annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diritto di recesso sui televisori. FATE ATTENZIONE

Ciao a tutti, dovendo acquistare un tv su ebay mi sono messo un po a cercare su internet, piu' che altro per sapere come comportarmi in caso di danneggiamento (cosa abbastanza frequente per questo genere di prodotto) ed invece incappo fortunamente in quest'altra sorpresa che nulla ha a che fare col danneggiamento. stesso

Il discorso è questo: acquistate una Tv su internet, vi arriva a casa in perfetto stato, voi cosa fate? Ovviamente aprite l'imballo e la installate. Ora supponiamo per un istante che la qualità della televisione nn vi soddisfi, ad esempio la qualità video è per voi insufficente o magari l'audio è scarso, oppure la qualità costruttiva lascia a desiderare..... tutte cose che non potevate verificare prima visto che avete comprato un prodotto a distanza e che magari quel particolare modello nn l'avete trovato nei negozi della vostra città.

Bene, decidete quindi di recedere dall'acquisto, cosi' come prevede la legge...e qui viene il bello. Il venditore VI NEGA il diritto di recesso adducendo la segunte tesi: i televisori sono da considerare prodotti audivisivi, per i quali il diritto di recesso viene escluso automaticamente una volta che voi aprite lo scatolo (eh già perchè voi giustamente possedete una vista a raggi x che vi permette di controllare un prodotto senza aprire la confezione). Ho contattato per scrupolo alcuni venditorei ebay, sentendomi ripetere la stessa tiritera. Secondo lor signori dunque un televisore sarebbe assimilabile ad un dvd piuttosto che ad un bluray o ad un software.

Chiaramente la cosa è palesemente falsa, come confermato anche dalla legislazione in materia. Semplicemente i venditori non vogliono riprendersi roba aperta che poi tecnicamente non potrebbero piu' rivendere come "nuova" e quind piegano la legge a loro uso e consumo. Insomma ci provano...

Quindi se dovetre fare tale genere di acquisto online, il consiglio è quello di fare attenzione.

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Diritto di recesso sui televisori. FATE ATTENZIONE

nadiapegaso
Utente della Community

Bè, in fondo li capisco, anche se la legge dice che c'è il diritto di recesso, capisco fosse danneggiata, ma se a te non piace perchè pensavi una cosa e invece è un'altra che colpa ne ha il venditore? Mettiamo che a te arrivasse una tv già provata da un'altro ma restituita con la ragione che hai scritto tu, la vorresti? Io comprerei una tv su internet solo dopo averla vista in negozio e sapere cosa sto comprando non spenderei certo un mucchio di soldi per una cosa che non so se mi piace. 

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Diritto di recesso sui televisori. FATE ATTENZIONE


@nadiapegaso ha scritto:

Bè, in fondo li capisco, anche se la legge dice che c'è il diritto di recesso, capisco fosse danneggiata, ma se a te non piace perchè pensavi una cosa e invece è un'altra che colpa ne ha il venditore? Mettiamo che a te arrivasse una tv già provata da un'altro ma restituita con la ragione che hai scritto tu, la vorresti? Io comprerei una tv su internet solo dopo averla vista in negozio e sapere cosa sto comprando non spenderei certo un mucchio di soldi per una cosa che non so se mi piace. 


No Nadia!

 

Un conto è ciò che tu reputi ragionevole o giusto e ben altro è ciò che prescrive la Legge, la Legge non si interpreta e tantomeno si stravolge, si rispetta e BASTA.

 

La Legge in questi casi è chiara, il problema quindi è solo del venditore che, dovendo conoscere e rispettare la Legge, decide di farne un uso improprio, vessatoprio, arbitrario e quindi Illegale.

 

Poi posso anche avere una forma di solidarietà umana nei confronti dei venditori, ma non sul rispetto della legge, perchè solo rispettando la Legge avremo un mercato online evoluto di cui, in prospettiva, beneficieranno anche i Venditori.

 

Ci sono caratteristicghe dell'oggetto (qualsiasi oggetto, non solo un televisore) che possono essere valutate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dopo averlo visto fisicamente ed utilizzato almeno per qualche minuto, e la Legge prevede appunto che ciò sia possibile.

 

Un modo intelligente di scegliere il prodotto da parte dell'acquirente è quello di valutarlo in negozi su strada e poi cercarlo online per l'acquisto, ma questo è comunque frustrante per la categoria dei venditori tradizionali (che finirebbero per svolgere un ruolo solo dimostrativo dei prodotti in vendita) e comunque non risolutivo per l'acquirente perchè non tutti i prodotti potrebbero essere valutabili in negozi tradizionali alla sua portata.

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Diritto di recesso sui televisori. FATE ATTENZIONE

ludovico79
Utente della Community

Quelli che comprano un televisore e poi lo vorrebbero restituire per tali motivi... sono gli stessi che approfittano della formula soddisfatti o rimborsati con cui vendono alcuni cioccolatini ?

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta