annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

figurineliebig
Utente della Community

Buon giorno, sono utente eBay oramai da diversi anni. Il mio curriculum è impeccabiele e, sebbene per me la vendita su eBay sia solamente un hobby, molti sono gli acquirenti (e venditori) che hanno avuto a che fare con me e sono rimasti, ovviamente, soddisfatti sia per la qualità del prodotto ricevuto, sia per lottima e piacevole comunicazione, sia per la cura nell'imballaggio. Sarò breve. In data 19 dicembre 2010 ho venduto un'annata 2008 di francobolli con codice a barre all'utente russomga il quale l'ha ricevuta in data 3 gennaio 2011. Alla volta del 10 gennaio 2011 mi segnala via mail che due dei nove francobolli presentano difetti: il Corriere dei Piccoli ha una piega (guarda caso proprio il Corriere) mentre il Terremoto di Messina ha un segno vistoso, una specie di annullo. Gli rispondo immediatamente in data 10 gennaio 2011 facendo presente che quanto da lui dichiaranto è alquanto improbabile. Ma, indipendentemente dalla sua disonestà, scelgo la strada del regolamento eBay, comunicandogli il mio indirizzo fisico per la restituzione dell'intero lotto. Quando lo avessi ricevuto, avrei effettuato il rimborso totale. Tutte mail scritte che conservo con cura. Dopo sole 36 ore, senza ulteriori comunicazioni, decide di lasciarmi feedback negativo dichiarando nel feedback stesso che rifiuto la sostituzione e dandomi pure dell'arrogante. Nel frattempo scopro che lo stesso "onesto" utente russomga ha attivato lo stesso trucchetto con il mio amico dorigrisi, chiedendogli, a fronte di materiale ricevuto difettoso, la spedizione di altro materiale a compensazione del danno subito. Premesso che è palese che siamo di fronte ad una persona disonesta, come venditore, più che comunicare per iscritto all'acquirente la mia disponibilità al rimborso totale proprio non posso fare. Cosa mi consigliate di fare? Questo feedback negativo per certo non mi cambia la vita, anche se un po' scoccia. Più che altro ha sortito l'effetto opposto a quanto forse ipotizzato dall'acquirente: infatti molti amici e venditori eBay onesti hanno immediatamente messo in black-list l'utente russomga. Però mi domando in quale modo un venditore onesto possa tutelarsi da simile gente disonesta che, nella speranza di trovare dall'altra parte un venditore che si lascia intimidire dal feedback, spera di portarsi a casa gratuitamente ulteriore materiale. Vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione e mi auguro altresì che questo mio messaggio possa essere di aiuto ad altri.

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

indyracarrette
Utente della Community

Beh si credo che la tutela del venditore sia un po trascurata...  x esempio un  venditore un po "geloso" x non dire altro... decide di comprare da un concorrente tramite un altro account, suo o di un compiacente, la merce la riceve ma il feed non viene lasciato e poi magari arriva il feed negativo con motivazioni possibili di ogni tipo, come ci si difende?:-)

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

milovero
Utente della Community

non riesco ad entrare nel sito che hai messo..............la cosa mi interessa perchè di furbetti ne sto incontrando molti.................

Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

para43
Utente della Community

Se ti riferisci al post n°3 essendo stato postato 25 mesi fà è probabile che il collegamento non esista più.

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

san-franco
Utente della Community


 x esempio un  venditore un po "geloso" x non dire altro........... decide di comprare da un concorrente tramite un altro account, suo o di un compiacente,........... e poi magari arriva il feed negativo con motivazioni possibili di ogni tipo, come ci si difende?:-)


 


   


 


 


Come ci si difende?


 


 


Ad asempio ci si può difendere registrandosi come venditore professionale e pagando le tasse. 


 


A questo punto tu smetteresti fare concorrenza sleale vendendo in nero ed  il venditore "gelosetto" non avrebbe più nulla a che ridire e non  ti romperebbe le scatole.


 


 


Semplice no?:-)

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

indyracarrette
Utente della Community

evviva la sincerità,proprio una bella risposta, quindi chi vende la collezione di libri , di francobolli o di qualsiasi cosa chiaramente non in concorrenza con i professionisti dei vari settori in quanto a volumi di vendita, quale poi era lo spirito ebay...può pardon potrebbe essere "giustamente" ostacolato dato che come dici tu vende a nero. Ovviamente se x motivi economici vendo la mia collezione di vini o champagne, posso essere legittimamente ostacolato.....:-x quando hai ragione hai ragione....

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

san-franco
Utente della Community

Non devi raccontarlo a me, che tanto la cosa non mi interessa anche perchè di vecchi libri da topo di bliblioteca e polverose bottiglie di vino da collezionista enologo nel tuo account non ne vedo.


Io un consiglio te l'ho dato, poi sono affari tuoi.


Trattieni comunque le tue affermazioni per utilzzarle lo sfortunato giorno in cui potrestimagari  finire in una delle trasmissioni di elenchi alla GdF che eBay periodicamente è tenuta a fare


Elenchi nei quali ,sommando i prezzi dei prodotti che vendi, non ci metterai molto ad entrarci.


Poi è chiaro che se potrai dimostrare al di la di ogni regionevole dubbio di essere un collezionista buon per te.


   


 


🙂 Ciao


 


 


 


 


 


 


 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

Mi pare che siamo in molti.

Idem, oggetto come descritto, ma il tizio ha inventato una scusa. Per correttezza massima ho proposto la restituzione ed il rimborso totale, ma, senza nemmeno rispondermi, mi ha lasciato un feedback negativo.

Evidentemente voleva sia l'oggetto sia i soldi.

E' possibile che eBay mi rimuova il feedback?

Grazie

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

Ti ho risposto anche dall'altra parte.

Non siamo tutti truffatori cosi' come non lo sono tutti i venditori.

Non e' detto che mi convenga rispedire, soprattutto l'oggetto questione del tuo problema, ma non e' detto che il fatto che io sia rimasto scontento non mi autorizzi a rifilarti un negativo
Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti


@masugra ha scritto:

 

Evidentemente voleva sia l'oggetto sia i soldi.

E' possibile che eBay mi rimuova il feedback?

 


Buonasera

Quell'evidentemente voleva sia l'oggetto sia i soldi e una grossa inesattezza perchè un compratore che vuole essere rimborsato deve prima restituire l'oggetto.

 

E se avendo come nel tuo caso, pagato con PayPal se apre una controversia deve anche dimostrare (a PayPal) di everlo restituito

 

Quindi sotto sotto avrà qualcos'altro che gli frulla.

 

 

 

Per il feedback puoi presentare una richiesta di annullamento a eBay. Se considerano quel VERGOGA !! come un termine insultante allora cancellano il testo (lo considero imporbabile) ma il pallino rosso rimane.  

 

 

Concludo con una domanda: sei sicuro di essere un venditore privato?  Sono troppo vecchio del mestiere per credeci.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Re: Venditori alla mercé degli acquirenti disonesti

Salve san-franco,

anzitutto voglio ringraziarti per i tuoi suggerimenti circa il comportamento dell'acquirente: il fatto che prima debba restituire l'oggetto, che eventualmente debba anche dimostrare di averlo fatto, e che probabilmente aveva qualcos'altro che gli frullava in testa.

Per il resto, sì, sono un venditore privato, perché non dovrei esserlo?

E se posso chiedere anch'io, con assoluta serenità e semplice spirito di curiosità, cosa significa "vecchio del mestiere"? Vedo che come eBayer hai 7 feedback... forse hai chiuso un account e ne hai aperto uno nuovo di recente?

Infine, so che va molto di moda scrivere post con un pie' di pagina "manifesto", in cui si mettono frasi, motti, e via dicendo, e così mi viene da chiedere se il tuo, giusto o sbagliato che sia (non è questo il punto), sia un sollecito rivolto a te stesso, visto che non trovo tanti "buongiorno", "per favore" e "grazie" sui tuoi post.

Grazie a tutti per le risposte.

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta