annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversie: ci sono novità

Ciao a tuuti,

 

è da un po' di tempo che non uso eBay e, dato che ho un problema abbastanza serio, vorrei chiedere un aggiornamento circa le novità.

 

Ho acquistato un oggetto, risultato purtroppo non conforme. Ho pagato con PayPal.

 

Adesso, se ho capito bene, oltre alla controversia PayPal c'è anche una controversia eBay. Quale delle due garantisce meglio l'acquirente? Sono alternative l'una all'altra? Voglio dire: se apro prima la controversia eBay e, malauguratamente, mi andasse male, potrei poi aprire anche la controversia con PayPal?

 

Un'altra cosa: ho scritto al venditore per segnalare il problema e chiedere la restituzione dei soldi. Non so bene che modulo ho aperto, ma devo aver attivato una procedura particolare. PayPal mi ha scritto "Se il venditore non ti risponde o non riesci a trovare un accordo, puoi chiederci di intervenire a partire dal 24 dic 2016". Vogliono dire che devo rivolgermi a loro ("... puoi chiederci d'intervenire ..."), cioè aprire la controversia direttamente con eBay?

 

Grazie in anticipo a chiunque avrà notizie utili.

 

 

 

 

 

 

 

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Controversie: ci sono novità

para43
Utente della Community

Se hai pagato con paypal apri controversia con paypal e lascia perdere ebay

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità


@para43 ha scritto:

Se hai pagato con paypal apri controversia con paypal e lascia perdere ebay


Ciao Para,

 

da quanto si legge è già stata aperta quella con ebay...

 

@ Green 

 

sono alternative l'una all'altra...quella qui sotto è la procedura di ebay che hai inviato al tuo venditore

 

Se qualcosa va storto, c'è il rimborso
 

Il nostro desiderio è che tu possa acquistare su eBay in tutta tranquillità. Per questo, ci assicureremo che ti venga restituito quanto pagato nel caso in cui l'oggetto ordinato non ti venga consegnato o non corrisponda alla descrizione o se si dovesse verificare un problema con il rimborso per una restituzione.

La copertura del programma Garanzia cliente eBay si applica alla maggior parte degli acquisti con PayPal.

 

Contatta il venditore

Contatta il venditore tramite Il mio eBay per risolvere un problema relativo a un acquisto o per organizzare una restituzione. Vai alla sezione Cronologia acquisto de Il mio eBay, seleziona l’oggetto che desideri restituire e poi clicca su Restituisci questo oggetto per iniziare la procedura di restituzione.

In genere, il venditore risponderà in tempi brevi offrendoti una soluzione. È anche possibile che ti chieda di fornire ulteriori informazioni.

 

Se non sei soddisfatto, chiedi a eBay di intervenire

Se, trascorsi 8 giorni, il venditore non ha fornito una soluzione soddisfacente, puoi chiedere a eBay di intervenire.

Ricevi il rimborso

Ti contatteremo entro 48 ore. Se l'oggetto che hai ordinato non ti è stato consegnato o non corrisponde alla descrizione o se non hai ricevuto il rimborso per una restituzione prevista dalle regole di restituzione del venditore, provvederemo a rimborsarti. Il rimborso ti verrà inviato sul conto PayPal utilizzato per acquistare l'oggetto.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Grazie per il vostro interessamento.

 

In passato conoscevo bene la controversia PayPal, ma non sono aggiornato sulle novità degli ultimi mesi.

 

Quello che ora avrei bisogno di sapere sono essenzialmente due cose:

 

- Le due controversie sono alternative? 

  Se adesso proseguo con la controversia eBay, nel caso mi andasse male, potrei ancora aprire una

  controversia con PayPal?

 

- Quale delle due controversie garantisce meglio l'acquirente?

 

Non direi d'avere aperto una controversia, ero andato a scrivere al venditore e probabilmente la comunicazione ha coinvolto, in un qualce modo, anche eBay. Forse è solo un messaggio automatico, forse vogliono solo ricordare la possibilità di aprire al loro controversia.

 

PayPal rimborsa l'acquirente, addebitando il venditore. eBay addebita il venditore o rimborsa di tasca propria? 

 

Ricordo anche ce in passato c'era una controversia eBay. Mi sembra che ci fosse fino al 2007. Ricordo bene che in un'occasione vi avevo fatto ricorso ed avevo riavuto i miei soldi (rimborsava solo il costo dell'oggetto, non la spedizione).

 

Intanto grazie per il vostro interessamento.

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità


@greenfield61 ha scritto:

Grazie per il vostro interessamento.

 

In passato conoscevo bene la controversia PayPal, ma non sono aggiornato sulle novità degli ultimi mesi.

 

Quello che ora avrei bisogno di sapere sono essenzialmente due cose:

 

- Le due controversie sono alternative? 

  Se adesso proseguo con la controversia eBay, nel caso mi andasse male, potrei ancora aprire una

  controversia con PayPal?

 

- Quale delle due controversie garantisce meglio l'acquirente?

 

Non direi d'avere aperto una controversia, ero andato a scrivere al venditore e probabilmente la comunicazione ha coinvolto, in un qualce modo, anche eBay. Forse è solo un messaggio automatico, forse vogliono solo ricordare la possibilità di aprire al loro controversia.

 

PayPal rimborsa l'acquirente, addebitando il venditore. eBay addebita il venditore o rimborsa di tasca propria? 

 

Ricordo anche ce in passato c'era una controversia eBay. Mi sembra che ci fosse fino al 2007. Ricordo bene che in un'occasione vi avevo fatto ricorso ed avevo riavuto i miei soldi (rimborsava solo il costo dell'oggetto, non la spedizione).

 

Intanto grazie per il vostro interessamento.

 

 

 

 

 

 

 


Ciao Green!

 

Le due procedure sono alternative ma l'aver aperto quella con eBay non ti preclude, in caso di responso avverso, di aprire poi anche quella con PayPal.

 

Ho sottolineato il poi perchè le due procedure non possono coesistere nello stesso momento (per via del divieto di doppie richieste di rimborso) ma devono eventualmente essere successive una all'altra, se apri la controversia PayPal mentre il caso eBay è ancora aperto quest'ultimo si chiude automaticamente.

 

Hai proprio aperto una controversia, è una cosa che purtroppo avviene automaticamente e che molti, come te, fanno inconsapevolmente, secondo me eBay poteva studiarla meglio ma tant'é.

 

eBay blocca i soldi sul conto PayPal del venditore, quindi paga sempre Pantalone e se non ci sono soldi paga comunque lui (conto in rosso) come avveniva con il reclamo PayPal.

 

Il vantaggio di questo tipo di procedura è che eBay dovrebbe imporre al venditore di farsi carico (o rimborsare separatamente) anche dei costi di reso che con PayPal invece restano a tuo carico (ma li puoi recuperare con la polizza resi che immagino tu conosca già).

 

Ciao e Buone Feste!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Dimenticavo..........non so dirti quale delle due sia più efficace, troppo recente l'introduzione della Garanzia Cliente eBay per avere della letteratura, posso dirti però che i venditori sono parecchio incaz......

 

Ciao e Buone Feste!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Ciao,

 

diciamo che oltre all'incazz...non hanno manco il tempo di accorgersi di ciò che accade che i soldini già sono stati scippati...con segnalazione tramite Forum che delle volte manco il reso viene effettuato.

 

Davvero auguri di Buone Feste

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Grazie per le vostre risposte.

 

Grazie anche per gli auguri, che naturalmente contraccambio ed estendo a tutti gli amici del forum.

 

In effetti non aveva l'aspetto d'un'apertura di controversia, sembrava proprio una semplice comunicazione al venditore.

 

Da quanto mi dite sembra che le cose siano migliorate, almeno per gli acquirenti. Il che mi fa ben sperare. Se i venditori cono ... alterati, beh, mi dispiace per loro, anche se (diciamolo) è meglio per chi acquista ... 

 

Vedo che c'è ancora la procedura per recuperare le spese di reso, adesso vado a riprenderla fuori.

 

Grazie e buon Natale.

 

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Sembra che il problema si stia risolvendo, anche se la cosa non è proprio chiarissima.

 

Questa mattina ho ricevuto un'email da eBay; mi dicono che

. "l'oggetto ricevuto non è conforme alla descrizione"

. "il venditore è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione"

. "attendere che il venditore ti contatti per facilitare la restituzione"

. "il venditore ha 5 giorni di tempo a partire da oggi per soddisfare la richiesta"

. "ti invieremo un rimborso completo".

 

In sostanza mi hanno dato ragione ed il venditore deve inviarmi i soldi per la restituzione. Dopo la restituzione, per riavere i soldi, dovrò comunicare il tracking ad eBay, immagino.

 

Ora, se il venditore non inviasse i soldi per la restituzione, cosa succederebbe? 

 

Un'altra cosa: sulla posizione della procedura di restituzione c'è scritto che "il servizio clienti di eBay ha sospeso la controversia fino al 9 gen per poter disporre di un periodo di tempo maggiore al fine di raccogliere ulteriore documentazione". Potrebbe significare che debbano ancora rivedere la questione, o qualcosa di simile? Cioè potrebbero cambiare idea? O forse si tratta dei 5 giorni (dal 4 al 9 gennaio sono appunto 5 giorni) entro cui il venditore deve inviare i soldi per il reso?

 

Grazie per l'attenzione e saluti.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Controversie: ci sono novità

Ormai ci siamo. Il venditore mi ha inviato i soldi per la spedizione; mi ha anche comunicato l'indirizzo cui spedire.

 

Ho solo ul dubbio: posso spedire subito, o aspetto che me lo comunichi eBay? In particolare per l'indirizzo: se ora spedisco all'indirizzo indicatomi, potrebbe esserci il rischio che eBay mi comunichi l'indirizzo cui spedire, che potrebbe essere diverso?

 

Forse rischio di essere un po' paranoico, però ricordo che con la controversia PayPal si rispediva all'indirizzo che comunicava PayPal.

 

Dopo aver rispedito, per riavere i soldi, dovrò comunicare il tracking ad ebay, presumo?

 

Grazie per l'attenzione e saluti.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta