in data 11-10-2016 17:19
Salve a tutti, al solito!
Quella che mi assilla oggi è più che altro una semplice curiosità.
Espongo brevemente i fatti: ho acquistato un Hdd usato da un ottimo venditore; non sto a dilungarmi , ma dico che semplicemente l'hdd, ad un'analisi approfondita, non si è dimostrato funzionale al 100% (come credeva il venditore in assoluta buona fede). Esposto il problema e dato prova del cattivo stato, il venditore mi ha rimborsato totalmente senza battere ciglio, e senza neanche chiedermi la restituzione dell'oggetto. Ci tenevo quindi a lasciargli un feedback più che positivo, ma la transazione è completamente sparita dalla mia cronologia acquisto. Perché? L'avrà cancellata lo stesso venditore?
Chiaritemi questa curiosità, grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-10-2016 17:46
@pafispi ha scritto:Una transazione non sparisce ,e un venditore senza il tuo consenso non può annullarla.
No Paf, non è più così.
Come annullare una transazione
Vai a Il mio eBay > Venduti e individua l'oggetto.
Dal menu a discesa Altre azioni, seleziona Annulla questo ordine.
Scegli un motivo per l'annullamento e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Comunicheremo all'acquirente che hai annullato la transazione. Se l'acquirente ha già pagato l'oggetto tramite PayPal, il rimborso verrà inviato automaticamente durante il processo di annullamento. Se l'acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo.
Come vedi Paf la richiesta di accettazione dell'annullamento non è più prevista, non se ne parla più, il venditore annulla e basta, se l'oggetto è stato pagato con PayPal il rimborso parte automaticamente (questo dovrebbe bloccare il fenomeno degli annullamenti fittizi).
in data 11-10-2016 17:24
Quanto tempo è passato dall'acquisto ?
Hai accettato una richiesta di annullo transazione ?
in data 11-10-2016 17:29
Sette giorni ad oggi. Nessuna richiesta.
in data 11-10-2016 17:31
@etabetagamma ha scritto:Salve a tutti, al solito!
Quella che mi assilla oggi è più che altro una semplice curiosità.
Espongo brevemente i fatti: ho acquistato un Hdd usato da un ottimo venditore; non sto a dilungarmi , ma dico che semplicemente l'hdd, ad un'analisi approfondita, non si è dimostrato funzionale al 100% (come credeva il venditore in assoluta buona fede). Esposto il problema e dato prova del cattivo stato, il venditore mi ha rimborsato totalmente senza battere ciglio, e senza neanche chiedermi la restituzione dell'oggetto. Ci tenevo quindi a lasciargli un feedback più che positivo, ma la transazione è completamente sparita dalla mia cronologia acquisto. Perché? L'avrà cancellata lo stesso venditore?
Chiaritemi questa curiosità, grazie!
Se il venditore annulla la transazione (da qualche tempo non è più necessaria l'accettazione da parte del cliente) in qualche caso può essere interdetta la possibilità di rilascio del feedback.
Siccome si tratta di una roba nuovissima, di freschissima introduzione, non so esattamente come funziona ma in base a quanto scritto nelle regole dovrebbe essere così.
Ciao
in data 11-10-2016 17:34
in data 11-10-2016 17:35
Una transazione non sparisce ,e un venditore senza il tuo consenso non può annullarla.
Clicca nuovamente a sx . sulla tua cronologia acquisti e controlla.
Se non la trovi prova a contattare l'assistenza.
in data 11-10-2016 17:46
@pafispi ha scritto:Una transazione non sparisce ,e un venditore senza il tuo consenso non può annullarla.
No Paf, non è più così.
Come annullare una transazione
Vai a Il mio eBay > Venduti e individua l'oggetto.
Dal menu a discesa Altre azioni, seleziona Annulla questo ordine.
Scegli un motivo per l'annullamento e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Comunicheremo all'acquirente che hai annullato la transazione. Se l'acquirente ha già pagato l'oggetto tramite PayPal, il rimborso verrà inviato automaticamente durante il processo di annullamento. Se l'acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo.
Come vedi Paf la richiesta di accettazione dell'annullamento non è più prevista, non se ne parla più, il venditore annulla e basta, se l'oggetto è stato pagato con PayPal il rimborso parte automaticamente (questo dovrebbe bloccare il fenomeno degli annullamenti fittizi).
in data 11-10-2016 17:49
Grazie Moria per l'informazione.
Come al solito sei sempre preciso e aggiornato.
Complimenti.
in data 11-10-2016 17:51
Ciao a Tutti:D
aggiungo solo... se annulla l' acquirente entro l' ora dall' acquisto non è più data possibilità di rilascio del feedbak
negli altri casi resta possibile...
sicuramente la transazine è in cronologia!
11-10-2016 17:51 - modificato 11-10-2016 17:52
@etabetagamma ha scritto:
Grazie moriadellevacche, sei sempre chiaro ed esaustivo. Quindi non ho modo di fargli buona pubblicità?
Prego.
Chiariamo, mentre la questione dell'annullamento è già molto chiara e ci sono già state alcune verifiche dirette, la regola sui feedbacks non lo è altrettanto.
Nel senso che si dice che:
Se l'acquirente annulla un acquisto, non può lasciare un Feedback negativo o neutro né una valutazione dettagliata del venditore bassa in relazione alla transazione.
ma non si capisce se questo può valere anche nel caso in cui sia il venditore ad annullare magari attribuendo a te la richiesta di annullare la transazione, oppure se proprio deve esserci una richiesta formale da parte tua.
Certamente il venditore al momento dell'annullamento ha a disposizione diverse motivazioni, alcune di queste possono causargli dei difetti di performance altre no, ad esempio se fa passare la cosa come richiesta da te.
Bisogna capire cosa fa eBay per stabilire se tu puoi rilasciare il feedback oppure no.
Ciao