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Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

jimmyknepper
Utente della Community

Perché va bene, i soldi li ho riavuti indietro. Dopo 10 giorni dall'acquisto. Così. Senza avvisi, senza niente da parte di un venditore che non risponde alle mail. Però non mi sta bene. Non è possibile gli sia consentito di fare così. Ora gli lascio un feedback negativo, ma è davvero tutto ciò che posso fare? A me ha dato non poco fastidio.

 

TIA

 

jk

Messaggio 1 di 17
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16 RISPOSTE 16

Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

"No, non lo è."

 

 

Sì che lo è. Quando dai un feedback stai giudicando un acquisto che nel tuo caso non c'è stato. Stai dando giudizi su "corrispondenza dell'oggetto", "Comunicazione nella transazione", congruità delle spese di spedizione", "celerità della spedizione" tutto sotto forma di stelline e tutte cose per una transazione che non esiste. Stai alterando la fidabilità e l'operatività di un account su ebay e quindi stai toccando direttamente i suoi interessi. E tutto questo per una transazione che non è mai avvenuta (con due "V"; e giusto che ci siamo diciamo anche che qui sul forum, solitamente, non ci si azzarda a fare questioni sugli errori di battuta degli altri. E' una cosa che fa solamente chi si atteggia a fare il saputo). Se non è una vendetta che cosa è allora? Un giudizio sulla persona che sta dietro al nickname? Ed a quale titolo e per quale motivo dovresti ritenere di potere commentare una persona ed i suoi comportamenti in maniera pubblica e rasentando la diffamazione quando la stessa ebay ti dice che un feedback si deve usare solo per giudicare una transazione? Lo sai che ebay se ne frega di quello che scrivi vero? Lo sai anche, spero,  che il venditore per questo ti potrebbe denunciare. Un feedback del genere è una ritorsione vera e propria a tutti gli effetti. E ti conforterà il fatto che non sono l'unico a crederlo tra quelli che ti hanno risposto.

 

 

 

"quindi a fronte di una inserzione in cui asseriva di averlo abbiamo un venditore che mente. Mettila come ti pare, ma mente. Per te non significa nulla?"

 

 

No, non significa nulla. Esistono mille motivazioni per le quali può non essere in grado di fornire l'oggetto. O credi di essere l'unico a cui è capitata una cosa del genere? Nelle almeno 10 volte che mi è capitato, ma sono anche di più, ho ringraziato per avermi reso il denaro ed ho salutato e stop. Ed il negativo lo ho dimenticato sempre.  Perché è corretto chi ti rende i soldi e ti dice che non è in grado di fornire invece di cincischiare, tenersi i soldi sino a che non gli puntano una pistola sulla testa, affermare di avere spedito e non è vero, o peggio scappare dopo averti preso il denaro e basta. Quelli sono personaggi che mentono, e c'è una bella differenza. Prima di accusare di menzogna qualcuno ci vorrebbe qualche prova più sostanziale di queste facezie.

 

 

 

"Francamente non ho mai avuto problemi - a fronte di venditori disonesti - a riavere i miei soldi tramite Paypal"

 

 

Appunto. Forse questo non appartiene a quella categoria allora.

 

 

 

"Io immagino che un feedback possa anche essere un giudizio su una inserzione. Tu non saresti contento di sapere che la persona da cui stai acquistando magari non ha la cosa che dice di avere? Magari devi scegliere tra due venditori. No, il feedback DEVE ESSERE un giudizio su una transazione avvenuta"

 

 

 

No, il feedback non è un giudizio su una inserzione ed ebay stessa te lo dice in tutte le lingue almeno quattro o cinque volte. Tutto dimostra che non è un giudizio su una inserzione, su una persona o su un comportamento. E' un giudizio su una transazione avvenuta e basta. Ed è una cosa molto chiara.

 

 

 

"(ehm... due v, quando gridi perdi le staffe?)."

 

 

 

Non ho perso le staffe, mentre tu hai perso l'occasione per evitare di fare l'antipatico saccente.

 

 

 

"Mai pensato di usarlo come un'accetta, però se sto cercando una cosa sapere se la persona da cui voglio comprare ha effettivamente quell'oggetto non è esiziale. Non credi?"

 

 

 

Se dai un negativo per questo motivo lo usi per ben altro, e non solo per agire in maniera negativa e senza motivo contro un altro. No, non è esiziale e nemmeno essenziale. Essenziale è capire se una transazione si può fare e farla giungere in porto agevolmente. Questo è essenziale. Non è esiziale fidarsi della gente dal momento che si vuole acquistare a distanza, come non lo è rendersi conto serenamente quando una transazione non si può fare senza assatanarsi per non esserci riusciti e riconoscendo che è corretto chi ci rende il denaro e riconosce di non potere portare a termine la cosa. E' così difficile capire che i negativi si dovrebbero dare solo per casi gravissimi (praticamente solo in caso di reati veri e propri) e se possibile non darli mai? Ma chi lo ha detto che si ha il diritto di giudicare gli altri pubblicamente nella loro persona, specialmente quando questa cosa non è reciproca? Solo questo ti dovrebbe fare riflettere sulla totale inutilità e scorrettezza di un feedback del genere.

 

 

 

"Non so cosa voglia dire BL. Io non sono d'accordo con te."

 

 

 

Vuole dire Black List. Non sarai mai un mio acquirente. So che la cosa non ti importa affatto e poco male. In effetti nemmeno a me importa che a te interessi qualche cosa. Che non eri d'accordo con me era chiaro da subito. Ma questi modi di interpretare uno strumento così delicato ed importante come il feedback io personalmente li ritengo fra i mali più gravi e pesanti della piattaforma ebay. Il feedback andrebbe riformato e questa libertà quasi assoluta lasciata agli acquirenti andrebbe eliminata del tutto. Si eviterebbero molti, moltissimi guai. Anche per chi ha il rilascio del negativo facile che poi piange dopo che ci sono denunce, richieste di danno, condanne ecc. ecc. 

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

Intanto ti ringrazio, per aver deciso di discutere. E non di alzare la voce. Per il resto non mi atteggio a fare il saputo, come scrivi tu, a meno che non abbia l'impressione che qualcuno lo stia facendo con me. Poi - per consuetudine - detesto chi non rilegge quello che scrive. Mi pare un segno di scarsa attenzione. Ma sono cose mie. E non hanno a che fare con ciò di cui discutiamo.

Torniamo a noi: io continuo a porre un interrogativo. E le tue risposte continuano a non chiarirlo. Ti premetto che darò un feedback neutro alla persona in oggetto. Però mi chiedo: è stato un caso oppure no? Se ci troviamo nel primo caso, cosa che tu continui a dare per scontata e io no, allora nessun problema, è stato un dispiacere per me e stop. Ma se non lo fosse? Se la cosa si ripetesse, due, cinque, dieci volte? Non sarebbe da segnalare, qualunque ne fosse il motivo? Visto che hai deciso di mettermi nella Black list (il che devo dire pare proprio un atteggiamento da bulletto, ma insomma, mica ci perdo il sonno) non capiterà mai, ma cosa diresti se comprassi un tuo oggetto e poi ti dicessi che non ho i soldi? Dopo qualche ora, magari, prima che tu spedisca, e venissi pure a dire che tutto sommato non sono stato disonesto perché non mi hai spedito niente?

 

jk

Messaggio 12 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

Alzare la voce? Dove, come, quando? Vabbé lasciamo perdere. E' la seconda volta che lo dici ed è esattamente falso come la prima.

 

 

Io personalmente detesto quelli che cercano sempre il puntino sulla "I". Mi trasmette un senso di alterigia e di saccenza, ma sono comunque cose mie e non centrano nulla con la discussione (tranne quando mi ci tirano per i capelli come nel tuo caso. Ma sorvoliamo).

 

 

Il feedback lo puoi dare del colore che ti pare, io personalmente non ne darei affatto. Il fatto è che sia nel primo che nel secondo caso che metti tu come esempio la questione non cambia per quello che ti riguarda. Tu danni non ne hai avuto e transazioni non ne hai portato a termine e quindi, di fatto, tu non sei parte lesa. Se dai un feedback per questo è un atto di volontà e che prescinde dalla transazione. E su questo, primo o secondo caso, appare chiaro che non puoi dire niente in contrario perché è così.

Oddio, ognuno gestisce le sue volontà come meglio crede e quindi lascia il feedback che ti pare e speriamo che lui non si alteri. Ma se tu metti le cose pubblicamente in un forum, se permetti, pubblicamente vieni giudicato. Ed io questo tuo comportamento lo giudico scorretto. E non importa nulla che un venditore lo faccia 1,2,o 10 volte per una serie di motivi. Il primo è che non si capisce come tu faccia a sapere che lo abbia fatto così tante volte. Ne sei sicuro? lo ha fatto a te? E che cosa ti ha fatto incapponire così tanto a comprare da lui se così tante volte te lo ha fatto? Autolesionismo prima di capire già alla seconda volta che era un venditore semplicemente da evitare? Oppure è un film, una tua supposizione che non ha alcuna prova? In questo caso tu "supponi" ed in base a questo "giudichi" (non le scivo in maiuscolo questa volta altrimenti mi dici che grido). E poi che cosa è questo fortissimo bisogno di segnalare? Segnalare che cosa ed a chi? Segnali che non ha venduto preferendo restituirti il denaro? E la domanda sporgerebbe spontanea: e con questo?

No, no, credo che tu sia proprio fuori sintonia su tutto.

 

 

Bulletto? No, anche qui perdi buone occasioni per evitare. Io uso un mio preciso diritto permesso dal regolamento di ebay e mi fa immenso piacere che la cosa ti faccia dormire tranquillo. Anche a me capiterà senz'altro lo stesso effetto.

 

 

E per darti risposta alla tua domanda finale ti dico che farei esattamente come ho fatto le ultime cinque volte (di seguito) che è capitato tutte in questo mese di agosto. Chiederei ad ebay la restituzione delle mie commissioni per vendite non effettuate e non farei assolutamente niente altro. In primo luogo, anche volendo, non potrei dare nessun negativo né neutro per "avvertire" proprio nessuno perché a me come venditore non è permesso. Vedi che squilibri? Tu ti puoi prendere da acquirente anche la libertà di "segnalare" se ti va mentre il venditore non può farlo nemmeno volendo.

In secondo luogo non avrei nemmeno il diritto di farlo perché il danno è comunque ritenuto lieve anche dalla stessa ebay. E secondo te ha più entità il danno che riceve un venditore che paga le inserzioni, che paga le commissioni di vendita che vengono addebitate immediatamente (anche al venditore del tuo caso che ti ha reso i soldi e non ha annullato nessuna vendita e quindi se le paga tutte. Ti pare che uno faccia queste cose 1, 2, o 10 volte? Ma stai scherzando vero? Nemmeno questo è un segno di buona fede per te?), che si vede le inserzioni che magari durano 30 giorni annullate dall'acquisto non concluso oppure un acquirente che non rischia un soldo e che non riceve nessun danno reale? Fai un pò di conti. Eppure Ebay ritiene un danno lievissimo tutto questo, tanto da non dare al venditore nessuno strumento per "segnalare" proprio un tubo. A te invece concede anche quello. Pensa che differenza!

 

 

Benvenuto nel mondo di Ebay e delle sue stranezze. Tra le quali comportamenti da sceriffo di chi vuole segnalare chissà cosa per chissà quale torto.

Messaggio 13 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

Premetto che è davvero divertente leggerti. Appena ti innervosisci ci pianti un bell'errore ortografico. Evito di segnalarteli, non vorrei passare per saccente, ma ti dico che scrivendo l'ultimo messaggio ti sei innervosito almeno due volte. Ammettilo. Per il resto apprezzo il tuo intervento. Sì, ti stupirà, ma sono qui per imparare, anche da chi si innervosisce e non lo dice. Cito solo due cosine:

 


@misterious_shadow ha scritto:

 

Tu danni non ne hai avuto e transazioni non ne hai portato a termine e quindi, di fatto, tu non sei parte lesa. Se dai un feedback per questo è un atto di volontà e che prescinde dalla transazione. E su questo, primo o secondo caso, appare chiaro che non puoi dire niente in contrario perché è così.


Ok, questo per te è un assioma indiscutibile. Te lo scrivo preciso.

 

Riavere i soldi = Non subire danni. 

 

Permetti che uno possa avere una diversa opinione senza metterlo nella Black List? Ti ringrazio in anticipo per lo sforzo.

 

L'altra:


@misterious_shadow ha scritto:

 

E per darti risposta alla tua domanda finale ti dico che farei esattamente come ho fatto le ultime cinque volte (di seguito) che è capitato tutte in questo mese di agosto. Chiederei ad ebay la restituzione delle mie commissioni per vendite non effettuate e non farei assolutamente niente altro. In primo luogo, anche volendo, non potrei dare nessun negativo né neutro per "avvertire" proprio nessuno perché a me come venditore non è permesso. Vedi che squilibri? Tu ti puoi prendere da acquirente anche la libertà di "segnalare" se ti va mentre il venditore non può farlo nemmeno volendo.

In secondo luogo non avrei nemmeno il diritto di farlo perché il danno è comunque ritenuto lieve anche dalla stessa ebay. E secondo te ha più entità il danno che riceve un venditore che paga le inserzioni, che paga le commissioni di vendita che vengono addebitate immediatamente (anche al venditore del tuo caso che ti ha reso i soldi e non ha annullato nessuna vendita e quindi se le paga tutte. Ti pare che uno faccia queste cose 1, 2, o 10 volte? Ma stai scherzando vero? Nemmeno questo è un segno di buona fede per te?), che si vede le inserzioni che magari durano 30 giorni annullate dall'acquisto non concluso oppure un acquirente che non rischia un soldo e che non riceve nessun danno reale? Fai un pò di conti. Eppure Ebay ritiene un danno lievissimo tutto questo, tanto da non dare al venditore nessuno strumento per "segnalare" proprio un tubo. A te invece concede anche quello. Pensa che differenza!

 

 


Secondo me hai assolutamente ragione. E trovo sbagliato che ebay non ti tuteli. Lo dico seriamente. Lo dico su un forum, perché ritengo sia un posto in cui si può discutere.
Ah, ps: ti ho inserito nella mia RL. Che cos'è? Ooops poco spazio per spiegarlo... 

 

 

Messaggio 14 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

Che tu avessi una differente opinione mi sembrava chiaro. Io non sono qui per convertirti ma per dirti che hai torto.  Lodevole che tu voglia imparare. Ebbene è così da molti anni e dato che vuoi imparare, forse puoi anche imparare che su ebay, generalmente e rispettando le libertà degli altri, deontologicamente non ci si comporta come vuoi fare tu. Ma a te le scelte ed a te le conseguenze. E con questo chiudiamo pure altrimenti si diventa anche tediosi.

 

Nervoso? oh,oh,oh,oh non vali così tanta pena, non ti preoccupare. E' inutile che cerchi di provocare per la millesima volta. Con me non attacca. Io ti risponderò sempre sul merito e sempre a tono adeguato sinché avrò voglia di risponderti (ma adesso mi sembra che stia diventando nioioso il tutto e quindi ti saluto).

 

p.s. Che cosa sia la RL non mi interessaa per niente e attento a cercare di spaccare il capello in quattro...... Io i tuoi "nervosismi" non te li faccio semplicemente notare perché non mi interessa, ma ci sono.... ci sono.

Messaggio 15 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

Ritorniamo all'inizio:

"Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?"

 

Le controversie che può aprire il venditore sono solo, ripetiamolo: solo, di natura economica; in particolare permettono il rimborso della somma pagata, in sostanza: permettono di non perdere i soldi.

 

Sono di due tipi, secondo il problema:

- per oggetto non ricevuto (pagato e non ricevuto);

- per oggetto non conforme (pagato e ricevuto qualcos'altro).

 

Non esistono altre controversie.

 

Alla domanda di Jimmiknepper può solo esservi una risposta negativa: essendoci stato un rimborso, non è possibile chiedere di riavere i propri soldi (già riavuti).

 

La delusione di Jimmiknepper è comprnensibile, ma non esite una controversia per la delusiobne, per il ritardo del rimborso, per cose simili.

 

 

 

 

 

 

 

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Pace bene a tutti.

 

 

Messaggio 16 di 17
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Rif.: Posso aprire una controversia anche se sono stato rimborsato?

La chiudo qui, con un particolare ringraziamento a greenfieldcomesichiama, per la pazienza, la comprensione, l'attenzione.

Se in tutto ciò qualcuno leggesse una velata frecciata a qualcun altro - che a vero dire mi sta simpatico e che mi fa quasi quasi venire voglia di comperare vecchi albi di fumetti - sappia che si sbaglia.

 

Saluto tutti senza inchino e vado via sfumando

 

jk

Messaggio 17 di 17
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