annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?

stratorosso
Utente della Community

Bentrovati . . .

 

Mi è capitato raramente di trovare inserzioni di vendita di oggetti, che offrissero più metodi di spedizione.

 

La tendenza generale è quella della spedizione gratuita (correggetemi se sbaglio), di conseguenza il venditore credo sia portato a selezionare il corriere che offra il servizio al minor costo. Ma anche in caso di spedizioni a pagamento, non mi pare di aver visto la possibiltà di scegliere UPS invece di Poste Italiane, tanto per fare un esempio.

 

In ogni caso, sarebbe una garanzia in più per l'acquirente poter selezionare un vettore specializzato che offra un servizio di maggior qualità.

 

Quindi la domanda: premesso che la merce viaggia a carico del destinatario, non dovrebbe essere permesso al destinatario scegliere un vettore di suo gradimento ?  E di conseguenza il venditore accettare la scelta dell'acquirente ? 

 

In questo caso, possono esserci delle ricadute negative per l'acquirente ?  Qualora il tipo di spedizione gradito non fosse offerto - si potrebbe concordare con il venditore un diverso vettore ?  In questo caso si dovrebbe richiedere una spedizione oppure un ritiro ? 

 

Saluti .

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

alexbeka
Utente della Community
Mah sai io potrò essere un caso a parte ma si avrei problemi. Non di puntiglio o presa di posizione sia chiaro, semplicemente faccio il libero professionista e dover aspettare un corriere che non puoi sapere MAI a che ora passerà e (spesso) neanche se passerà il giorno indicato è impensabile. Spesso devo uscire senza averlo preventivato a anche di corsa pertanto non posso dipendere dai comodi di nessuno. 🤷🏻 Per inciso io vendo proprio aggeggi fragili da collezione (scatoline di plastica e cartone) e (mia personale opinione) quando qualcosa arriva rotto è vero che i corrieri sono animali ma forse l’imballaggio poteva essere fatto meglio.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

stratorosso
Utente della Community

uP . . . .

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

alexbeka
Utente della Community

Mah le mie spedizioni come quando e da chi farle lo decido io a seconda della MIA comodità. Per esempio uso solo poste italiane sia perché per me sono affidabilissime sia perché ho un ufficio postale aperto tutto il giorno a cento metri da dove lavoro. In alcuni casi accetto consegna a mano ma solo da me non faccio chilometri per uno scambio. Se a chi compra non va bene può sempre comprare altrove. L 'unica scelta che assolutamente lascio è se posta 1 o raccomandata ma per il resto decido io

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

Buongiorno, ti sono grato per avermi chiarito la posizione di un venditore. Chiara e indiscutibile.

 

Purtroppo, diversamente da te non ho avuto - per più volte - una buona esperienza con Poste italiane. Ma a prescindere da questo dettaglio, vorre affrontare il caso di acquisto (o di vendita, perché no?) di un oggetto fragile e deteriorabile, sempre che avrai tempo e voglia di rispondermi. 

 

In questo caso, sia venditore che acquirente avrebbero maggiori garanzie di una transazione senza strascichi e soddisfazione per entrambi. 

 

Immagina come venditore, che l'acquirente - non per colpa tua - riceva l'oggetto rotto o non funzionante ed apra una contestazione. Questa possibilità a prescindere dalla soluzione , non fa piacere a nessuno, perché venditore e acquirente vorrebbero semplicemente entrambi soddisfazione e fluidità nel commercio.

 

Se tu fossi un venditore di oggetti magari unici, alcuni fragili e delicati, dal prezzo e dal valore variabile da poche centinaia di euro a qualche migliaio, avresti problemi nel consentire ad un acquirente di mandarti per il ritiro un suo corriere specializzato adeguatamente istruito? Ovviamente dopo il pagamento? 

 

Un cordiale saluto.... 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

alexbeka
Utente della Community
Mah sai io potrò essere un caso a parte ma si avrei problemi. Non di puntiglio o presa di posizione sia chiaro, semplicemente faccio il libero professionista e dover aspettare un corriere che non puoi sapere MAI a che ora passerà e (spesso) neanche se passerà il giorno indicato è impensabile. Spesso devo uscire senza averlo preventivato a anche di corsa pertanto non posso dipendere dai comodi di nessuno. 🤷🏻 Per inciso io vendo proprio aggeggi fragili da collezione (scatoline di plastica e cartone) e (mia personale opinione) quando qualcosa arriva rotto è vero che i corrieri sono animali ma forse l’imballaggio poteva essere fatto meglio.
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incont

Buongiorno . . .

 

comprendo perfettamente e nel tuo caso non potrebbe essere che così. Come penso che anche grandi aziende abbiano selezionato alcuni corrieri e non prevedano la scelta a cura del cliente, se non altro per motivi organizzativi.

 

Quello che cerco io in effetti si adatta meglio ad un antiquario che svolge la sua attività prevalentemente in negozio e che quindi non avrebbe difficoltà a attendere un corriere scelto dal cliente.

 

Io vorrei evitare il dispiacere di ricevere un oggetto rotto, magari perchè imballato male o spedito con una serie di passamano tra corrieri non specializzati che lo caricano magari lanciandoselo o sotto il peso di altri plichi.

 

Il motivo della mia domanda era di essere meglio preparato su argomentazioni che potrebbe oppormi il rivenditore all'atto della mia richiesta di spedire con un determinato corriere. Trattandosi di costo sensibile nonchè di pezzo unico, non credo che faccia difficoltà. Staremo a vedere.

 

Ho capito. grazie.

 

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta