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Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi su cosa sia successo perché non ho proprio capito.

Il 28 Marzo compro dagli USA un orologio che viene venduto come funzionante, basta solo il cambio delle batterie. Peccato che quando arriva, il 8 Aprile, dopo avere aperto il fondello, scopro che ci sono ancora delle batterie di 47 anni fa che hanno rilasciato liquido e corroso il modulo interno dell'orologio. Informo il venditore che avrei aperto la restituzione e lei accetta. Il 15 Aprile spedisco indietro, a spese del venditore, l'oggetto. Purtroppo si presenta qualche intoppo, specialmente in questo periodo: il pacco arriva a Linate Pozzolo il 18 Aprile e da quel momento non ho più notizie. Vado sul sito di coloro che, una vita negli States, si preoccupano della consegna, USPS ed il loro tracking mi dice che sono a conoscenza del fatto che Poste Italiane sta preparando la spedizione e cosi rimane. Cerco di informarmi facendo l'impossibile e, settimana scorsa, vengo a scoprire che l'orologio ha lasciato il suolo italiano tra il 30 Aprile ed il 1 Maggio. Informo la venditrice e il suo comportamento è paziente e comprensivo. Ieri, andando per la milionesima volta sul sito USPS e vedendo che l'oggetto da loro non compare, chiedo alla venditrice di provare a sentire USPS, cosa che risulta impossibile da fare qui in Italia e chiedere loro che cosa stiamo facendo, visto che il pacco non risulta più in Italia. Lei risponde che non appena possibile si recherà al più vicino ufficio postale per chiedere informazioni. Stanotte, come un.fulmine a cielo sereno, Ebay mi manda un messaggio dicendomi di avere chiuso la restituzione ed esattamente scrive: "La procedura di restituzione è chiusa
Questa procedura di restituzione è stata chiusa il 8 mag perché il venditore ha aperto una controversia". Mando immediatamente un messaggio alla venditrice e chiedo cosa stia facendo. Lei risponde che è colpa di Ebay: peccato che nei dettagli della SUA controversia ci sia un suo messaggio nel quale si lamenta del fatto che il pacco non arrivi, cosa che le faccio notare con un ulteriore messaggio al quale non risponde. Naturalmente ho fatto subito appello su Ebay e in più ho aperto la contestazione, seguita dal reclamo, anche su Paypal, in quanto rischio di non vedere un soldo ed in più di non avere neppure l'oggetto per il quale ho pagato. Infine succede una cosa strana con PayPal: nonostante sia stato io ad aprire la contestazione ed il successivo reclamo, mi arriva una mail di PayPal che recita: Sig. (il mio nome e cognome) La informiamo che la Sig.ra (nome della venditrice), ha convertito questa contestazione in reclamo" avente lo stesso numero di pratica. È un semplice refuso o davvero la venditrice può entrare nella mia pratica e aprire il reclamo?
Alla luce di tutto questo, qualche anima pia, mi spiega che sta succedendo con Ebay e con PayPal e quali sono le eventuali cavolate che ho combinato? È la prima volta che mi trovo invischiato in una cosa del genere. Grazie anticipatamente.
Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Rif.: Chiusura procedura rimborso.

 ho spedito con Poste Delivery Express International

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Quindi il top del top.

Piu' che trovare scandaloso il comportamento di paypal mi sembra incomprensibile perche' casi del genere sono ordinaria amministrazione di solito cioe' dovrebbe andare tutto in automatico senza neanche perderci dietro tanto tempo.

 

A questo punto non nego che la cosa stuzzica la mia curiosita'

 

Se vuoi potresti dire con che carta abbinata a paypal hai pagato?

 

E, sempre se vuoi, potresti postare il numero del Delivery Express cosi tanto per provare a vedere

 

Inoltre ci si mette anche il periodo non certo favorevole perche' accedendo al sito di paypal ho visto che causa covid19 hanno ridotto l' assistenza telefonica rendendo editabile il solo link per richiedere assistenza via email oppure dal centro risoluzioni.

 

L' ideale per questo tipo di cose sarebbe parlarne con qualcuno di paypal a voce perche'  accedendo al reclamo potrebbe visionare dettagli dei quali magari sei all' oscuro. 

 

P.S.  Per quanto invece riguarda la chiusura del reclamo anche  su eBay se moriadellevacche mi e' stato buon mentore Uomo Felice nell' aggiornarmi su quelle che per me almeno sono le nuove regole ma soprattutto il sottoscritto diligente apprendista (casomai se legge avra' la bonta di correggermi) se come sembra il sistema adesso tra eBay/Paypal e' integrato avendo paypal chiuso il reclamo in automatico si dovrebbe chiudere anche tutto cio' che riguarda eBay.  

Messaggio 21 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
La carta abbinata a PayPal è una Mastercard ed è inutile che ti dia il numero della spedizione, perché non te ne faresti nulla: è piantata lì e non si schioda. Anche ieri ho richiamato un signore tanto gentile a Lonate Pozzolo e nuovamente l'803160 e nulla è cambiato: la spedizione è partita ed è in suolo americano. Ho anche mandato 2 messaggi a USPS sperando che mi rispondano.

Detto questo, mi sono accorto di avere fatto un'enorme minchiata.

Spiego: quando la venditrice ha fatto la contestazione su Ebay e quest'ultimo le ha dato retta chiudendo di fatto la RESTITUZIONE da me aperta, non avrei dovuto fare altro che fare appello e, anche se fosse stato rigettato da Ebay, fermarmi lì. Avrei dovuto attendere che il pacco arrivasse alla venditrice, per sono sicuro che il pacco le arriverà, e vedere come si sarebbe comportata. Se avesse rotto le scatole a questo punto avrei potuto aprire la contestazione, e farla diventare subito un reclamo, su PAYPAL e quest'ultimi, sono sicuro, mi avrebbero dato ragione. Avevo 180 giorni per poter fare valere i miei diritti. Quello che ho appena esposto l'ho capito solo ieri sera. Con mio grande rammarico. Perché, di fatto, andando ad aprire subito la contestazione su PAYPAL, mi sono bruciato il mio salvagente. Era chiaro che, non essendo ancora arrivato il reso a destinazione, PAYPAL avrebbe dato ragione alla venditrice. Ed io sono stato un grosso minchione. Avevo 180 (CENTOOTTANTA!!!) fottutissimi giorni!!!
Ma ormai non ci posso fare più niente e devo sperare che la venditrice tenga fede a ciò che mi ha scritto nel suo ultimo messaggio e mi restituisca almeno il costo dell'orologio. A meno che qualcuno di voi non sia a conoscenza di una maniera che mi possa fare uscire da questa impasse.

Tutto questo casino per la mancanza di esperienza: sono iscritto su Ebay dal 29 Settembre del 2005 e non mi è capitata mai una cosa del genere. Mai. C'è di buono che ho imparato una cosa nuova che ha arricchito il mio bagaglio. Anche se mi è costata 420 Euro...
Messaggio 22 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

Il motivo per cui ti ho chiesto se volevi postare il codice del delivery express e' perche' forse qualcosa di diverso che non sia andare sul sito pubblico delle poste di USPS o telefonare all' 803160 o a Lonate si poteva provare a fare.

 

Resta inteso che provare a fare non significa certamente avere la presunzione di trovare il bandolo della matassa ma solo appunto provare a fare qualcosa di diverso fosse solo ottenere qualche info in piu'.

 

Conoscere il tipo di carta utilizzata a maggior ragione in presenza  di una valida ricevuta di spedizione tracciabile potrebbe tornare utile in caso di contestazione di addebito da avviarsi tramite la propria compagnia di carta di credito.

In pratica quello che comunemente viene definito storno contabile o chargeback sul cui funzionamento mi sentirei di consigliarti una ricerca inerente modalita'  di funzionamento sul sito di paypal  o anche su questo forum. 

 

Non ne mastico molto di restituzioni attraverso eBay perche' come ho avuto modo di specificare se proprio nella malaugurata ipotesi che mi ci dovessero tirare per i capelli rimango un Paypallaro per tradizione e per convinzione oltre che per risultati ottenuti  ergo in caso di problemi il mio zenit rimane sempre tanta pazienza ed il centro risoluzioni di paypal e da li non mi schiodo.

