annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

deltaunozero
Utente della Community

A fine agosto metto su eBay in vendita una collana d'oro al prezzo di 2800€. Premetto che ho più 7 anni di attività su eBay e possedevo più di 75 feedback positivi sia come venditore che come acquirente. Mi viene fatta un'offerta da un utente con 0 feedback, registrato da qualche giorno sul sito, quindi decido di andarci cauto e aspettare l'effettivo pagamento. Vengo pagato su Paypal ma i soldi rimangono bloccati per un paio di giorni per "mancanza di fondi da parte dell'acquirente". Successivamente i fondi vengono sbloccati, mi vengono accreditati e io immediatamente li trasferisco sul mio conto bancario (per fortuna!).

Quando il trasferimento è effettivo spedisco l'oggetto con posta raccomandata (come concordato con l'acquirente... probabilmente questo è stato il mio errore maggiore). Mi faccio accompagnare all'ufficio postale da un'amica e spedisco il tutto.

Un paio di giorni dopo mi arriva un messaggio con insulti su eBay, affermando che avevo spedito un oggetto di bigiotteria e contestualmente viene aperta una contestazione trasformata 4 minuti dopo in reclamo su Paypal. Immediatamente penso a una truffa dato i modi usati e la velocità con cui ha aperto il reclamo (non ha neanche provato a chiedermi informazioni, spiegazioni su un possibile errore, pur avendo il mio numero di telefono). Vado dai carabinieri a denunciare l'acquirente per tentata truffa e ingiurie, lì il Comandante della stazione carabinieri mi sconsiglia vivamente di effettuare un rimborso o di farmi restituire l'oggetto, in quanto probabilmente avrei ricevuto solo un oggetto falso o diverso. Tengo a precisare che sull'inserzione di eBay era presente la dicitura "restituzione non accettata".

Inserisco la denuncia insieme con la documentazione dell'effettiva spedizione su Paypal nella pagina del reclamo, e aspetto.

Nel frattempo vedo dalla pagina del reclamo che l'acquirente ha effettuato alcune telefonate a paypal e quindi chiamo anche io, mi rispondono che stanno valutando il caso e che comunque dovrei accettare la restituzione in quanto previsto dalla tutela acquirenti Paypal... gli rispondo che non posso dato che probabilmente sono vittima di una truffa, che c'è un'indagine dei carabinieri e che mi è stato sconsigliato dal comandante di restituire il soldi.

Il giorno successivo vengo a sapere che Paypal ha avvertito l'acquirente che io l'ho denunciato (!!!) e quindi quello si è mosso per fare una controdenuncia (non so di che tipo) ai carabinieri della sua zona, che nel frattempo gli hanno sequestrato anche l'oggetto. Passa poco tempo e il reclamo paypal viene CHIUSO a favore dell'acquirente, saltando la fase "restituzione dell'oggetto", vero o falso che fosse, con la scusa "è dai carabinieri", e il mio conto Paypal limitato con saldo negativo di 2814€ (quindi comprese le tariffe Paypal che avevo già pagato).

Richiamo Paypal piuttosto infuriato e mi viene risposto in malo modo che "queste sono le nostre regole"... "è così e basta", poi mi chiudono la telefonata.

La sera successiva anche il mio account eBay con 10 inserzioni attive (di cui alcune con offerte) viene limitato, vengono annullate tutte le inserzioni e mi viene mandata una mail con scritto "la ricontatteremo per ulteriori informazioni".

Ora sono in attesa di ulteriori informazioni da parte dei carabinieri, tuttavia sono preoccupato del fatto che il conto paypal risulta in rosso di 2814€, al telefono l'ultimo operatore mi ha detto che si potrebbero rivolgere ad un'agenzia di recupero crediti... ma lo possono fare anche se c'è un indagine dell'autorità giudiziaria di mezzo, o un procedimento penale in corso? Spero di no! Mi pare già assurdo che una società estera ( PP ha sede in Lussemburgo) con comportamenti del genere possa operare in Italia!

Uno ha necessità di vendere delle cose e non solo viene truffato, perde l'oggetto... ma rischia di perdere anche i soldi per colpa di Paypal! Dov'è la protezione venditori? Si proteggono i truffatori mi pare...

 

Qualcuno ha subito truffe del genere? A chi vi siete rivolti? Cosa posso fare? Qualcunque aiuto è gradito!

Messaggio 1 di 105
Ultima risposta
104 RISPOSTE 104

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

si solo che con paypal vengo risarcito su amazon? non credo non mi pare proprio. non ho mai comprato su quella piattaforma come funziona la tutela dell'acquirente? qualcuno lo sa? grazie

Messaggio 81 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Questa di Amazon è la favola del secolo, si parla di Amazon come se tutto ciò che viene venduto su Amazon goda delle stesse garanzie mentre così non è assolutamente.

 

Su amazon si può pagare solo con carta di credito, quindi i livelli di protezione per gli acquisti su Amazon sono solo due:

 

- quello previsto da Amazon stessa, che incassa sia i pagamenti per i propri oggetti (quelli che vende Amazon direttamente) che i pagamenti per gli ogetti venduti da X e spediti da Amazon (cioè per gli oggetti che viaggiano attraverso la logistica Amazon), per tutti gli altri è comunque solo il venditore l'unico referente

 

- quello offerto dalla carta di credito utilizzata (se si usano ricaricabili ci potrebbero essere limitazioni legate al tipo di carta)

 

Fine

 

Indominus continua da anni con questi suoi interventi spot senza mai portare una sola prova a dimostrazione di ciò che asserisce, viceversa dei rimborsi PayPal in caso di truffa è letteralmente disseminato questo Forum.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 82 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

camelot710
Utente della Community
A dicembre 2018, ho venduto due oggetti. I rispettivi acquirenti pagano gli oggetti tramite paypal, ma purtroppo non ricevo il pagamento. Dopo varie telefonate a paypal, risulta che, tramite i loro codici di transazione, che risultavano essere uno in Russia e l'altro negli Stati Uniti, ma con indirizzo di registrazione italiano, quindi di natura fraudolenta. Mi hanno detto di non spedire assolutamente l'oggetto, e che avrebbero comunicato la cosa a ebay. Anch'io ho esposto la cosa a ebay, ma non mi hanno neanche considerato, dando ragione all'acquirente, nonostante abbia inviato copia estratto conto paypal, per dimostrare che non avevo ricevuto nessun pagamento.
Sono stato contestato, e ebay ha fatto il rimborso degli importi. Sulla mia carta non ci sono fondi, quindi non potranno recuperare i soldi. Cosa dovrei fare?
Messaggio 83 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!


@camelot710  ha scritto:
A dicembre 2018, ho venduto due oggetti. I rispettivi acquirenti pagano gli oggetti tramite paypal, ma purtroppo non ricevo il pagamento. Dopo varie telefonate a paypal, risulta che, tramite i loro codici di transazione, che risultavano essere uno in Russia e l'altro negli Stati Uniti, ma con indirizzo di registrazione italiano, quindi di natura fraudolenta. Mi hanno detto di non spedire assolutamente l'oggetto, e che avrebbero comunicato la cosa a ebay. Anch'io ho esposto la cosa a ebay, ma non mi hanno neanche considerato, dando ragione all'acquirente, nonostante abbia inviato copia estratto conto paypal, per dimostrare che non avevo ricevuto nessun pagamento.
Sono stato contestato, e ebay ha fatto il rimborso degli importi. Sulla mia carta non ci sono fondi, quindi non potranno recuperare i soldi. Cosa dovrei fare?

Non mi è molto chiara la dinamica, da quel che ho capito i pagamenti sono partiti ma non sono mai stati completati, quindi come fa eBay a contestarti somme che non hai mai incassato?

 

Spero tu chiarisca questo punto, una cosa che nel frattempo potresti fare è sporgere querela per la truffa (anche se tecnicamente si tratterebbe solo di tentata truffa) e fornirla ad eBay.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 84 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Ciao si io per ben due volte sia da eBay che da PayPal
Messaggio 85 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

mmettiu
Utente della Community
Pay pal è un sistema legalizzato per truffare i venditori. L ho imparato a mie spese. Puoi avere tutte le ragioni del mondo ma ti prendono i soldi a prescindere. É veramente un incentivo a rubare da parte dell acquirente
Messaggio 86 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r011

 

Cattura.JPG

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 87 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Come con le assicurazioni paypal ed ebay" il festival delle promesse e dello scaricabarile".

Una mia esperienza  negativa da acquirente  è la seguente che qui vi narro

Compro da un venditore tedesco (ancora in pista) e pago paypal per circa 400€ il CD100 della Philips (oggetto vintage) revisionato con garanzia 1 anno.

Dopo un lungo periodo e alle tante (solleciti ecc. ) ricevo il cd player ma non si accende.

Contesto la cosa. Mi viene risposto che sono dispiaciti che provvederanno alla sostituzione e/o riparazione e di rispedire l'oggetto.

Rispedisco l'oggetto con DHL all'ndirizzo e alla persona indicata (tutti gli estremi compreso trelefono) che viene regolarmente consegnato.

Passa del tempo e sollecito, di sollecito in sollecito alla fine mi viene comunicato che spiacenti ma non essendo in grado di ovviare mi rimborseranno.

Comincio a sollecitare il rimborso ... 

Tento una contestazione ma è tardi, per un rimborso serve un miracolo; è tardi anche per un feedback negativo.

Intanto il volpone tedesco ha rimesso in vendita il CD player (stessa matricola di cui ho la fotografia) con un piccolo rincaro di 1000€.

Passa del tempo e noto che il volpone ha messo in vendita un chipset di decofica storico ambito  a 250€ con l'opzione della offerta.

Provo ad offrire 200€ che vengono accettati. Rientro "in pista" alla richiesta di pagamento rispondo di scalarli dal mio credito e farmi avere la differenza. Non c'è risposta naturalmente, ma così facendo, posso aprire una contestazione. La contestazione che aveva lo scopo di avertire altre vittime che si avrebbe avuto a che fare con un truffatore protetto anche dalla diversa nazionalità , finisce in nulla di fatto ed il mio feedback negativo è stato da ebay eliminato a mia insaputa. Cari amici del 90° spero che il mio racconto vi sia piaciuto e a voi sia utile. Saluti. Francesco # P.S. potevo/dovevo ...potevo si potevo e dovevo gestire tutto meglio ma in fondo credo che essere una brava e corretta persona valga di più di quache fregatura

Messaggio 88 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

facile  basta  uscire  da pay  pal  ,  troppo   truffe  , ,  basta cliccare ogetto  non conforme e paytpal  lo rimborsa  e logetto  sparisce

Messaggio 89 di 105
Ultima risposta

Rif.: Truffato su eBay, Paypal dà ragione al truffatore!

Hanno sempre ragione loro, noi siamo semplici pedine

Attenti a PayPal !
Messaggio 90 di 105
Ultima risposta