annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

salve a tutti,

 

sono nuovo su ebay e volevo chiedervi alcune info per evitare di incorrere in truffe o merce non spedita.

 

Gli acquirenti so che tra le cose che possono visualizzare ci sono i feedback del venditore, ma a volte può capire che il venditore non abbia moltissimi feedback (ad esempio meno di 50) in questo caso l'aquirente come può avere la certezza che si tratti di un venditore serio e che spedisca effettivamente la merce?

 

A volte nelle inserizioni c'è il numero di partita iva c'è qualche strumento che mi permetta attraverso il numero di partita iva di sapere chi c'è dietro la partita iva?

 

Nel caso invece che non mi sia la partita iva come posso verificare del venditore?

 

Per quanto riguarda invece i pagamenti, quale metodo tutela maggiormente l'acquirente? Pagare con Ricarica Poste Pay è sconsigliabile?

 

Grazie a tutti coloro che mi forniranno consigli...

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi


@antares_2010 ha scritto:

rispetto la tua opinione ma la penso diversamente su questo argomento...


Non è una opinione la mia, prova a chiedere in Posta come si usa una prepagata e vedrai cosa ti rispondono.

 

Certamente potresti anche trovare l'addetto che non  ti sconsiglierà di ricaricare la carta di un estraneo ma questo non significa che pagare con ricarica sia pagare con prepagata, puoi scordartelo e basta usare la logica per arrivarci.

 

Il tuo poroblema è che non conosci affatto il fenomeno delle truffe online altrimenti ti cadrebbero parecchie delle convinzioni che adesso hai dall'alto dei tuoi 10 anni e chissà quanti accounts.

 

Ti regalo un link, visita il sito e leggi qualche thread:

 

http://www.ebayabuse.com/

 

non farti fuorviare dal nome, non si parla solo di eBay ma di tutto il commercio online Italiano e non si parla solo di ricariche ma anche di bonifici e vaglia, tutti pagamenti sulla carta sicuri ed ammessi.

 

Una volta qualcuno scrisse che gli utenti eBay si dividono in due categorie, quelli che non sono mai stati fregati pagando con ricarica (e per questo continuano ad usarla senza riflettere) e quelli che invece lo sono già stati (e per questo hanno imparato per sempre la lezione)..............io aggiungerei una terza, cioè quelli (come me e parte dei presenti) abbastanza prudenti da non voler rischiare............tu sei ancora parte della prima categoria, ma potrebbe essere solo questione di tempo quindi attenzione a non fare troppo il fenomeno.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi


@antares_2010 ha scritto:


Prima di effettuare l'emissione della carta il sistema poste effettua dei controlli sui documenti che il cliente fornisce per verificare che non siano stati rubati o denunciati, il sistema si interfaccia con la banca dati nazionale che utilizzano le forze dell'ordine, se il controllo non da il verde sui documenti la poste pay in nessuno modo viene emessa, anche perchè il dipendente sarebbe passibile di licenziamento.

 

Mi vien che ridere.....................questa meriterebbe di essere citata a Zelig...........

 

Leggi questi, ma fai molta attenzione perchè potresti rimanere scioccato:

 

Banda del bonifico

 

Il kit del truffatore

 

E così via, spulcia il sito te lo consiglio, è meglio di una puntata di Report.

 

Finisco: le prepagate come PostePay e le Lottomatica si trovano pre-intestate ed attivate, già pronte per la truffa e nel dark web (ma anche su molti siti di annunci) è facile trovarle per chi sa cosa cercare.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

Gli acquirenti so che tra le cose che possono visualizzare ci sono i feedback del venditore, ma a volte può capire che il venditore non abbia moltissimi feedback (ad esempio meno di 50) in questo caso l'aquirente come può avere la certezza che si tratti di un venditore serio e che spedisca effettivamente la merce?

 

A volte nelle inserizioni c'è il numero di partita iva c'è qualche strumento che mi permetta attraverso il numero di partita iva di sapere chi c'è dietro la partita iva?

 

Nel caso invece che non mi sia la partita iva come posso verificare del venditore?

 

Per quanto riguarda invece i pagamenti, quale metodo tutela maggiormente l'acquirente? Pagare con Ricarica Poste Pay è sconsigliabile?

 

1) non è il numero dei feedback che da la certezza dell'acquisto

 

2) cotrollare il negozio, se esistente con partita iva, con dati e numero di telefono non comporta una sicurezza per ciò che vorresti       acquistare, ti baserai sui commenti e valuterai l'affidabilità

 

3) se non ha una partita iva, ciò può essere che sia un privato

 

non rispondo  alla tua ultima domanda perchè chi prima di me ti invitano ad un pagamento protetto da ebay, cioè solo paypal,

se hai la postapay , ti sarà facile fare acquisti anche con essa, inseriscila in un conto paypal, segui i consigli, ti troverai bene e senza problemi

 

un saluto a tutti

 

 

 

Messaggio 23 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

iL CASO DI OGGI:

 

- venditore professionale, registrato un anno fa, 142 positivi, percentuale 100%;

 

- tutti i dati aziendali (Savona) pubblicati nelle inserzioni, compresa PARTITA IVA e mail, niente telefono ma questo pur essendo illegale è un malcostume diffuso anche tra i venditori integerrimi;

 

- pagamento solo con bonifico bancario;

 

- telefonia di fascia media, console PS4, videogiochi, i prezzi sono bassi abbastanza da solleticare gli appetiti.

 

Ebbene:

 

- i feedbacks ora sono privati quindi non è più possibile verificarlo ma è altamente probabile che i 142 positivi fossero falsi del tutto o in larga parte;

 

- ha tre negativi;

 

- la Partita IVA era rubata ad una azienda che commercializza o produce sementi e che ha sede a Casalpusterlengo (LO);

 

- il bonifico era verso una ricaricabile con IBAN.

 

Naturalmente ha centinaia di oggetti venduti ed altrettanti utenti truffati, quindi si spera che subisca centinaia di querele.................

 

................... facciamo un pronostico su quanti di loro rivedranno i soldi?

 

Se ne parla qui:  https://community.ebay.it/t5/Il-Mio-eBay/problema-con-venditore/m-p/791313#M6622

 

mi piacerebbe che spiegassi anche a loro le tue idee su quanto sono sicuri pagamenti come ricarica e bonifico.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

forse non hai compreso bene il mio intervento...

 

l'intento del mio post non era certo quello di incitare l'utente a pagare sempre e comunque su carta prepagata, ma di allargare la mente, la sua visione dell'insieme senza soffermarsi troppo sul metodo di pagamento.

 

l'esempio che tu hai citato dimostra proprio ciò a cui io alludevo, e cioè che se qualcuno ti vuole truffare il metodo di pagamento centra relativamente, se ti vogliono fregare lo possono fare in mille modi e proprio per questo io suggerivo di prestare attenzione a tanti fattori e dettagli.

 

Il problema di fondo della truffa è che oggi il truffato non viene tutelato, e per recuperare i propri soldi deve sudare oltre che spendere soldi e tempo in querele, denunce e cause, questo perchè non esiste una legge ad hoc per coloro che si macchiano del reato di truffa, oggi andare in galera per truffa è davvero molto molto difficile.

 

Per chi effettua acquisti online paypal oggi rappresenta un valido strumento perchè offre garanzie per chi acquista, fermo restano che anche dietro un'account paypal si può nascondere un truffatore...

 

Messaggio 25 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

NO!

Continui imperterrito a consigliare ad una persona che si accosta al mondo ebay di non fermarsi a Paypal, abbi pazienza, ma ti rendi complice dei truffatori!

Faccio girare ogni anno cifre a quattro zeri su Paypal, sai dal novembre 2000 quanti soldi ho perso?

Circa 50 Euro IN TOTALE
Messaggio 26 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

In realtà su questioni che rigardino gli acquisti online ci si deve soffermare in maniera sostanziale al metodo di pagamento. Proprio soffermarsi lì, porta ad un principio di larghezza del ragionamento.

 

Allarga i propri pensieri chi riesca a vedere i metodi inadatti e li bocci definitivamente e del tutto. L'uso della ricarica di una prepagata è assolutamente da bocciare per la sua palese inadeguatezza a questi usi ed attività.

 

Io credo che un acquirente con buona larghezza di vedute, non possa fare altro che arrivare a questa conclusione in maniera piuttosto pacifica.

Messaggio 27 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi


@antares_2010 ha scritto:

forse non hai compreso bene il mio intervento...

 

l'intento del mio post non era certo quello di incitare l'utente a pagare sempre e comunque su carta prepagata, ma di allargare la mente, la sua visione dell'insieme senza soffermarsi troppo sul metodo di pagamento.

