annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

 

Ho acquistatto un oggetto e pagato con PayPal. Ricevo il 6 Luglio la notifcia di spedizone. Non comapre il codice di spedizione.

 

Dopo due settimane contatto l'utente perchè non ho ricevuto nulla.

 

Ricevo due giorni dopo un codice di tracciatura. Controllo: non ancora registrato. Controllo per altri tre giorni. Stessa storia.

 

Contatto l'utente e mi dice che passerà la "pratica" al collega che si occupa delle spezioni. Nulla.

 

Apro contestazione.

 

Ricevo mail da PayPal: contestazione vinta dal venditore perchè ha rilasciato a loro il codice e hanno verificato che il pacco è arrivato.

 

Chideo il codice a PayPal e controllo.

 

>>>>Consegnato allo sportello del centro postale di MI CENTRO CPD in data 13-LUG-2015<<<<

 

Io non sono di Milano. Non ho chiesto la spezione ad uno sportello e l'indirizzo di spedizione arriva in automatico durtante la transazione di PayPal.

 

Quante possiibliotà ci sono che: 1. L'utente ha sbagliato a scrivere l'indiirzzo e quindi è andato ad uno sportello e si è presentata una persona a ritirarlo.

2. Che ha rilasciato un codice (diverso ovviamente da quello dato a me e inestiste) giusto per vincere la contestazione?

 

PayPal mi da picche. Nel senso: per loro p normale che io che lavoro in provincia e sono più vicino a Bergamo, chieda una consegna a MIlano.

 

Ammettiamo che ci sia un errore del venditore, che abbia sbaglaito indirizzo. Io come posso dimostrare il suo errore, e se invece ha risolto tutto in maniera molto furba, dimsotrare la sua malafede?

 

Quello che posso fare: lasciare FeedBack Positivo, perchè ha vinto la cointestazione, ma 2 stelle per quanto riguarda la comunciazione: errore nella comunciazione del codice la prima volta, e nessuna mail inviata alla succcessiva richiesta. Meno di 5 stelle non sono consederate negative da eBay? Anche se non mi ha truffato (per 14 €) ha avuto un comportamento secondo me molto poco professionale.

Se eBay gli aumenta i costi di gestione o se 2 stelle gli rovinano la media sono fatti suoi.

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

In genere le Poste lasciano un avviso. Paypal non è la Polizia! Avranno visto che il tracking indica che il prodotto è effettivamente stato spedito ed è anche giunto a destinazione, e tanto basta per non rimborsare. Poi, è cura anche del destinatario di controllare lo stato della spedizione e recuperare il pacco. A me sono capitati acquirenti che mi chiedevano (anche un mese dopo) che fine avesse fatto il loro pacco, quando io allego immediatamente il tracking, invio email, scrivo messaggi... Un semplice controllo e il pacco era in giacenza.

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.


@spendi_spandi_effendi ha scritto:

In genere le Poste lasciano un avviso. Paypal non è la Polizia! Avranno visto che il tracking indica che il prodotto è effettivamente stato spedito ed è anche giunto a destinazione, e tanto basta per non rimborsare. Poi, è cura anche del destinatario di controllare lo stato della spedizione e recuperare il pacco. A me sono capitati acquirenti che mi chiedevano (anche un mese dopo) che fine avesse fatto il loro pacco, quando io allego immediatamente il tracking, invio email, scrivo messaggi... Un semplice controllo e il pacco era in giacenza.


In realtà Paypal riporta ben altro:

 

11.7 Quali sono i requisiti di spedizione?

 

Tipo di spedizione

Protezione per Pagamento non autorizzato

Protezione per Oggetto non ricevuto

Nazionale/Internazionale

Prova di avvenuta spedizione

Prova di avvenuta consegna

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Alla fine PayPal mi ha ridato i soldi perchè la spesa era irrisoria per loro (solo 14€).

Io non mi sono messo certo a rompere l'anima a destra e a sinistra per 14€, ma più che altro perchè fosse stata una somma ben più alta, il danno sarebbe stato ingente e PayPal non mi avrebbe mai rimborsato. Quindi diciamo che posso considerarla una "prova". So che se mi capiterà ancora avrò perso i soldi senza appello.

Ho chiesto delucidazioni su Twitter a Poste Italia. Loro dal traking vedono che si trova nel famigerato magazzino di smistamento di Milano di Cordusio. E li per loro è consegnato. Come ci sia arrivato li il mio pacco è un mistero. Perchè tutte le spedizioni che ho ricevuto NON sono mai passate per quel centro maledetto, ma solo in HUB automatici, che spediscono direttamente al mio paese.Ho fatto un altro acqusito settimana a inizio settimana e infatti ha seguito il "normale percorso" fino a venerdi quando è stato spedito da CMP MIlano al mio paese.

Il fatto che l'acqusito precedente sia stato inviato a Cordusio non ne capisco il motivo, ripeto. Per PayPal (ovviamente) una spedizione è partita. Fine. Che poi il corriere o le poste (com'è gisuto che sia) non abbia consegnato non gli frega nulla.

Poste Italia non mi risponde da giorni, dopo averli dato tutti i miei dati epr capire cosa è successo, e come fare a far arrivare il pacco a casa mia.

Ormai la questione è chiusa. Che il venditore abbia sbagliato indirizzo, o che per errore sia arrivato a Milano invece che da me, ormai poco importa...  A meno che quando non mi risponderà Poste Italia non scoprito quelcosa da imputare al venditore.

Per ora chiudo. Con le vacanze di mezzo non credo riceverò presto risposta. E sinceramente credo che d'ora in avanti comprerò solo da chi usa Corrieri. Anche loro possono perdere qualche pacco... ma c'è comunque un trattamento assai migliore, nel caso di problemi che non con le poste.

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Ciao,

Un utente sotto dice che ci dovrebbe essere anche un controllo sulla avvenuta ricezione. Sinceramente non ho controllato a fondo. Ma il sito PayPal, riporta in prima pagina, come elementi alla base del servizio di protezione, anche oggetti non ricevuti. Come ho detto non ho ancora indagato, ma se fanno una "pubblicità del loro servizio in tal senso", dovevano dimostrarmi che il pacco mi è arrivato. Invece quando c'è di messo eBay (meno male che si sono divisi) c'è sempre una certa "flessiiblità" perchè venditori professionisti gli fanno guadganre un bel po di soldini, quindi tendono a non inimicarseli.

Il mio pacco, non so perchè è consegnao (per le poste) a Cordusio. O semplicemente è un errore nella registrazione (usano sempre nomi strani, mai che scrivano qualcosa di "comprensiiblie") e il pacco è fermo non in un hub automatico, ma in un centro di smistamento manuale non so che per che motivo... per ora le poste tacciono. Quella spedzione è ferma Milano e io sono in provincia, non ho certo dimenticato di controllare nella casella per vedere se avevo l'avviso, o mi sonk dimenticato di andare sul sito delle poste. per loro è consegnato, non in lavorazione.

Vabbhè i soldi gli ho avuti. Ho fato un acqusito poi, e questo ha seguito il solito "percorso" per cui una raccomandata mi arriva a acasa in amssimo 4 giorni... Questa spedizione sarà stata sfortunata.

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Dopo un mese preciso, e ulteriori solleciti, Poste italiane mi ha risposto.

 

"tracciatura la spedizione risulta essere stata ritirata presso sportello del centro postale MI CORDUSIO SPORT in data 22/07/2015."

 

Quindi...

 

A: robertobonsai

 

L'indirizzo della spezione fatta non riportava quello della mia abitazione, visto che il pacco è arrivato ad uno sportello di Milano. Paypal non ha controllato nulla. Dalla transazione potevano vedere che l'indirizzo rilasciato per l'invio dell'oggetto era quello di casa mia. Quindi deduco che PayPal non possa controllare nella sua interezza una spedizione. Altrimenti si sarebbe accorta che il pacco è stato spedito non al mio indirizzo di casa ma ad un altro, senza che io chiedessi nulla.

 

A: spendi_spandi_effendi

 

Quello che hai scritto non è corretto: Conseganto allo sportello (come ti avevo detto di aver trovato in internet) vuol dire che è STATO CONSEGNATO, cioè qualcuno l'ha ritirato. Non so da chi. Ma ormai ho la sicurezza al 100% che il venditore ha sbagliato indirizzo, e la persona a cui è arrivato avrà trovato nella casella di posta la notifica della raccomandata, e sia andato a ritirarlo a Cordusio. E così si è trovato un piccolo regalo... Nulla di che, ma ovviamente non è che si è "dannato" per restiturilo al mittente.

 

Conclusione. Non tanto per fare il saccente verso "spendi_spandi_effendi", ma almeno rimane nel forum una esattezza: "Consegnato allo sportello" vuol dire che il pacco è stato ritirato, non vuol dire che è "fermo" o "in attesa" che qualcuno lo ritiri.

PayPal non è in grado, perchè non comunica con le psote non avendone titolo, per verificare dove effettivamente un pacco sia spedito. Basta che un venditore mandi un codice di tracciatura e loro fanno un controllo sommario, superfiale... Io per sapere dove era il pacco ho dovuto dare nome, cognome, codice fiscale, numero di telelfono e mi hanno rispsoto dopo un mese... Quindi per PayPal, sapere se una sepdizone è stata effettivamete mandata al giusto indirizzo riportato nella transazione nel riepilogo dell'ordine, non gli è possibile.

 

Giudicate quindi voi. Io non ho perso nulla. Ho ricevuto i soldi. Erano solo 15 euro e per PayPal non erano nulla. Ma se vi capitasse con qualcosa di ben più costoso, non credo che PayPal abbia i mezzi necessari per andare fino in fondo alla questione. Ovviamente la percentuale di casi simili sarà molto basso, non ne ho letti altri... Ma se vi capitasse sappiate che rimarrete bloccati.

 

Comunque trovo assurdo che basi un codice valido di una spedzione fatta a chissà chi, perchè PayPal dia ragione ad un venditore.

