annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback neutro rimosso

jackal_110
Utente della Community

Buongiorno, qualcuno è in grado di spiegare il perché della rimozione del mio feedback neutro rilasciato a un venditore scorretto? Di seguito i due messaggi scambiati con l’assistenza clienti eBay –

Loro:

«Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo che il Feedback che hai lasciato per la transazione dell'oggetto nr.xxxxxxxxxxxx, è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.

Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte.»

Io:

«Non vi chiedo infatti di fornirmi spiegazioni o mostrarmi le prove rilasciate dalla controparte, vi chiedo di commentare le mie prove: ovvero scambio di messaggi con il venditore e soprattutto foto allegata. Dalla foto si evince chiaramente come quelle siano tracce di sudore accumulatesi in ore di gioco, senza contare alcuni graffi presenti sull’oggetto in questione. Il venditore non solo ha venduto l’oggetto come “nuovo”, ma si è sfacciatamente ostinato a ripetermi che quella era polvere (sig.ra X, magari lei non gioca coi videogames e non ha esperienza di quel tipo di sporco: è inconfondibile e non vi è margine di dubbio alcuno) e che l’aveva usato soltanto “un paio di volte”. Per sua stessa ammissione, dunque, l’oggetto non era conforme a descrizione in base alle regole di eBay. Perché dunque il mio feedback neutro (non negativo, ricordiamolo, in quanto ho ricevuto un rimborso totale) è stato cancellato?»

Loro:

«Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo ciò che la mia collega ti ha comunicato precedentemente che il Feedback che hai lasciato è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.

Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte.

Il nostro principale obiettivo è, come sempre, quello di ottenere un sistema di Feedback che offre vantaggi tanto agli acquirenti quanto ai venditori.

Probabilmente questa analisi non rispecchia le tue aspettative e ti sono molto grata per la gentile comprensione, in quanto il feedback non può essere ripristinato.»

Io:

«Gentile Y, mi rendo conto che è inutile proseguire su questa strada in quanto è palese come voi, per qualche motivo che al momento mi sfugge, non siate in grado o non vogliate fornirmi alcuna spiegazione valida. Eppure i passaggi mi sembrano così semplici e lineari: acquisto di un oggetto “nuovo” – oggetto che in realtà si rivela usato – scambio di messaggi col venditore – rimborso totale ottenuto – feedback neutro rilasciato. Il venditore non può fornirvi alcuna prova supplementare a suo sostegno, semplicemente perché non ne esistono.»

…………………………………………………………………………………………..

Come potete vedere, non ho ottenuto alcuna risposta valida. La mia impressione è che l’assistenza clienti eBay non abbia voluto rovinare col mio feedback neutro l’immagine del venditore, in quanto loro stessi traggono vantaggio dalle sue vendite (i suoi feedback, come i miei del resto, sono tutti positivi).

Cosa ne pensate? A voi è mai capitato? Grazie.

Nb. Il feedback rimosso recitava: «Oggetto usato venduto per nuovo. Imballaggio assente. Rimborso ottenuto.»

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Feedback neutro rimosso

In tutta onestà, a me sembra che tu te la stia prendendo troppo per un feedback rimosso (non ti hanno tolto soldi o privilegi per il tuo account). In ogni caso hanno deciso così e, evidentemente, non hanno intenzione di cambiare idea, per cui suppongo che tu lo debba accettare oppure comprare altrove (se credi che la rimozione di un feedback sia così lesiva della tua dignità).

Per quanto riguardo il fatto che hai rilasciato feeback neutro e non negativo, in realtà eBay non li considera così differenti in quanto sempre *non positivi* sono.

Se il venditore l'ha dichiarato come nuovo e così non era, hai fatto bene a restituirglielo. Ti ha fatto perdere tempo, ma non dimenticare che lui ha perso quello e 2 volte le spese di spedizione. Se era veramente non nuovo, certamente non dimenticherà di evitare questa strategia in futuro. Per il fatto che ti ha dato il rimborso totale potevi, in realtà, anche optare per un feedback positivo.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Rif.: Feedback neutro rimosso

grendels91, non me la sto prendendo per un feedback rimosso, ma per il non aver ricevuto alcuna spiegazione da parte dell’assistenza clienti: come a dire: “Qui comandiamo noi e non siamo tenuti a darti conto delle nostre operazioni”; il che è anche vero in un certo senso, però lo trovo ingiusto e quindi fastidioso da digerire.

Non ho condiviso questa mia esperienza perché la mia dignità è stata lesa, ma per discutere insieme il modus operandi di eBay e, in definitiva, le nostre esperienze al riguardo.

Sono d’accordo col resto del tuo commento, a parte il rilascio del feedback positivo finale (al massimo avrei potuto astenermi, come suggerito da vonbalden).

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Rif.: Feedback neutro rimosso

Sappi che in generale qui è tutto a discrezione di eBay e PayPal. Pensa solo a quando c'è una controversia fra acquirente e venditore che non riescono a risolvere fra loro: a quel punto interviene eBay a dare ragione a uno dei 2, di solito l'acquirente, scontentando l'altro che comunque si deve attaccare al tram... 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 13 di 13
Ultima risposta