 

l'esempio che tu hai citato dimostra proprio ciò a cui io alludevo, e cioè che se qualcuno ti vuole truffare il metodo di pagamento centra relativamente, se ti vogliono fregare lo possono fare in mille modi e proprio per questo io suggerivo di prestare attenzione a tanti fattori e dettagli.

 

Il problema di fondo della truffa è che oggi il truffato non viene tutelato, e per recuperare i propri soldi deve sudare oltre che spendere soldi e tempo in querele, denunce e cause, questo perchè non esiste una legge ad hoc per coloro che si macchiano del reato di truffa, oggi andare in galera per truffa è davvero molto molto difficile.

 

Per chi effettua acquisti online paypal oggi rappresenta un valido strumento perchè offre garanzie per chi acquista, fermo restano che anche dietro un'account paypal si può nascondere un truffatore...

 


Questi discorsi li ho letti migliaia di volte, sono triti e ritriti e secondo me sono fondamentalmente SBAGLIATI.

 

Non è una questione di allargare la mente, è esattamente il contrario, cioè CONCENTRARSI ESCLUSIVAMENTE SU CIO' CHE E' PIU' SICURO PER SE STESSI e basta.

 

Non si tratta neanche di quanto è perseguita la truffa in Italia, discorso peraltro che faccio anch'io da sempre, perchè la condanna eventuale del colpevole è una soddisfazione indubbia per chi ha subito un torto ma non è quasi mai soddisfacente, perchè quasi sempre, nei rari casi in cui un processo è avvenuto ed il colpevole è stato condannato di soldi non se ne visti.

 

Cosa sta facendo calare le rapine in Banca secondo te in Italia?

 

Le condanne penali o l'adozione di maggiori misure di sicurezza da parte delle Banche?

 

Allora posta come unica  alternativa valida l'acquisto solo di persona in negozi convenzionali, se un consumatore vuole assicurare LA PROPRIA SICUREZZA in un modo ragionevole (che non vuol dire al 100% ma avvicinarsi almeno ad una possibile riduzione del danno) l'unico modo è ABBANDONARE I PAGAMENTI CONVENZIONALI E SCEGLIERE SOLO QUELLI CHE PROPONGONO FORME DI GARANZIA ACCESSORIE PROPRIO SUGLI ACQUISTI ONLINE.

 

Il che significa scordarsi completamente:

 

- la ricarica

- il bonifico

- il vaglia (Postale o eletronico che sia)

 

Perchè scegliere un metodo di pagamento che ti mette completamente nelle mani di un estraneo la cui dirittura morale non puoi conoscere quando esistono strumenti di pagamento che possono tutelare il mio acquisto a prescindere?

 

Per fare quello di mentalità aperta?

 

Io non muovo migliaia di euro l'anno perchè non posso e non voglio, ma nel mio piccolo qualcosa spendo, non mi convincerai MAI a rinunciare alla mia sicurezza perchè NON ESISTE NIENTE CHE IO POSSA ACQUISTARE che per me valga più del sudore della fronte che mi è servito per guadagnare il mio denaro.

 

E per poco che sia io lo spendo nel modo più sicuro che mi è messo a disposizione e se così non è piuttosto NON LO SPENDO.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

Moria, mi permetto di aggiungere ai metodi da scordare, e che sopravvive quasi esclusivamente in Italia, il contrassegno, perche' se invece del cellulare comprato a prezzi che neanche Babbo Natale ti arriva il mattone i soldi sono comunque persi, e per un mattone sara' sempre troppo caro
Messaggio 29 di 32
Ultima risposta

Rif.: Acquisti OnLine, Sicurezza per evitare le frodi

i discorsi di moria, chiara e misterious sono innegabilmente giusti pero' mi sento anche di spezzare un'arancia Smiley Molto-felice nei confronti dell'altro rgazzo (o uomo) quantomeno sul suo generale modo di vedere. paypal è enormemente più sicuro e su questo non ci piove. pero' molto è dovuto ache al fatto di essere in italia. io come sapete tutti colleziono esche eartificiai e ne compro anche da 100 eu e oltre. il 90% lo trovo in finlandia su un sito di aste dove viene acettato escusivamente bonifico. paypal neanche sanno cos'è..... quando mi interessa una cosa io la prendo ho fiducia nel venditore  e raccomando un po' l'anima a cristo. resta fermo che un venditore corretto potresti pure spedirgli i contanti in busta mentre un delinGuente ti frega anche con paypal (che poi magari teli rende eh per carità)

Messaggio 30 di 32
Ultima risposta