annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

ixis4ever
Utente della Community

Ciao a tutti, giuro non ne posso più. In una settimana due acquirenti sono spariti dopo aver vinto l'asta e ho dovuto aprire delle controversie e poco fa, dopo la fine di un'altra asta, l'acquirente mi scrive che non è più interessato all'oggetto e vuole annullarla. Peccato che l'offerta l'abbia fatta 5 giorni fa quindi aveva parecchio tempo per ritirarla, se non che il destino ha voluto che sia il link per chiedere l'annullamento dell'offerta che quello per contattarmi non gli funzionassero... 

Ora io non ne posso più di questa gente in quanto ho perso l'occasione di vendere l'oggetto su ebay annunci dove c'era più di una persona interessata a cui ho detto che l'oggetto non era più disponibile visto che questa persona aveva fatto un'offerta e per correttezza non potevo rivenderlo a qualcun'altro.

Ora io non ho intenzione di annullare l'asta ma voglio segnalarlo come utente non pagante passati i quattro giorni dal termine dell'asta, non mi pare giusto che certe persone si permettano di fare quello che vogliono fregandosene degli impegni presi.

Siccome però c'è sempre l'arma a senso unico del feedback se me ne dovesse lasciare uno negativo per ripicca in questo caso ebay come si comporterebbe? Ho il diritto di non accettare la sua richiesta di annullamento?

Grazie

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

apri la controversia,nei 4 giorni che seguiranno dovra per forza pagare l'oggetto e se ti ha detto che non paga,trascorsi i 4 giorni ebay chiude la controversia e lui non puo' rilasciare il negativo,ma solo se paga.certo ce la possibilita che lui possa pagare l'oggetto.......io credo che se l'oggetto ha un prezzo basso puoi annullare la transazione ed evitare rogne.se il prezzo fosse alto in modo che lui non riesca o non vuole pagare l'oggetto fai come ti ho detto inizialmente.io di solito evito e le annullo.ti consiglio ti avvisare da subito e in modo carino che il pagamento deve pervenire entro i 3 giorni e trascorsi quelli dici che e bay apre la controversia in automatico.scrivilo sull'inserzione oppure subito dopo la chiusura asta.spero ti sia stata di aiuto!

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Uno dei problemi di questa piattaforma è che è aperta a chiunque, ma se ci pensi bene questo è anche il suo aspetto migliore e che si è dimostrato vincente negli anni.

 

Nessun'altra piattaforma ti mette a disposizione una platea così grande ma purtroppo questo stesso fatto ti espone al contatto di qualsiasi persona, dalla più precisa e corretta alla più indecisa e/o scorretta, è come un effetto collaterale di una medicina che però ti guarisce o addirittura ti salva la vita.

 

Bisogna imparare a conviverci se la si vuole usare, cosa peraltro non obbligatoria, visto che eBay non può filtrare le intenzioni di acquisto in modo preventivo.

 

Un errore che secondo me hai commesso è stato quello di giocare su due campi diversi con regole di ingaggio molto diverse tra loro, avresti dovuto metterti in gioco su un solo campo scegliendolo in base alle sue caratteristiche specifiche ed alle caratteristiche dell'oggetto che intendevi vendere.

 

Quindi usa eBay classico O eBay annunci ma non simultaneamente, poteva anche succedere che vi fossero due acquirenti simultanei ciascuno con un impegno formale da parte tua a cedergli l'oggetto e ciascuno con la reale intenzione di pagarlo, sarebbe stato comunque un problema scontentarne uno.

 

Finisco, puoi anche non accettare la sua richiesta di annullamento, è una tua facoltà ma non puoi in alcun modo obbligarlo a pagare un oggetto che non vuole, quindi l'unica cosa che puoi fare è aprire una controversia (tra 4 giorni) e chiuderla segnalandolo per oggetto non pagato (altri 4 giorni, non prima).

 

Invece annullando subito la transazione potresti anche ricontattare le persone che ti avevano contattato su eBay annunci ed intessere nuove trattative per la vendita.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Mah, il fatto che l'oggetto fosse in vendita anche su eBay annunci cambia poco il discorso che questa gente che compra e poi se ne frega di pagare o inventa balle che il link di contatto o annullamento dell'offerta non funzionavano ha veramente rotto, so che è un discorso fatto e rifatto però non è giusto che un acquirente non possa ricevere feedback negativi! In questo modo il venditore non saprà mai con chi ha a che fare!!! Cmq grazie per il consigli.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Scusate un'ultima cosa che non mi è tanto chiara, se apro una controversia a quel punto l'acquirente può ancora fare la bastardata di lasciarmi un feedback negativo oppure non può lasciare nulla a meno che non paghi l'oggetto? Grazie

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Se l'inserzione prevedeva solo PayPal come pagamento il rilascio del feedback è interdetto senza pagamento, se invece prevedeva più modalità di pagamento può rilasciare il feedback e le basta rispondere alla controversia (un messaggio) per conservare questo diritto anche dopo la tua segnalazione di oggetto non pagato.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Quindi in sostanza il venditore cercando di offrire più metodi di pagamento possibili e consegna a mano per andare incontro agli acquirenti alla fine se lo prende comunque in quel posto visto che non solo non può lasciare feedback negativi ma non può neanche segnalare quelli che non pagano per paura di riceverne uno a sua volta. Complimenti eBay.

 

Grazie per le risposte.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

La logica, se vuoi anche un pò perversa, di questa scelta è che per eBay solo il pagamento PayPal è certificabile in maniera inequivoca; per tutti gli altri tipi di pagamento dovrebbe "fidarsi" di dichiarazioni di parte difficilmente verificabili (la difficoltà consiste evidentemente nella quantità di documenti da vagliare con persone dedicate solo a questa attività per milioni di transazioni, mentre con PayPal il controllo è integrato al sistema e non necessita di "lavoro di concetto").

 

C'è un certo squilibrio, lo riconosco, ma ci sono anche un sacco di venditori che ci marciano cercando di ribaltare sui loro acquirenti colpe che invece sono solo loro (prezzi di fine asta non soddisfacenti, modalità di pagamento non ammesse, condizioni di vendita capestro.....).

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Acquirenti che cambiano idea ad asta finita

Mah, sarà come dici tu però io ho avuto molti più problemi da venditore piuttosto che da acquirente. Mi pare che chi fa offerte lo faccia molto a cuor leggero, con tutta la storia che "cliccando su Conferma, stipuli un contratto legalmente vincolante per acquistare l'oggetto dal venditore." seeee come no. 

E' solamente gente maleducata a cui non gliene frega nulla. Esempio questo qua che ha fatto l'offerta su un oggetto che vendevo 5 giorni prima della scadenza per poi non volerlo più a fine asta inventando balle che non riusciva a contattarmi... alla fine l'asta l'ho annullata senza neache segnalarlo e questo non m'ha detto manco grazie.

 

Maledetto il giorno in cui hanno tolto la possibilità di lasciare questi benedetti feedback negativi agli acquirenti. Chissà perchè poi visto che a me pare che il venditore, colui che paga le tariffe per far andare avanti la baracca, sia poco tutelato. 

Per lo meno il venditore non professionale...

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta