annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

bdmnet51
Utente della Community

Salve a tutti.

 

Venduto ad un acquirente in BOLIVIA un oggetto, questo mi fa una proposta di acquisto ed io accetto andandogli incontro con le spese estere. 9 Luglio 2016

 

Come se non bastasse inizialmente non si fa più vivo, poi finalmente con varie promesse di pagamento si decide a pagare. Pagamento effettuato tramite PayPalin data 19 Luglio 2016

 

Spedisco con RACCOMANDATA INTERNAZIONALE CON TRACCIATURA, non accetta assicurazione sempre il 19 Luglio 2016.

Fornisco all'acquirente numero di tracciatura e link di DOVE QUANDO delle poste Italiane perchè ne abbia traccia.

 

Da li io non mi preoccupo passono i giorni ed i primi di Agosto l'utente mi contatta chiedendomi se avevo spedito o no.

Controllo il tracking e il pacco risulta partito dal centro di smistamento internazionale il 25 Luglio 2016

L'utente non ha più detto nulla.

 

Questa mattina mi trovo un messaggio da ebay che mi dicevo di prendere contatto con l'acquirente che diceva di spedirgli l'oggetto.

Io rimangobasito.... non capisco... boh, ragiono un pò su, vado a ricontrollare il tracking e risulta ancora già uscito dal centro di smistamento internazionale.

 

Contatto telefonicamente PayPal i quali non sanno nulla perchè l'utente ha fatto tutto con eBay, ma mi dicono che mi sono già stati bloccati i soldi che l'utente aveva pagato.

 

Contatto il numero verde di Poste Italiana che vedendo questa situazione aprono una pratica di ricerca urgente.

 

Chiamo al telefono eBay, ma mi rispondono picche, decido di utilizzare la chat e qui la signora che mi scriveva è stata gentilissima, sentendo tra le righe la mia preoccupazione, come promesso mi apre immediatamente un ticket e nel giro di 5 minuti mi compare un numero proveniente dalla Germania, rispondo ed erano quelli di eBay. La persona che mi ha parlato mi ha rassicurato che saranno sicuramente colpa delle tempistiche, e qui ok, ma mi è sorta una domanda da fargli:

 

Faccio inserzioni dettagliatissime chiare e conformi, pagamenti solo PayPal, spedizioni solo con tracking, fornisco il tutto all'acquirente, tra l'altro ho mandato le foto sia del pacco che del cedolino all'acquirente, per dargli prova efettiva che ho spedito.

La persona di eBay che mi ha telefonato aveva già in mano la situazione, visto tutto quello che avevo scritto all'acquirente le foto, le prove che ho spedito. 1 Settembre 2016

 

Adesso???

Ora ve la racconto... l'acquirente non ha scritto nulla in tutta la giornata e sembrerebbe che l'acquirente può tranquillamente chiudere la controversia, prendersi i suoi soldi 175,00euro comprese le spese di spedizione, con la beffa che se ci sono dei ritardi nelle consegne dopo gli arrivi anche l'oggetto.

Quindi qui non paga ne PayPal ne eBay, ma io.

 

Ora concludendo:

Pagato con PayPal

Raccomandata internaziona con tracciatura

Ho la ricevuta delle poste.

 

Morale della favola, il cliente/avquirente a sempre ragione.

 

eBay e PayPal mi hanno confermato che non ho sbagliato in niente.

 

Attendo da qualcuno di voi una gentile risposta, anche se mi pare di capire che il venditore la prende sempre "li"...

 

Grazie

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

bdmnet51
Utente della Community

Buongiorno,

 

vi aggiorno.

 

L'acquirente non ha scritto più nulla, non ha risposto a ciò che gli ho scritto.

 

Sicuramente starà zitto fino ai termini e poi farà richiesta di rimborso, ma sicuramente si prenderà un bel.....

