annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

truffa e venditore sparito

plinio64
Utente della Community

Non capisco perchè Ebay toglie il thread che poteva essere utili ad altri truffati... credo che dopo questa storia chiuderò con Ebay dopo 13 anni.... complimenti.

Comunque un'ultima notizia prima che cassino anche questa: dopo la denuncia alla polizia postale (può essere fatta anche online) potete richiedere alla Banca la restituzione del bonifico per sospetta truffa. Non è automatica la restituzione, ma ci si prova comunque.

Grazie a tutti e al moderatore a cui chiedo il perchè l'altro thread è sparito.

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

truffa e venditore sparito

thy_0
Utente della Community

Ciao, non so se nel precedente thread avevi fatto il nome del venditore o esposto i suoi dati personali. In quel caso ti è stato chiuso per quel motivo. 

Da regolamento infatti non si possono inserire informazioni private (nome, indirizzo,..) o additare un particolare venditore come truffatore inserendo il suo nome utente.

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito


@plinio64 ha scritto:

Non capisco perchè Ebay toglie il thread che poteva essere utili ad altri truffati... credo che dopo questa storia chiuderò con Ebay dopo 13 anni.... complimenti.

Comunque un'ultima notizia prima che cassino anche questa: dopo la denuncia alla polizia postale (può essere fatta anche online) potete richiedere alla Banca la restituzione del bonifico per sospetta truffa. Non è automatica la restituzione, ma ci si prova comunque.

Grazie a tutti e al moderatore a cui chiedo il perchè l'altro thread è sparito.


Li rimuovono perchè qui non si possono fare nomi ed ID di venditori.

 

Per quel che riguarda la querela leggi questo:

 

Truffato, e ora che faccio?

 

La banca non può restituire il denaro stornandolo dal conto solo per effetto di una querela online (che non ha valore e che comunque devi confermare anche andando di persona con tutti i documenti, meglio se in Procura) ma può farlo solo su ingiunzione di un Magistrato.

 

Se così non fosse sarebbe il caos.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

La storia del nome del venditore (di cui Ebay ha i dati e può verificare se è vero... e sappiamo tutti che i dati sono farlocchi) è proprio una scemenza, forse c'erano troppi commenti negativi su come Ebay fa vendere questi tizi e rilasciare feedback finti.

Comunque chiuderò qui con Ebay e Paypal che ho sempre consigliato a tutti, ma da oggi le cose cambiano.

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito


@plinio64 ha scritto:

La storia del nome del venditore.........è proprio una scemenza,


Quoto, ma è così credimi, ne svampano decine ogni giorno.

 

Non è per i commenti, se fosse per quello, visto che ragioni per lamentarsi ce ne sono in ogni ambito della piattaforma, il forum sarebbe deserto.

 

 Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

Per quanto riguarda la banca, si può fare solo una richiesta di restituzione per "sospetta truffa" allegando la denuncia e tutti i documenti.

Questo è quanto mi comunicano:

"Nel caso in cui ritenga di aver subito una truffa può sporgere denuncia presso la Polizia Postale o i Carabinieri, rispondendo successivamente alla presente allegando copia della stessa.

 Una volta ricevuta copia della sua denuncia provvederemo ad inviare un messaggio interbancario di restituzione indicando come motivazione "sospetta una truffa".

 Le precisiamo che il buon esito della richiesta di restituzione è subordinato all'autorizzazione che il beneficiario dovrà comunicare alla sua banca, anche se in presenza di una regolare denuncia.

 Le ricordiamo che per questa operazione, ***** non richiede alcuna commissione, mentre la banca beneficiaria potrebbe reclamare delle spese a suo carico, non quantificabili a priori."

 

Certo c'è di mezzo l'autorizzazione del beneficiario, ma a me basta solo che ci sia un nome... Spero per lui di non averlo mai il suo nome perchè passerei alla riconsegna "forzata" altro che recupero crediti.

Un tizio che mi fece una cosa del genere tempo fa ancora sta piangendo.

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

Solo per ulteriore informazione, mi ha risposto anche la Polizia Postale su specifica mia domanda sul cosa fare in questi casi:

 

"Per il reato di truffa (consumata o tentata) si procede, nell’ipotesi in cui non concorra una circostanza aggravante, a querela di parte. Pertanto, se Lei è rimasto vittima di raggiri e artifizi tali da configurare l’ipotesi di cui all’art. 640 c.p., potrà presentare una formale denuncia/querela presso un qualsiasi Ufficio di Polizia fornendo una descrizione dettagliata dei fatti.
Le ricordiamo che il termine per la presentazione di una querela per truffa è di 3 mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
Per ulteriori delucidazioni potrà contattare il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di **** indirizzo e telefoni".
Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

Domando a chi ne può sapere di più : ma come mai nonostante l'inattività attuale di questo venditore farlocco i suoi feedback stanno diminuendo di numero? qualcuno sta cancellado le "prove" dei feedback finti????

Che schifo

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

Non credo!

 

Sta calando il punteggio e la percentuale, per effetto dei negativi che ora sono nove, mentre ieri erano 6 mi pare.

 

Non credo tu abbia letto la guida che ho linkato, magari non te ne frega nulla ma magari, invece di postare le ovvie risposte stereotipate della Polpost, potresti imparare qualcosa.

 

Intanto ho scovato alcuni degli oggetti che ha acquistato e che gli hanno donato il profilo che vi ha ispirato tanta fiducia (posso postare solo titoli e prezzi, non posso postare numeri di inserzioni e/o ID di venditori,  tutti tedeschi 😞

 

PDF-KATALOG CHRYSLER VOYAGER 1984-2010 prezzo 1,00 (spedizione gratuita)

 

NETZCLUB PREPAID SIMKARTE MIT GRATIS INTERNET FLAT o2 Netz KEIN VERTRAG prezzo 1,00 (spedizione gratuita)

 

Gratis Prepaid O2 Internet Flat, kostenlose SIM Karte, ohne Vertrag prezzo 1,00 (spedizione gratuita)

 

Non hanno bisogno di cancellare prove tanto nessuno può avervi accesso, solo un Magistrato ma bisogna trovarne uno che abbia voglia di indagare proprio su questa truffa mentre altre migliaia finiscono archiviate o ignorate.

 

Se vuoi un consiglio stampa e/o salva  tutto quanto prima che eBay cancelli  le inserzioni.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

truffa e venditore sparito

Non sto scrivendo tanto per scrivere.

Lo scorso giorno i feedback erano 149 già oggi siamo a 141, guardo il numero in totale non la percentuale.... come è possibile? Non lo può fare certo l'utente! Comunque segnalerò anche questo alla polizia.

 

C'è qualcosa che non torna in tutto questo, Ebay nonostante tutto questo è latitante e non risponde ai miei messaggi, come il venditore... 

 

Sul fatto che devo copiare tutto lo farò oggi stesso.

 

Grazie comunque.

Ciao

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta