annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

feedback positivo con contenuto negativo

nytro1976
Utente della Community

ho da poco lasciato il mio primo, e sottolineo primo, ed unico feedback negativo ad un venditore USA e questo per tutta risposta, pur essendo in torto marcio (non mi dilungo),  mi ha lasciato un feedback positivo con contenuto negativo



ha anche aggiunto un commento al feedback stesso ripetendo le stesse cose



è normale questa cosa ? O viola le regole di ebay ed in questo caso posso chiedere la rimozione del contenuto ?



perchè se fosse normale non vedo come sarebbe possibile rilasciare un feedback negativo sacrosanto ad un utente scorretto senza vedersene affibbiare uno positivo denigratorio , prego voi esperti del regolamento di illuminarmi



Grazie

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Re: feedback positivo con contenuto negativo

san-franco
Utente della Community

Se hai rilasciato il negativo senza prima conntattare il venditore sei tu che per primo hai agito in maniera scorretta. 


 


Non puoi ora lamentarti su lui ha fatto altrettanto.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

renato4539
Utente della Community

Ormai i venditori non possono che rilasciare feed POSITIVI, vale a dire che non hanno più senso, non si può più avvertire di scorrettezze dell'acquirente.


Lui ha trovato una via alternativa, in fodo è POSITIVO e nei computi come tale vale.


Vai a leggere il regolamento e forse oltre a capire quando rilasciare un Negativo, trovi una risposta anche al tuo quesito.


.



.


Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

nytro1976
Utente della Community

scusate ma non capisco il senso delle vostre risposte, ho fatto due domande semplicissime



ricapitolo



1) il venditore ha fatto il furbo ed è inaffidabile, quindi gli ho lasciato un feedback negativo, come da mia facoltà come acquirente e , ripeto, questo è il primo ed unico feddback negativo in 8 anni che sto su ebay, quindi non ho il negativo facile, tutt'altro



2) è normale questa cosa che i venditori che prendono il negativo poi possono usare un feedback positivo con contenuto negativo?



3) questo comportamento viola le regole di ebay ed in questo caso posso chiedere la rimozione del contenuto ?



grazie a chi vorrà attenersi al tema



ps: il regolamento l'ho letto ma non ho trovato il punto in questione in quello italiano, mentre in una guida inglese si, da qui i miei dubbi che spero qualcuno risolverà

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

nytro1976
Utente della Community

finalmente l'ho trovato, sta in questa pagina, metto il link così magari se serve a qualcuno lo trova più facilmente senza postare di nuovo nel forum:



http://pages.ebay.it/help/policies/inappropriate-feedback-comments.html



dove dice :



"Non sono permessi commenti di Feedback contenenti quanto segue:


....
....

commenti negativi in conflitto con le valutazioni positive;"



per l'utente che afferma che ho sbagliato io a non contattare il venditore prima del negativo: non entro nel merito dei messaggi che ha mandato sia prima che dopo il feedback negativo, ma ti dico che ha scritto molte falsità palesi, quindi non aveva alcun senso mandare messaggi a questo tizio ed il feedback negativo se lo è pienamente meritato perchè non è possibile che lui afferma delle cose palesemente false ed io lo sto anche a sentire, si prende il negativo direttamente e la prova che non è corretto sta appunto nel fatto che usa un feedback positivo per lasciare commenti negativi, violando disinvoltamente le regole di ebay.


ciao

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

renato4539
Utente della Community

Se ha letto il regolamento, dove c'è scritto che prima di rilasciare un NEGATIVO sarebbe buona norma cercare un accordo con il venditore, cosa che sembra non abbia fatto, c'è pure scritto i requisiti di un feed POSITIVO.


Lei non avrà il negativo facile ma anche il venditore ha una posizione non da ROSSO facile,


Poi potrà avere tutte le ragioni, ma qui si esprimono pareri basati sulle informazioni che si riesce a valutare.

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

nytro1976
Utente della Community

innanzitutto, se vogliamo essere fiscali, lei non ha citato la fonte del regolamento da cui discenderebbe questa norma, e per norma intengo un comportamento obbligatorio, non una strategia di buon vicinato o di quieto vivere



nel regolamento che visualizzo io leggo:



"Gestire i problemi come acquirente

In molti casi, sarà sufficiente comunicare direttamente con il venditore per risolvere il problema."



che sarebbe una questione di quieto vivere ma certo non configua un obbligo scritta in quel modo, se la lingua italiana non è cambiata nel corso dell'ultima settimana.