 

Ora rimane la questione del Feedback. Il venditore al 99% non ha spedito la mio indirizzo. Ha sbagliato lui. Devo rilasciarli negativo? Sembra esagerato... neutro? Oppure positivo per l'impegno, ma ovviamente O stelle nelle spedizione perchè non è mai arrivata?

Io sono propenso per l'ultima. Avrà fatto del suo meglio, ma ha sbagliato indirizzo, come tempi di spezione sono di fatto "infitini" perchè non arriverò mai il mio pacco.

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Ora rimane la questione del Feedback. Il venditore al 99% non ha spedito la mio indirizzo. Ha sbagliato lui. Devo rilasciarli negativo? Sembra esagerato... neutro? Oppure positivo per l'impegno, ma ovviamente O stelle nelle spedizione perchè non è mai arrivata?

Io sono propenso per l'ultima. Avrà fatto del suo meglio, ma ha sbagliato indirizzo, come tempi di spezione sono di fatto "infitini" perchè non arriverò mai il mio pacco.

 

Ciao Ther e grazie dell'aggiornamento.

 

Il feed è assolutamente un tuo libero arbitrio assegnarlo,in particolare sul colore da assegnare...il commento sintetico ed indicativo di come è stata la transazione pure...la valutazione in stelle deve essere l'esatto premio (voce per voce) a quanto ottenuto dal tuo venditore nella Vs compravendita.

 

Buona serata

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Ma allora il numero il tracciabilità che ti è stato fornito è fasullo. Come sarebbe possibile che qualcuno si presenti a nome tuo a ritirare un pacco, senza che si aspetti di riceverlo né ne conosca il codice? Oltretutto sarebbe un reato penale, sia per chi lo ritira, si per chi gliello consegna! Poste italiane ti ha fornito anche i dati della velina di spedizione?

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Quanto a Paypal, non può ovviamente controllare, come farebbe? A loro basta un codice, così come gli basta semplicemente che un acquirente apra un reclamo per non conformità per rimborsarlo (con i soldi del venditore), senza verificare alcunché,  e senza controllare che l'oggetto sia rispedito e arrivi integro a destinazione.

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

Ciao, inanzitutto spero che tu non ti sia offeso se ho segnalato come errato un tuo commento, ma era solo per fare chiarezza in un unico post, in modo tale che per il futuro chi dovesse capitare in questa discussione possa capire gli "strani modi di comunicare del sito delle poste" che molte volte traggono in inganno.

 

Comunque, tornando a noi:

 

Si, capisco che PayPal non possa controllare completamente una spedizione, nel senso che non può rivolgersi alle poste e chiedere chi ha firmato, quando hanno ritirato, dove ecc... perchè non ha nessun titolo per farlo.

 

Però potevano anche solo fare un controllo semplicissimo. Ci sono le registrazioni che ci siamo scambiati io e il venditore. Non c'è da nessun parte una mia richeista di cambio indirizzo rispetto a quello che compare in automatico alla fine di una transazione effettuata con PayPal. Loro, avendo i codice di tracciatura rilasciato dal venditore, potevano vedere che il pacco non è arrivato a me, che sono in provincia, ma che è arrivato a Milano. Potevano quindi richiedere al venditore di dimostrare a chi aveva inviato l'oggetto.

 

Ma secondo te è possiible che il venditore abbia commesso un errore: cioè che abbia mandato il mio oggetto ad un altra persona, magari ad un utente che aveva avuto transazioni con lui? Probabilmente non era in casa, ha ricevuto il cedolino di ritiro della raccomandata, è andato allo sportello e ha ritirato il pacchetto. L'ha aperto, ha capito che non era per lui, ma non credo proprio che uno si metta a spendere soldi e rimandarlo al mittente, sempre che fosse indicato.

Resta il dubbio di come operano le poste: ha dato il codice di tracciatura su Twitter. Mi hanno detto una prima volta che era in Cordusio.  Io ho chiesto perchè visto che lo aspetavo a casa mia e mi hanno chiesto nome, cognome e codice fiscale... Possibile che diano informazioni al primo che richiede informazioni su una spedzione qualsiasi di cui non è intestatario?

Comuqnue, no. Poste Italiane non mi ha dato nessun'altra informazione... O è andato perduto il pacco, e hanno inventato questa balla dell'effettiva consegna o non so pià cosa pensare... Inotre, come ho detto ho riavuto i soldi, lo stesso oggetto l'ho ricomaprto da una ltro utente... Ma quello che preoccupa è, come ho già detto, l'impossiiblità di PayPal di fare controlli, completi, l'inefficenza delle psote, e mettiamoci anche taluni utenti che scrivono nelle inserzioni di non alsciare negativi, di non dare meno di 5 stelle, che tutto si risolve e poi non muovono un dito... perchè come ho detto, più che scrivermi "passo la richiesta al collega che si occupa delle spedizioni" non ho ricevuto altro dall'utente...

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

Rif.: Codice di tracciatura, prima inesistente, poi che rimanda ad uno sportello.

ystelinha
Utente della Community
 
Messaggio 20 di 20
Ultima risposta