in data 28-08-2014 14:41
Salve,ho acquistato un bene usato da un venditore professionale e ancora non sono trascorsi i canonici 12 mesi dall'acquisto.Il prodotto non funziona,come devo comportarmi per far valere la garanzia nel caso il venditore non dovesse rispondermi o non dovesse garantirmi il prodotto?
Grazie.
in data 01-09-2014 13:02
Si infatti,è quello che pensavo io.Da privato se vendo una cosa,non posso usufruire del mio negozio per le spedizioni.Allora ti ringrazio,come devo procedere per la messa in mora?A chi mi devo rivolgere?
in data 01-09-2014 13:39
@fmon1856 ha scritto:Si infatti,è quello che pensavo io.Da privato se vendo una cosa,non posso usufruire del mio negozio per le spedizioni.Allora ti ringrazio,come devo procedere per la messa in mora?A chi mi devo rivolgere?
Puoi farla anche da solo, c'è un link nella mia prima risposta di 3 giorni fa, rimanda al sito dell'aduc dove spiegano in cosa consiste e ci dovrebbe essere anche un fac-simile della lettera, altrimenti ne trovi diversi cercando du google.
Sempre in quella pagina ti spiegano eventualmente cosa fare se il venditore non sente comunque ragioni.
...............
in data 01-09-2014 14:41
Ok grazie mille;un'ultima domanda volevo porti;può valere a qualcosa la sua giustificazione che ai tempi l'inserzione dell'asta prevedeva espressamente che la vendita fosse da intendersi da privati?Purtroppo non ricordo il contenuto di questa inserzione.
01-09-2014 14:59 - modificato 01-09-2014 14:59
@fmon1856 ha scritto:Ok grazie mille;un'ultima domanda volevo porti;può valere a qualcosa la sua giustificazione che ai tempi l'inserzione dell'asta prevedeva espressamente che la vendita fosse da intendersi da privati?Purtroppo non ricordo il contenuto di questa inserzione.
E' la sua parola contro la tua, comunque lui ha emesso un DDT e questo lo qualifica come impresa.
in data 05-09-2014 00:40
E se il venditore dovesse continuare a fare orecchie da mercante alla mia lettera di messa in mora,dovrò adire alle vie legali?
in data 05-09-2014 08:59
@moriadellevacche ha scritto:
@fmon1856 ha scritto:
come devo comportarmi per far valere la garanzia nel caso il venditore non dovesse rispondermi o non dovesse garantirmi il prodotto?
Devi mandargli una raccomandata di messa in mora esigendo l'esecuzione della garanzia, se non sente ragioni puoi portare la questione ad un Giudice Di Pace o portare il venditore in tribunale.
ADUC - Scheda Pratica - La messa in mora e la diffida
Ciao
Quella cosa lì l'ho scritta il 28 AGOSTO, più di una settimana fa.........................poi dici che non devo avere l'impressione di parlare ad un sordo?
in data 05-09-2014 12:48
Ok pardon,me lo ero dimenticato;a furia di avere a che fare con uno sordo ai miei richiami(il venditore)lo sono diventato anch'io 😄 ;ti ringrazio delle informazioni,ma non occorre essere così arroganti ogni volta,vorrà dire che la prossima volta se dovessi avere qualche dimenticanza,rileggo tutto il post dall'inizio in modo da non urtare la tua suscettibilità.
in data 05-09-2014 13:59
@fmon1856 ha scritto:Ok pardon,me lo ero dimenticato;a furia di avere a che fare con uno sordo ai miei richiami(il venditore)lo sono diventato anch'io 😄 ;ti ringrazio delle informazioni,ma non occorre essere così arroganti ogni volta,vorrà dire che la prossima volta se dovessi avere qualche dimenticanza,rileggo tutto il post dall'inizio in modo da non urtare la tua suscettibilità.
Arrogante?
Lascio perdere, facendo finta di non aver letto, per non far deviare il thread in una "disputa" , non è il caso.
Faccio il possibile per dare risposte serie e documentate, lo faccio con frequenza e con una pazienza che molti dicono sprecata per la situazione e le persone che ne beneficiano, risposte come questa non fanno che confermare questa tesi.
Lascio a chi legge il giudizio finale su chi è cosa.
Grazie per le belle parole, i ringraziamenti che non erano dovuti (in assoluto e tantomeno in questa forma) e buona fortuna.