 

Adesso, che la raccomandata internazionale non abbia numero di tracciatura ne discutiamo, poste italiane mi ha confermato che la tracciatura è disponibile fino alla consegna, ad ebay va bene come metodo di spedizione, certo che io se devo spedire un DHL a qualcuno per un sperpero di soldi, inizialmente a carico dell'acquirente non me ne faccio problemi, tanto alla fine se questo non arrivasse a destinazione, non ci sarebbe problema, una volta l'acquirente veniva risarcito solo per il prezzo dell'oggetto, ora invece si prende anche i soldi della spedizione, ed ora in ogni modo ne ebay ne paypal ci risarciscono le spese di vendita e ne le comissioni, vanno persi anche quelli.

 

La chiamano "Protezione Clienti ebay" ??? ....io da venditore con tutto quello che mi prendono non sono considerato cliente???

 

Io se dovessi spedire con un corriere tipo DHL od altro e dovere aspettare a casa il ritiro, bhè voi ve lo sognate, ci andrei a rimettere anche dei soldi e delle ore lavorative visto che io faccio vendite come privano e lavoro tante ora al giorno.... ma scherziamo????

 

Ho aperto reclamo con Poste Italiane in fase di verifica.

 

 

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?


@bdmnet51 ha scritto:

Buongiorno,

 

vi aggiorno.

 

L'acquirente non ha scritto più nulla, non ha risposto a ciò che gli ho scritto.

 

Sicuramente starà zitto fino ai termini e poi farà richiesta di rimborso, ma sicuramente si prenderà un bel.....

 

Adesso, che la raccomandata internazionale non abbia numero di tracciatura ne discutiamo, poste italiane mi ha confermato che la tracciatura è disponibile fino alla consegna, ad ebay va bene come metodo di spedizione, certo che io se devo spedire un DHL a qualcuno per un sperpero di soldi, inizialmente a carico dell'acquirente non me ne faccio problemi, tanto alla fine se questo non arrivasse a destinazione, non ci sarebbe problema, una volta l'acquirente veniva risarcito solo per il prezzo dell'oggetto, ora invece si prende anche i soldi della spedizione, ed ora in ogni modo ne ebay ne paypal ci risarciscono le spese di vendita e ne le comissioni, vanno persi anche quelli.

 

La chiamano "Protezione Clienti ebay" ??? ....io da venditore con tutto quello che mi prendono non sono considerato cliente???

 

Io se dovessi spedire con un corriere tipo DHL od altro e dovere aspettare a casa il ritiro, bhè voi ve lo sognate, ci andrei a rimettere anche dei soldi e delle ore lavorative visto che io faccio vendite come privano e lavoro tante ora al giorno.... ma scherziamo????

 

Ho aperto reclamo con Poste Italiane in fase di verifica.

 

 


Bene, vedo che hai compreso il nocciolo della questione.................buona fortuna.

 

Non c'è tempo più sprecato che quello di parlare a qualcuno che non vuol sentire.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?


@moriadellevacche ha scritto:

Non è un problema di assicurazione, anche se l'avesse assicurata (magari a proprie spese) Poste non avrebbe comunque riconosciuto alcun rimborso.

 


veramente posteitaliane rimborsa (vedi carta qualità):
-posta raccomandata internazionale. mancato recapito  : 30 dts (circa 36 euro dipende dai cambi)
-posta assicurata internazionele assicurta. mancato recapito:  intero importo assicurato+costo spedizione
senza queste garanzie maggiori sarebbero equivalenti alla  posta ordinaria e quindi  non avrebbe senso pagare di più per avere un servizio di pari livello....  

 

@ moriadellevacche ha scritto:
La RACCOMANDATA (internazionale o nazionale che sia) non può essere usata per spedire merci, al massimo si possono inviare "campioni senza valore". 


tale  limite esisteva parecchi anni fa solo per la raccomandata nazionale,  poi l'hanno rimosso,

per l'internazionale da quel che mi ricordo non c'è mai stato,  anche adesso  il sito indica chiaramente che  è possiible spedire  "piccole quantità di merci"  

 

 

ho sempre spedito merci con racc internazionale e, nei pochi casi persi, ho sempre ottenuto il rimborso previsto (tra l'altro specificavo che avevo spedito merci....)


La Raccomandata non è nemmeno tracciabile, tant'é che il tracking che hai fornito al tuo Cliente si ferma alla partenza dal suolo italiano (e mai più si aggiornerà).

la raccomandata è SEMPRE  tracciabile fino alla destinazione, altrimenti sarebbe una normale ordinaria

 

la  tracciatura CARTACEA con conferma di avvenuta consegna  si può sempre richiedere e, se non riescono a fornirla, è considerata smarrita(mi pare dopo 30gg) quindi rimborsano quanto previsto perchè significa che non c'è alcuna prova di avvenuta consegna

 

l'unica eccezione è il Kosovo dove la raccomandata viene  convertita in prioritaria (probabilmente perchè non esiste una spedizione analoga alla raccomandata) e quidni non c'è la prova di consegna, non si ha diritto a tracciatura completa nè a rimborso in caso di perdita.

http://www.poste.it/postali/estero/raccomandata-zone.shtml

 

quella che invece non viene sempre fornita è la tracciatura  ONLINE  completa, presente solo per i paesi elencati in fondo alla pagina http://www.poste.it/postali/estero/raccomandata.shtml   ed è comunque una tracciatura lenta, non  sempre aggiornata in tempo reale e non sempre corretta dato che si tratta pur sempre di più sistemi diversi che si interfacciano e quindi possono sorgere varie problematiche

In genere conviene andarlo a tracciare sul sito postale del paese di destino nei casi in cui mantengono lo stesso codice

  


Non si spedisce l'equivalente di 175 euro (ma nemmeno 30 o 50) con un mezzzo buono solo per la corrispondenza cartacea

 è anche per piccole merci  http://www.poste.it/postali/estero/raccomandata.shtml

 

per i 175e concordo, purtroppo la copertura in caso di smarrimento è inferiore (36euro) quindi in questo caso è il venditore che  si assume personalmente il rischio per il valore restante

  


Mi dispiace comunque per quel che probabilmente accadrà, perchè è ingiusto e tutto ciò che ingiusto non va bene, spero comunque che PayPal ti aiuti anche se lo ritengo improbabile, ma penso che la vendita non si possa improvvisare, se ci si improvvisa purtroppo si corrono rischi come questi.

paypal/ebay propongono un contratto che bisogna leggere e accettare(e RISPETTARE) per poter vendere/acquistare

posteitaliane vende servizi con regole e garanzia ben precise

 

se vendo  posso incassare dei soldi a fronte dei quali mi impegno a far arrivare la merce a chi compra (altrimenti perchè dovrei incassare?) e per farla arrivare devo usare un metodo di spedizione idoneo (altrimenti se si perde ci rimetto....)

 

non ci vedo nulla di  "ingiusto"  in tutto ciò

 

piuttosto sarebbe stato ingiusto per l'acquirente pagare, non ricevere nulla e perdere i soldi  solo  perchè il venditore non è in grado  di scegliere un metodo di spedizione adeguato 

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?


@bdmnet51 ha scritto:

 

 

Ho aperto reclamo con Poste Italiane in fase di verifica.

 

 


chiedi al call center  quanto tempo occorre per dichiare la spedizione smarrita (dovrebbero essere 30gg lavorativi ma potrebbe cambiare in base alla nazione),  trascorsi i quali se non hanno riscontro dal paese di destino apriranno pratica di rimborso ~36 euro

 

se invece nel  frattempo è stato consegnato ti invieranno la documentazione che potrai mandare a ebay

 

ma  potrebbero anche ritrovarla in fase di rientro  quindi la tempistica potrebbe essere normale (tempo di invio + tempo di giacenza + tempo di ritorno) , sempre meglio che perderla se  vale 175e....

 

 

inoltre verifica se per caso è tracciata  da loro

http://www.correosbolivia.com/correos/buscar.php

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

"Puoi inviare lettere, comunicazioni, documenti e piccoli oggetti, libri fino a 2 kg e pacchetti contenenti piccole quantità di merci e campioni senza valore commerciale."

