in data 31-03-2017 09:04
Ciao a tutti, chiedevo parere ad utenti più esperti di me, per un problema che non so bene come affrontare.
Vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato 3 settimane fa una giacca in asta con proposta di acquisto, a dire il vero, ad un prezzo molto più basso di quello che era il compralo subito (sempre un prezzo abbastanza alto comunque essendo un prodotto di qualità).
La giacca è arrivata dopo poco, mi sono scambiato un paio di e-mail col venditore, sempre molto educato e disponibile.
La giacca era venduta come nuova, prima di spedire gli avevo chiesto se erano presenti i tag e il sacchetto originale porta giacca e il venditore mi ha risposto di si.
La giacca arriva, la apro e noto da subito che è in eccellenti condizioni, ma non è nuova, ci sono nella parte alte grinze da usura da entrambi le parti, cosa che non si notava dalle foto poichè il bavero le copriva entrambe, il sacchetto porta giacca non è il suo originale e non è presente il booklet.
Per scrupolo la porto in un negozio che tratta la pelle e vende giacca, mi confermano che è tenuta molto bene, quasi perfetta, però non è nuova, è stata indosssata (non si sa per quanto), prova sono le grinze nella parte alta.
Il commesso mi propone un trattamento a base di crema neutra e una stiratura tiepida che dovrebbe risolvere i problemi antiestetici al costo di 60 euro.
Scrivo quindi al venditore facendogli presente il mio disappunto, vista la cifra pagata per l'oggetto più la spedizione (anche se più bassa del compralo subito, dicendo che non la giacca non era nuova come diceva e che preferivo mettere a posto le cose tra noi evitando controversie su ebay/paypal.
Mi risponde molto gentilmente, che è dispiaciuto, mi conferma che non l'ha mai indossata, mi dice che il sacchetto che ha ricevuto era quello (?) e che ha sbagliato forse a scrivere NUOVA e forse era meglio scrivere MAI INDOSSATA e cerca di venirmi incontro proponendomi di pagare metà del trattaemnto (30 euro).
Io francamente visto che l'ho comprata per NUOVA (anche se fortemente scontata), la pretendo nuova quando mi arriva, se devo fare il trattamento lo paga poi lui.
Gli dico che se mi fa un reso di 50 euro (neanche tutti i 60) siamo a posto così e chiudiamo la questione e gli lascio feed positivo.
Lui risponde che ho già ottenuto un grosso sconto e che se non va bene, di rispdeglierla e di ricomprarne una nuova e vedere quanto mi costa.
Io ho risposto che allora forse avrei aperto contestazione ebay/paypal.
A sto punto non so che fare, la giacca mi piace e dopo trattamento me la terrei anche, mi rompe però essere preso per i fondelli..voi cosa fareste?..aprireste controversia o lascireste un feedback negativo??..aggiungo che lui mi ha già rilasciato feed positivo.
Scusate se mi sono dilungato, ogni parere è ben accetto.
Grazie
in data 31-03-2017 09:50
in data 31-03-2017 11:46
in data 31-03-2017 12:15
in data 05-04-2017 14:15
Ti lascio il link ad una discussione in questa comunità, che sarai tu a decidere se riguarda il tuo caso o meno: Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti
Per il futuro potresti anche considerare di comprare un tale oggetto nuovo da venditore professionale. In questo modo avrai l'oggetto nuovo e non indossato. Il prezzo sarà forse l'unica nota dolente ma, si sa, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.