 

Invece restituzioni, etichetta di restituzione, conferma della ricevuta di restituzione entro tot giorni, appello, contrappello e forse anche cassazione a questo punto e poi di nuovo dovesse andar male la prima altra contestazione  a questo punto sono cose distanti almeno dal mio modo di intendere eBay.  

Messaggio 23 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

Detto questo, mi sono accorto di avere fatto un'enorme minchiata.

Spiego: quando la venditrice ha fatto la contestazione su Ebay e quest'ultimo le ha dato retta chiudendo di fatto la RESTITUZIONE da me aperta, non avrei dovuto fare altro che fare appello e, anche se fosse stato rigettato da Ebay, fermarmi lì. Avrei dovuto attendere che il pacco arrivasse alla venditrice, per sono sicuro che il pacco le arriverà, e vedere come si sarebbe comportata. Se avesse rotto le scatole a questo punto avrei potuto aprire la contestazione, e farla diventare subito un reclamo, su PAYPAL e quest'ultimi, sono sicuro, mi avrebbero dato ragione. Avevo 180 giorni per poter fare valere i miei diritti. Quello che ho appena esposto l'ho capito solo ieri sera. Con mio grande rammarico. Perché, di fatto, andando ad aprire subito la contestazione su PAYPAL, mi sono bruciato il mio salvagente. Era chiaro che, non essendo ancora arrivato il reso a destinazione, PAYPAL avrebbe dato ragione alla venditrice. Ed io sono stato un grosso minchione. Avevo 180 (CENTOOTTANTA!!!) fottutissimi giorni!!!
Ma ormai non ci posso fare più niente e devo sperare che la venditrice tenga fede a ciò che mi ha scritto nel suo ultimo messaggio e mi restituisca almeno il costo dell'orologio. 

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Permetti, tanto di cappello per lo spiegone ma anche messa cosi' c'e' sempre qualcosa che non torna ed a mio avviso se proprio di minchiata vogliamo parlare non mi sembra plausibile in questi termini.

 

La contestazione e cioe' il reso con eBay l' hai aperto tu e non chi ha venduto ma sorvoliamo perche' di poco conto inoltre chi ha venduto a meno di non volersi far del male per conto proprio e' ragionevole credere che non chiuda una pratica di reso che comporta un rimborso da parte sua se il reso non lo ha ricevuto. 

 

Forse manca qualche pezzo del puzzle.

Messaggio 24 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
Il codice è questo: CP075073117IT.

Il suggerimento del chargeback potrebbe essere un'eventuale scappatoia e ti ringrazio per questo.

Riguardo a PayPal, nel messaggio precedente a quello di ieri, dove mi dichiaravo deluso da PayPal, ho sbagliato a fare tale dichiarazione, perché, come ho avuto modo di scrivere successivamente, la cazzata l'ho fatta io e non PayPal. Non avevo ancora capito il meccanismo ed ora che la cosa mi è chiara, non succederà più di incappare in problemi come questi, stanne sicuro. 🙂

Messaggio 25 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
@unpeeledbanana, penso che la venditrice abbia fatto la mossa di chiudere la mia restituzione pensando che in automatico Paypal avesse sbloccato i fondi che erano fermi sul suo conto in attesa che il pacco le ritornasse. O ha fatto tale mossa sperando che io cascassi nel tranello di aprire una contestazione su Paypal per tutelarmi dalla sua chiusura della restituzione, facendomi di fatto perdere qualsiasi diritto di essere TOTALMENTE e SICURAMENTE risarcito da PayPal nel momento in cui l'orologio fosse tornato in suo posesso. E siccome a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina, io propendo per la seconda, tanto, in ogni caso, lei non avrebbe avuto comunque nulla da perdere.
Messaggio 26 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
@unpeeledbanana, rettifico la prima ipotesi: la venditrice pensava che chiudendo la restituzione su Ebay si sarebbe chiusa in automatico anche su Paypal liberandosi di qualsiasi dovere nei miei confronti, con il relativo sblocco dei fondi sul suo conto Paypal.
Messaggio 27 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.


@capirobi  ha scritto:
Il codice è questo: CP075073117IT.

Il suggerimento del chargeback potrebbe essere un'eventuale scappatoia e ti ringrazio per questo.

Riguardo a PayPal, nel messaggio precedente a quello di ieri, dove mi dichiaravo deluso da PayPal, ho sbagliato a fare tale dichiarazione, perché, come ho avuto modo di scrivere successivamente, la cazzata l'ho fatta io e non PayPal. Non avevo ancora capito il meccanismo ed ora che la cosa mi è chiara, non succederà più di incappare in problemi come questi, stanne sicuro. 🙂


In questi giorni e fino alla prossima settimana sono a casa per le note vicende quindi personalmente piu' di tanto non posso fare nel senso che non ho accesso diretto agli strumenti  che potrei avere normalmente ma mi sono permesso di fare una chiamata e per quel che possono valere le tracciature ho unicamente uno step in piu' di quello che riportano i siti classici e' cioe' che il tuo pacco risulta fermo ma non al Gateway di Lonate in data 15 aprile ma alla sede SDA di Milano nella mattinata del 17 Aprile.

 

La persona con la quale ho parlato mi ha assicurato, diciamo per reciproco amichevole scambio di collaborazione, che in questi giorni provera'  giornalmente a tener traccia di quella particolare tracciatura e che in caso di novita' mi ricontattera telefonicamente.

 

Il che puo' voler dire anche niente ma di solito non e' un buon segnale considerando il tipo di contenuto e la destinazione

 

Alle Poste quando hai spedito ti hanno avvisato che per gli orologi spediti negli USA andava fatta una dichiarazione particolare da allegare alla spedizione?  il modulo WATCH FORM in 5 copie

 

Per la particolarita' del contenuto, un orologio, per le leggi di importazione riguardanti gli USA e per la tipologia di spedizione e' un dettaglio rilevante.

 

Potrebbe essere anche se non e' simpatico fare ipotesi che il pacco sia ancora fermo proprio per mancanza della documentazione completa e di certo il periodo non aiuta.

 

Annotazione 2020-05-11 173258.png  

Messaggio 28 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

Se tu non lo avessi gia' fatto ovviamente vista la tempistica il 15 aprile e che e' trascorso quasi un mese dalla presa in carico e' il caso di aprire subito un reclamo per la spedizione cosi da velocizzare il tutto. 

 

Anzi vivessimo in tempi normali sarebbe gia' aver atteso oltre il lecito che ha tempi di consegna previsti in 3/4 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, (salvo formalità doganali) per quel tipo particolare di spedizione. 

 

Almeno se e' fermo a Milano per qualche motivo ti verra' reso al mittente.

Se invece fosse proseguito avresti comunque una valida certificazione che ne certifica il regolare inoltro in attesa che una regolare ed aggiornata tracciatura dia segni di vita.

 

Meglio se aperto dove hai spedito il delivery express ed in forma cartacea, il modello lo trovi presso l'ufficio, allegando copia della ricevuta di spedizione che e' obbligatoria in casi simili e facendoti rilasciare ricevuta del fax che dovrebbero spedire alla sezione reclami seduta stante, dovrebbe essere routine per chi si incarichera' di accettare il tuo reclamo allo sportello.

 

E ricordati di FIRMARE il reclamo che potra' sembrare una banalita' ma ti posso assicurare che  e' una banalita' che spesso viene disattesa.

 

Accertati comunque che ti diano una copia anche della ricevuta che hanno spedito il fax oltre alla copia cartacea del reclamo TIMBRATA e firmata da chi ha preso in carico la pratica perche' a volte se trovi  lo sportellista che sostituisce qualcun' altro o che non e' pratico di quel particolare settore non lo fanno.

 

Messaggio 29 di 34
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Rif.: Chiusura procedura rimborso.

@unpeeledbanana, quando ho spedito mi hanno fatto compilare 2 diverse distinte, a parte quella per la spedizione, dove ho dichiarato il valore della merce e che cosa fosse contenuto nel pacco. Domani andrò in Posta a vedere e farò anche un reclamo. Vediamo che succede. Grazie per l'interessamento e per tutte le dritte. Smiley Felice

Messaggio 30 di 34
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