Se è questo che intende, cioè il quieto vivere, si sbaglia comunque perchè la risoluzione civile dei problemi, passa per un rapporto di reciproca fiducia e correttezza che il venditore ha rotto, non il sottoscritto, ed inoltre le ripeto che il soggetto ha mentito spudoratamente e palesemente sia prima che dopo il feedback negativo, che lei ci voglia credere o meno o basarsi sui feedback di costui per trarre un giudizio è irrilevante per me come acquirente e persona danneggiata dal soggetto di cui sopra.



Adesso gentilmente, mi spiega che tipo di soluzione avrei dovuto cercare con un soggetto che mi ha chiaramente mentito anche prima del feedback negativo ?



Lei abitualmente si fida e fa accordi con persone che le mentono ? perchè io no



giusto per capire dove avrei sbagliato a lasciargli questo feedback negativo..





Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

I consigli che vengono dati qui non possono entrare nel merito degli specifici rapporti intercorsi tra le parti, per il fatto molto semplice che la gran parte dei dettagli sono noti appunto solo alle parti coinvolte.



E fin qui mi pare assolutamente banale.



Devo dire che non concordo affatto con i primi due interventi ma non li considero del tutto errati, visto che sono evidentemente basati solo sull'evidenza di quanto affermato dal venditore.



L'impossibilità di rilasciare un negativo non può essere affatto bilanciata da un abuso, mi dispiace ma dissento fermamente da questo tipo di linea di pensiero e quindi da chiunque proponga ai venditori il rilascio di positivo con commento negativo in casi come questo o anche più gravi e palesi.



Le risposte di quel venditore (ed invito a leggere tutti i negativi che ha ricevuto e tutti i commenti che ha rilasciato) sono solo la dimostrazione di quanto fosse arbitrario anche il precedente regime dei feedbacks, perchè sono convinto che per quanto in torto non avrebbe certo lesinato negativi di ritorsione ai suoi acquirenti scontenti.



Se dovessi valutarlo da quei commenti lo giudicherei gravemente disturbato e quindi francamente da lui non comprerei neanche uno spillo comune; almeno due dei suoi negativi  risalgono a transazioni antecedenti a quella del ns. amico.



Ed il neutro non va molto meglio.



Per quanto riguarda invece l'acquirente penso che la prima cosa da fare sia sempre cercare un accordo per risolvere il problema e lasciare un negativo non è mai un buon viatico in tal senso; poi utilizzare gli strumenti di cui si dispone per ottenere una equa soddisfazione (controversia PayPal e poi reclamo eventualmente) e solo come ultimo atto dare una corretta, obiettiva e non impulsiva valutazione della transazione.



Segnala quei commenti a:  itrswebhelp@ebay.com



dovrebbero rimuoverli in un battibaleno.



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Re: feedback positivo con contenuto negativo

nytro1976
Utente della Community

concordo con tutto quello che ha scritto moriadellevacche, è un intervento molto equilibrato e giusto, rispettoso delle regole sia di ebay che generali di pacifica convivenza e civiltà



In particolare il principio



"L'impossibilità di rilasciare un negativo non può essere affatto bilanciata da un abuso" è assolutamente la stessa cosa che penso io.



Avrei certamente contattato il venditore se si fosse dimostrato serio, non dubitatene, è successo molte altre volte ed abbiamo sempre risolto civilmente poi coi venditori senza alcun feedback negativo, ma non avevano mentito palesemente. In questo caso la situazione era diversa.



Non volevo tirare in ballo la questione della sanità mentale di alcune persone su Internet, ma anche su questo vedo che la pensiamo allo stesso modo con moriadellevacche: credo che solo una persona  disturbata e vendicativa risponderebbe in quel modo anche essendo nel torto e consapevole di esserlo e di essersi meritato pienamente il feedback negativo, ma questa è solo una mia opinione.



Ti ringrazio per gli utili consigli e l'equilibrio dell'intervento.


Ciao

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta