14-01-2017 11:43 - modificato 14-01-2017 11:46
Buongiorno . . .
La mia domanda non riguarda venditore o acquirente, ma le spedizioni in generale che si concludono con la consegna di un plico danneggiato da urti e le complicazioni che ne possono conseguire.
Alcuni venditori professionali richiedono all'acquirente di apporre in caso di imballo danneggiato la dicitura tipo: "Plico danneggiato si accetta con riserva". (ndr.: riserva di verifica dell'integrità del contenuto).
Questo disclaimer non aveva alcun problema ad essere riportato sulle tradizionali bolle di consegna cartacee, ma da tempo i corrieri usano un dispositivo elettronico dotato di un piccolo monitor touch sul quale ritirare la firma del mittente (acquirente), che peraltro si può apporre col dito della mano.
Con questo dispositivo, una firma grossolana si può anche apporre, ma è impossibile aggiungere la dicitura di cui sopra, per motivi di spazio molto limitato congiuntamente all'uso di un grosso dito non in grado di trascrivere in modo leggibile e accettabile una lunga frase come: "Plico danneggiato si accetta con riserva". Inoltre, ed è dettaglio di non poco conto, al mittente non rimane alcuna prova documentale e quindi opponibile al corriere, che ha ritirato un plico danneggiato.
L'alternativa potrebbe essere di non ritirare il plico, ma in questo caso non è possibile aprire una controversia su Ebay/Paypal e si deve sottostare alla buona volontà e disponibilità del venditore che dovrebbe farsi carico di danni non causati da lui e del costo di una nuova spedizione. In altre parole ci si deve mettere nelle sue mani con conseguenze spiacevoli per l' acquirente.
In questo caso, la soluzione migliore potrebbe forse essere di ritirare cmq il plico e poi aprire una controversia per oggetto non conforme ? O cosa ?
Saluti 🙂
in data 14-01-2017 12:14
@stratorosso ha scritto:Buongiorno . . .
La mia domanda non riguarda venditore o acquirente, ma le spedizioni in generale che si concludono con la consegna di un plico danneggiato da urti e le complicazioni che ne possono conseguire.
Alcuni venditori professionali richiedono all'acquirente di apporre in caso di imballo danneggiato la dicitura tipo: "Plico danneggiato si accetta con riserva". (ndr.: riserva di verifica dell'integrità del contenuto).
Questo disclaimer non aveva alcun problema ad essere riportato sulle tradizionali bolle di consegna cartacee, ma da tempo i corrieri usano un dispositivo elettronico dotato di un piccolo monitor touch sul quale ritirare la firma del mittente (acquirente), che peraltro si può apporre col dito della mano.
Con questo dispositivo, una firma grossolana si può anche apporre, ma è impossibile aggiungere la dicitura di cui sopra, per motivi di spazio molto limitato congiuntamente all'uso di un grosso dito non in grado di trascrivere in modo leggibile e accettabile una lunga frase come: "Plico danneggiato si accetta con riserva". Inoltre, ed è dettaglio di non poco conto, al mittente non rimane alcuna prova documentale e quindi opponibile al corriere, che ha ritirato un plico danneggiato.
L'alternativa potrebbe essere di non ritirare il plico, ma in questo caso non è possibile aprire una controversia su Ebay/Paypal e si deve sottostare alla buona volontà e disponibilità del venditore che dovrebbe farsi carico di danni non causati da lui e del costo di una nuova spedizione. In altre parole ci si deve mettere nelle sue mani con conseguenze spiacevoli per l' acquirente.
In questo caso, la soluzione migliore potrebbe forse essere di ritirare cmq il plico e poi aprire una controversia per oggetto non conforme ? O cosa ?
Saluti 🙂
Ciao,
all'atto della consegna scendi con una penna con cappuccio e scrivi in stampatello tutto maiuscolo una semplicissima postilla...poi la tua firma.
CON RISERVA
in data 14-01-2017 13:42
Non c'è bisogno di scrivere nulla di tuo pugno... Basta dire al corriere che vuoi accettare con riserva. Loro hanno l'opzione nel lettorino. Prima di firmare controlli che effettivamente appaia la dicitura.
in data 14-01-2017 13:51
Aggiungo perché non posso più modificare. Potrai aggiungere ad esempio solo la dicitura "rotto" "aperto"... E così via, ma la riserva, come sopra è in opzione
in data 14-01-2017 16:34
@odessa3408 ha scritto:Aggiungo perché non posso più modificare. Potrai aggiungere ad esempio solo la dicitura "rotto" "aperto"... E così via, ma la riserva, come sopra è in opzione
Vero!
Proprio per quanto potrebbe essere un'opzione (da corriere a corriere) la riserva...secondo quanto disposto dall’articolo 1698 del codice civile...va apposta sempre ed in ogni caso.
Dunque è un diritto stabilito per legge a tutela di chiunque...non un'opzione!
Chiaro a disposizione di chiunque si ricordi di scriverlo sul letturino digitale!
Pertanto si deve e può scrivere di pugno bello grosso...al posto di rotto,aperto,schiacciato,danneggiato etc etc...
16-01-2017 15:02 - modificato 16-01-2017 15:03
Buongiorno di nuovo a tutti e grazie per le gentili risposte.
Tuttavia mi sento costretto ad una doverosa precisazione: Il venditore dell'ultimo articolo acquistato - transazione che per inciso si è svolta perfettamente - ha richiesto perentoriamente quanto segue:
"Al momento della ricezione del pacco La preghiamo di verificare le condizioni dello stesso. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure "ritiro con riserva per pacco aperto" oppure "ritiro con riserva per colli mancanti" sull'apposito documento accompagnatorio."
Il dubbio strisciante che mi rimane è che la semplice dicitura "CON RISERVA" magari anche corredata dell'aggettivo "rotto" o "aperto" possa non essere accettata dal venditore, perchè non conforme a quanto da lui richiesto e quindi dare adito a sue eccezioni o esclusioni.
in data 16-01-2017 15:19
@stratorosso ha scritto:
Con questo dispositivo, una firma grossolana si può anche apporre, ma è impossibile aggiungere la dicitura di cui sopra, per motivi di spazio molto limitato congiuntamente all'uso di un grosso dito non in grado di trascrivere in modo leggibile e accettabile una lunga frase come: "Plico danneggiato si accetta con riserva". Inoltre, ed è dettaglio di non poco conto, al mittente non rimane alcuna prova documentale e quindi opponibile al corriere, che ha ritirato un plico danneggiato.
Non è così e non è nemmeno necessario scrivere.
Quei dispositivi sono impostati per laccettazione senza riserva ma l'operatore (che mediamente è irragionevolmente pigro, in alcuni rari casi è proprio ignorante, in altri rari casi pienamente in malafede o in generale esegue direttive dall'alto) può selezionare dal menu il form per l'accettazione con riserva ed in questo caso firmando, con l'unghia del dito o con lo stilo del tablet, firmerai con riserva.
Esperienza personale, funziona così per tutti i principali corrieri, quindi direi che sia così per tutti.
Chiaramente la riserva non va necessariamente motivata, infatti io accetto sempre con riserva, anche quando non sussiste alcun motivo apparente di sospetto, basta in quanto tale ad esprimere la volontà di controllare succesivamente il pacco ed il suo contenuto e di eventualmente rivalersi.
Ovviamente non guasta, se possibile, entrare in maggiori dettagli ma la semplice "accettazione con riserva" basta a coprire tutti i possibili casi.
Ciao
in data 17-01-2017 09:50
Aggiungerei che nel caso che citi si tratta di una situazione specifica. Infatti il venditore chiede di aggiuingere quella nota nel caso di danni evidenti all'involucro o colli mancanti, non in assoluto. Perché la riserva di controllo può riguardare anche la visione del contenuto del pacco stesso. Poiché il caso del danneggiamento e dello smarrimento di parte della merce è cosa direttamente imputabile al vettore (mentre la parte interna talvolta no perchè potrebbe essere danno causato da cattivo imballo e quindi per causa del mittente), questa informativa messa in bolla di consegna permette al venditore di potere agevolmente aprire pratica di richiesta di rivalsa sul vettore responsabile del danno o della perdita.
Come detto dagli amici che mi precedono, anche i lettori digitali hanno la possibilità di segnalare la riserva ed anche di metterne le motivazioni, persino specifiche ed anche con note autografe del destinatario.
in data 17-01-2017 11:31
sì ma quello che dici tu può essere molto utile nel caso in cui si opti per il pagamento in contrassegno.
la dicitura completa dell'accettazione con riserva è una prassi comune e buona che tanti venditori scrivono nei propri annunci.
è solo un pro forma per aiutare l'acquirente e per pararsi le chiappe, giustamente, da vettori poco atenti.
se l'interno è danneggiato per poca cura nell'imballo è solo colpa del venditore e per questo basta e avanza la protezione paypal.
in data 17-01-2017 12:17
Pacificamente concordo in pieno.