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Intendevi dire: 

Paypal e Posta1

Ciao a tutti,

 

ho acquistato un'oggetto e pagato con Paypal. Il venditore spedisce con Posta1.

 

Dopo 3 giorni l'esito della consegna previsto per Posta1 è positivo. Cioè il postino "avrebbe" infilato nella mia cassetta la busta. La firma del destinatario non è necessaria in quanto Posta1 è un francobollo con un codice numerico.

 

Ma io non ho ricevuto nulla ossia nella mia cassetta non vi era e non vi è nulla.

 

Apro la contestazioni per oggetto non ricevuto con ebay e poi con Paypal. Perdute entrambe in quanto l'esito di consegna di Posta1 è sufficiente (per loro) a stabilire con certezza che io abbia ricevuto l'oggetto.

 

Pazienza. Io non ci ricadrò una seconda volta ma se vendi un'oggetto ad un utente ebay di Milano ed hai un amico di Milano, invialo a lui, fattelo restituire, vinci il reclamo che l'acquirente aprirà e tieniti i soldi. Grazie ebay e paypal! As usual.

 

Grazie per l'attenzione!

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7 RISPOSTE 7

Rif.: Paypal e Posta1

A me sovviene solo di farti una domanda alla quale puoi rispondere o meno, naturalmente: ma secondo te il venditore in tutto questo ha una qualche responsabilità? Ha forse evitato di spedire o di consegnarti la merce? 

Messaggio 2 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

comunque misterious a parte i pareri personali in merito è abbastanza curioso che paypal abbia dato ragione al venditore.... precedenti discssioni con posta 1 dicevano il contrario..... in effetti la mancanza di firma a parere mio ha un peso abbastanza consistente per una tracciabilità...

Messaggio 3 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

Io non conosco il venditore e dunque la questione circa le sue responsabilità non mi riguarda e non mi faccio domande ne chiedo risposte. Io ho solo il diritto di ricevere la roba che compero.

 

Il punto più importante a mio avviso è che esiste una zona grigia permessa da questa Posta1 che al contrario per Ebay e Paypal è considerata sicura e tracciabile quando a tutti gli effetti non è entrambe le cose.

 

E poichè di furbi vi è abbondanza, il mio suggerimento è quello di chiedere sempre se il servizio che per il venditore è tracciabile lo sia poi davvero anche per l'acquirente.

 

Ho riportato solo la mia esperienza.

Messaggio 4 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

Si, ma se il servizio attesta una consegna, anche se non a te, e attesta anche in primo luogo che il venditore ha spedito ed in secondo luogo che non ha commesso nessuna furbata nei tuoi confronti. Per cui almeno il beneficio di riconoscergli che anche lui sia vittima di un disservizio postale esattamente come te, se non altro per onestà intellettuale, dovresti riconoscerglielo. Suppongo che tu sapessi che si trattava di una spedizione con posta 1 o se l'è inventata da solo senza dirtelo?

E siccome la dimostrazione di una spedizione c'è stata per quale motivo vai a richiedere un rimborso al venditore se lui non è il responsabile della mancata consegna ed invece il responsabile è un altro e segnatamente le poste? Probabilmente era invece necessario parlare con il venditore e vedere se assieme riuscivate a risolvere il problema essendo vittime di un disservizio.

Anche lui, da parte sua, ha solo la tua parola che afferma di non avere ricevuto nulla mentre le poste affermano di avere consegnato. Come lui dovrebbe dare buona fede a te, similmente avresti dovuto fare tu con lui. Le domande dovresti invece fartele e cercare anche risposte plausibili, anche perchè, se lui dimostra una spedizione effettuata, lui non ha responsabilità nei tuoi confronti nemmeno per la legge in vigore. Il vero responsabile è chi perde. 

Messaggio 5 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

Anche secondo me Paypal è molto disorientata su questo frangente. Diverso tempo fa avemmo una discussione in merito con Moria ed entrambi concordavamo che la tracciatura di una posta 1 non fosse sufficiente, o per lo meno che non si trattasse di una tracciatura completa. Quello che da un pochino da pensare è la presenza di decisioni del tutto difformi da parte di Paypal in merito a situazioni analoghe e questo non è l'unico caso nel quale Paypal decide in questo senso, come è vero che ha deciso anche in senso opposto. E così facendo contribuisce a creare un guazzabuglio dove certezza non c'è.

Messaggio 6 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

Al di là dei responsabili reali che fino a prova contraria potrebbero essere tanto le poste (il furbo o pigro portalettere) quanto il venditore (errata compilazione del mio indirizzo, un amico complice nella città di destinazione) l'assenza di una prova fattuale (ricevuta di spedizione laddove compaiono i miei dati precisi) mi dovrebbe far pensare che Paypal dovrebbe approfondire più accuratamente la vicenda senza prestare fiducia ad un codice che non indica cosa ed a chi viene consegnata la spedizione. Mantenendo uniformità di giudizio in tutti i casi.

 

Io naturalmente ho chiesto al venditore se la spedizione fosse tracciata e lui mi ha rassicurato circa questo aspetto.

 

Grazie.

 

 

 

 

 

Messaggio 7 di 8
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Rif.: Paypal e Posta1

calciatore
Utente della Community
PayPal stretto Partner di Ebay è un assicurazione che ha un costo e deve operare con dati certi dunque non deve accettate Posta 1 ma solo modalità di spedizione che prevedono la firma all'arrivo.
Messaggio 8 di 8
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