 

Il "senza valore commerciale" è riferito anche alle "piccole quantità di merci", altrimenti ci sarebbe una interpunzione.

 

Quindi dal punto di vista pratico non c'è alcuna differenza, per Poste quella è roba senza valore e quindi non ti risarcirà mai per nessun motivo il valore del contenuto, il rimborso che viene riconosciuto è solo un forfait a risarcimento del disservizio.

 

Per PayPal la tracciatura online è fondamentale, sono numerosissimi i casi di reclami persi per raccomandate internazionali ferme presso le Dogane dei paesi di destinazione, i casi sono sul Forum e si possono leggere.

 

C'è una sola inesattezza formale in quel che ho scritto, ovvero che l'assicurazione non avrebbe fatto differenza.

 

Perchè una raccomandata con assicurazione diventa una Assicurata, cioè una spedizione che invece è perfettamente idonea a spedire merci anche di valore elevato.

 

Inutile girarci intorno, anche se le tue precisazioni sono assolutamente utili, spedire con raccomandata internazionale qualsiasi tipo di merce, specie se di valore superiore all'importo rimborsabile, è un rischio che il venditore deve assumersi IN PROPRIO e che in alcun modo può far ricadere sull'acquirente.

 

E mi pare che su questo siamo perfettamente d'accordo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

 moriadellevacche ha scritto:
La RACCOMANDATA (internazionale o nazionale che sia) non può essere usata per spedire merci, al massimo si possono inviare "campioni senza valore".

 

 

moriadellevacche ha ragione !!!

 

1 procedimento di primo grado gia andato,

 

ora attendiamo l appello !!!

 

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

NON E IL CASO DI SPEDIRE CON POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE ITALIANA,

 

PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON E POSSIBILE DICHIARARE IL VALORE.

 

NON E PREVISTO DA POSTE ITALIANE .

 

DIVERSO E PER ALTRE POSTE, ESEMPIO RUSSIA, NELLA RACCOMANDATA DEVI DICHIARARE IL VALORE

 

OBBLIGATORIAMENTE, O E ZERO, OPPURE DICHIARI IL REALE ...

 

CREDETEMI, NON NE VALE LA PENA ..... IN ITALIA NON SI PUO .

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

Non avevo letto il valore ...

 

se l oggetto supera i 150 euro e obbligatoria la dichiarazione

 

doganale in uscita , questa e una regola di dogane UE ,

 

le poste non te l hanno detto ??

 

Evitatele le poste ... datemi retta .

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Io venditore, acquirente apre contestazione per oggetto non ricevuto... cosa fare?

amabuy
Utente della Community

ho scritto un bel messaggio prima del tuo qui sopra

a me hanno aperto una controversia ebay prima ancora di spedire.

la mattina ha comprato e alle 2 ha chiesto tramite ebay "la restituzione"

 

 

chiamate paypal e scoprirete un po di cosine, dipende dall'operatore....

quindi:

1 non rispondere alla controversia ebay nel caso abbiate ragione.

2 telefonare a paypal e tramite operatore modificare in reclamo la controversia ebay.

 

se il cliente lascia negativo e tu vinci la controversia paypal, ebay e' dovuto a toglierti pure il negativo.

 

dovete telefonare a paypal e massacrarli ogni volta che su ebay vi aprono una garanzia acquirente con ritiro a vostre spese o rimborso completo, ( sempre nel caso che voi abbiate ragione)

 

paypal lo sa quanto gli do al mese con 4 negozi e avoja se mi ascoltano.

 

il cliente  apre la controversia ebay  anche se ha sbagliato a comprare e questa non e' garanzia, ma a casa mia si chiama

RESO GRATUITO!!

 e siccome non sono zalanTo, chiamo paypal e massacro l'operatore che in 2 casi mi ha cambiato la controversia in reclamo...alla vecchia maniera....il traking me lo deve da il cliente...no io...deve spedire lui a sue spese.

 

 

 

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta