per la gente comune onesta sono del tutto inimmaginabili, controlli più stringenti sarebbero assolutamente necessari ma nel tempo dei conti online e delle carte con iban vanno assolutamente trovati strumenti di contrasto moderni.

 

Leggi questo (e già che ci sei dai una occhiata al sito, ti renderai conto dell'estensione del fenomeno):

 

Truffato, e ora che faccio?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

esatto , mentre il polizziotto chiamava il direttore della filiale dove secondo il sistema di ricerca iban della polizia postale risiedeva il conto , il direttore di filiale deve aver detto "sarà una di quelle carte" .

 

La banca è Cariparma , qualcuno sa quali sono le schede che si appoggiano a cariparma ?

 

sempre se lo sapete. Il bonifico è partito ieri mattina dalla mia banca , se ho fatto il richiamo bonifico già questa mattina è proprio sicuro che io non possa salvare i miei 280€ ?

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?


@ngool1138 ha scritto:

esatto , mentre il polizziotto chiamava il direttore della filiale dove secondo il sistema di ricerca iban della polizia postale risiedeva il conto , il direttore di filiale deve aver detto "sarà una di quelle carte" .

 

La banca è Cariparma , qualcuno sa quali sono le schede che si appoggiano a cariparma ?

 

sempre se lo sapete. Il bonifico è partito ieri mattina dalla mia banca , se ho fatto il richiamo bonifico già questa mattina è proprio sicuro che io non possa salvare i miei 280€ ?


I bonifici da quel che mi risulta sono revocabili solo entro poche ore dalla loro emissione, questo perchè ormai i tempi di accredito sono ridottissimi.

 

Forse la tua Banca può chiederne lo storno ma la Banca del beneficiario non può stornarlo senza l'assenso del beneficiario stesso, sono procedure obiettivamente tarate su transazioni "normali" altrimenti sarebbe il caos.

 

Il bonifico l'hai fatto in home banking? Non cambia nulla ai fini dello storno, ma se invece lo hai fatto allo sprtello l'operatore poteva almeno segnalarti che non si trattava di un vero conto corrente, forse una lampadina si sarebbe accesa.

 

Come ho spiegato prima nemmeno i veri conti correnti si salvano, navigando sul sito che ti ho linkato in precedenza vedrai IBAN Bancari e Postali in quantità.

 

Puoi controllare l'Iban tu stesso, ci sono vari siti che forniscono servizi di verifica IBAN.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

Ma adesso queste carte con IBAN che danno al posto del c/c - mia cugina per esempio ne ha una - sembrano del tutto normali... Le vedi dappertutto. Anche la postepay ora sta uscendo con l'Iban... Voglio dire, è sufficiente perché si accenda una lampadina?

 

I bonifici credo siano annullabili nelle 24h

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?


@gamba_di_legno ha scritto:

Ma adesso queste carte con IBAN che danno al posto del c/c - mia cugina per esempio ne ha una - sembrano del tutto normali... Le vedi dappertutto. Anche la postepay ora sta uscendo con l'Iban... Voglio dire, è sufficiente perché si accenda una lampadina?

 

I bonifici credo siano annullabili nelle 24h


Se DEVI PAGARE ACQUISTI ONLINE nessun bonifico è sicuro, questo l'ho già spiegato, nemmeno se il beneficiario dispone di un vero contro corrente.

 

L'Iban sulla carta è comodo, anch'io ho una PayPal con Iban, tua Cugina può incassare lo stipendio in quel modo e poi probabilmente può pagare le utenze o le rate di condominio nello stesso modo:

 

Con Postepay Evolution puoi:

  • Accreditare lo stipendio

    - Accreditare lo stipendio comunicando il codice IBAN riportato sulla tua carta al tuo datore di lavoro

  • Bonifici

    - Ricevere bonifici comunicando il codice IBAN riportato sulla tua carta a chi deve effettuare un bonifico a tuo favore

    - Disporre bonifici da un ufficio postale, da postepay.it e da App Postepay

 

ma se deve inviare soldi ad uno sconosciuto se l'Iban è di una carta la lampadina è meglio che si accenda.

 

Nelle 24H non significa molto, con l'home banking in sostanza si possono disporre bonifici a qualsiasi ora, ma il giorno dopo puoi star sicuro che non lo potrai più revocare, anche se un tentativo si può e si deve sempre fare.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

aggiornamento.

 

Dopo aver avvisato la filiale di competenza dove l'iban è associato attraverso la polizia postale, il conto è congelato dalla denuncia presentata.

 

I soldi non sono stati prelevati, ora serve solo che un autorità giudiziaria dica alla banca di restituirmi i soldi. la polizia postale dice una cosa , il direttore di filiale un'altra. Speriamo che lunedì qualcuno risolva la situazione in tempi decenti.

 

ora che ho imparato anche che i bonifici non sono così sicuri, farò ammenda per la prossima volta.

 

Comunque la logica della giustizia italiana la capisce solo....chi ?

 

 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Rif.: Truffa ricevuta, consigli su come muovermi ? ebay fa qualcosa ?

dimenticavo , quindi l'unico modo sicuro sicuro è paypal ? o anche paypal ha delle falle di sicurezza ?

 

esempio se vado ad acquistare da un utente con molti feedback positivi anche per merci costoso sono quasi tranquillo. Ma in caso di utente con zero o magari un feedbaclk positivo ? sono comuque tutelato ? 

 

grazie ancora

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta