annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore professionale non rilascia fattura

marrrco89
Utente della Community

Mi sono aggiudicato un oggetto da un venditore con circa 300 feed tutti positivi. Tale venditore è registrato come professionale, quindi ho chiesto la fattura prima di fare il pagamento. Seguono una serie di mail in cui, con un italiano un po' tedeschizzato, mi dice che non può rilasciara fattura valida a fini fiscali, ma solo una fattura paypal.

Il tizio non ha alcuna partita iva indicata, risiede in una via di Roma che non esiste, e vende sempre lo stesso oggetto.

Al momento ho segnalato la cosa via chat ad ebay e mi è stato detto che non è obbligato ad emettere fattura, neanche su richiesta, eppure il regolamento dice altro.

Cosa dovrei fare secondo voi ?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Venditore professionale non rilascia fattura

atomicstore
Utente della Community

Quì il regolamento di eBay c'entra poco. E' vero che i venditori professionali online non sono tenuti ad inviare la fattura/scontrino al cliente, a meno che IL CLIENTE NON LO RICHIEDA ESPRESSAMENTE.

 

Non so come funzioni per la fattura, ma lo scontrino se lo richiedi sono tenuti ad inviartelo.

 

Forse se è vero che il venditore è Tedesco, in Germania ci saranno altre leggi meno restrittive è possbile. Se hai tempo da perdere informati sule leggi tedesche, se trovi una violazione puoi fare una segnalazione alla GDF, ma penso sia inutile, dato che le nostre forze dell'ordine non hanno alcuna autorità, soprattutto in Germania.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Venditore professionale non rilascia fattura

 l'IVA tedesca non la potresti comunque recuperare, potresti usare la fattura unicamente per scaricarti i costi e non altro. 

può aver messo un indirizzo italiano ma non avere partita iva italiana. A me come acquirente è successo alcune volte con quelli che credevo fossero venditori italiani (scelti proprio perchè così mi posso scaricare l'iva con fattura, sigh!) è poi saltato fuori che erano magazzini di smistamento di aziende cinesi...

 

Per altro sta faccenda di avere un magazzino in italia essendo stranieri, spedire dall'Italia e non pagare l'iva in Italia mi sembra fiscalmente illegale. Ma possono? E può ebay non chiedere loro di specificare???? 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Venditore professionale non rilascia fattura

Il concetto non è così semplice. Un venditore cinese che si maschera da italiano lo può fare per due motivi. Il primo è che non è richiesta alcuna residenza certificata per registrare un account, ed il secondo è che l'oggetto si trova effettivamente in Italia ma non necessariamente deve esserlo anche il venditore. Quindi un venditore cinese risponde al sistema fiscale della Cina e non dell'Italia e se non esiste vincolo di professionalità autorizzata o particolari richieste fiscali, ebay  non richiede proprio nulla. E nei fatti non lo richiede nemmeno ad un italiano il quale, se è un professionista, è lui che lo deve dire ad ebay e non viceversa.

 

Il fenomeno di spedizone del cinese mascherato da italiano si chiama "terziarizzazione triangolare". In pratica il cinese vende con una sorta di drop shipping preventivo comprando dal magazzino di fornitura diversi stock di materiali che loro tengono in custodia per metterli in movimento su mandato del proprietario una volta che avvenisse la vendita. Il problema della fiscalità per l'Italia non esiste perché l'IVA non si versa in quanto il proprietario ha acquistato merci in Italia ma risiede all'estero ed usa un magazzino italiano, mentre per l'iva originale degli oggetti che il magazzino italiano vende a lui, quella è già stata versata originariamente dal magazzino che ha venduto lo stock al cinese e di fatto esportato.

All' acquirente italiano rimane il fatto che viene turlupinato pensando di comprare da un venditore italiano, e quello non è vero, di comprare dall'italia, e quello è parzialmente vero, e di non potere otterenere mai nessuna fattura italiana in quanto il venditore è straniero non operante e quindi non soggetto alla fiscalità italiana.

Il cerchio si chiude all'ìatto della vendita in quanto il magazzino fattura regolarmente in esportazione (a lui) ed esercita un servizio di veicolazione della merce nei confronti di chi acquista da lui.

 

E' un sistema border line perché la merce teoricamente esportata poi non rientra nei fatti in Italia sotto forma di importazione (tassabile), ma purtroppo il principio della applicazione degli oneri doganali parla di ingresso di merci nel territorio italiano e non prevede alcunché per le merci che nei fatti nel territorio ci sono già.

 

Rimarrebbe da capire se la attività di vendita sia effettuata o no nel nostro paese da parte del venditore, ma trattandosi di uno straniero che nei fatti non è residente e che vende a distanza .......... attualmente, questo sistema, non sembra infrangere alcuna legge fiscale in vigore per quello che riguarda gli stranieri non residenti.

 

Ma in merito c'è un notevole dibattito, anche a livello europeo.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Venditore professionale non rilascia fattura

per questo io non condivido che ebay non chieda documenti per classificare i venditori per quello che sono in realtà. Se sei fiscalmente Cinese, non dovresti registrarti come venditore professionale in Italia. Piuttosto come non-professionale, almeno chi ha P.Iva capirebbe subito che fatture non se ne devono chiedere...

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Venditore professionale non rilascia fattura

E infatti non è registrato come venditore professionale in Italia, ma bensì in Cina, o peggio, sul sito ebay internazionale. Ma vende merci in Italia usando magazzini in Italia. E lo fa anche, tra le altre cose, per evitare i costi di importazione doganale. Ecco perché si "maschera". Ed in Italia è un fenomeno anche abbastanza circoscritto. In Gran Bretagna, per esempio, è assai più diffuso.

Ebay non ha nessun interesse a classificare. Loro hanno interesse ad essere diffusi il più possibile nel mondo. Ed il mondo ha leggi molto differenti tra i vari stati. Ed ebay si adatta semplicemente a qusta situazione, spesso anche sbagliando clamorosamente alcune scelte. Ma di fare i poliziotti del mondo non ne hanno né obbligo e nemmeno intenzione.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Venditore professionale non rilascia fattura

allora non facessero tanto i paladini dei diritti del consumatore! E i consumatori con partita iva? Eppure consumano parecchio 😛

A ebay non servirebbe nemmeno fare i poliziotti, basterebbe aggiungere nelle grafiche il domicilio fiscale/Paese. Così chi ha partita iva e vuole la benedetta fattura potrebbe capire di non poterla avere da quel venditore. Tanto così, per tutelare il consumatore anche facendo un passetto in più di quanto la legge richieda 🙂

 

 

 

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta