annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Respingere pacco danneggiato

antipro78
Utente della Community

Ciao,

 

nel mio ultimo acquisto mi ero raccomandato col venditore di imballare gli oggetti come si deve. Non ha risposto e non ha imballato affatto. Immancabilmente il pacco è stato fatto cadere su di un angolo schiacciando la confezione e rompendo il polistirolo interno.

Fortunatamente gli oggetti sono integri.

 

Alchè scrivo al venditore facendo presente quanto accaduto e lui mi risponde testualmente:

 

"Noi spediamo i pacchi come sono,
quando c'è un urto o un problema del corriere si accetta con riserva e si fa evidenziare sulla lettera di spedizione che il pacco è ammaccato in modo da potersi rivalere sul corriere e sollevare voi da queste incombenze.
"

 

 

Ok però chi mi assicura che nell'urto non si siano danneggiati, magari anche lievemente, parzialmente, i componenti interni e che questo magari comprometta la funzionalità e/o la durata stessa del prodotto? nessuno.

 

 

Certo, io firmo sempre con riserva, ma dato che non voglio più perdere tempo in queste situazioni ma soprattutto non voglio più preoccuparmi di verificare se l'oggetto è danneggiato internamente o meno, solo perchè il venditore non ha avuto l'accortezza di imballare gli oggetti come si deve, la mia domanda è:

 

cosa succede se andando a prendere il pacco in fermo deposito ed accorgendomi di un danno alla scatola, non accettassi la spedizione?

il pacco torna al venditore e poi?

 

questa azione verrebbe interpretata come un semplice recesso?

potrei avere qualche problema?

 

a memoria non mi è mai capitato di respingere un pacco, ma ho avuto anche difficoltà con alcuni corrieri e la riserva perchè secondo loro il pacco non era schiacciato. è un po' uno scarica barile neh?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Respingere pacco danneggiato


@antipro78 ha scritto:

ciao moria,

solo 23mila messaggi....che scarso... 😄

 

non mi sono spiegato bene, ho messo troppe informazioni.

lasciamo perdere il recesso e che mi è arrivato un pacco schiacciato.

questo ormai l'ho aperto, è integro.

 

sto parlando nel caso di un futuro ordine, sono dal corriere, vedo che il pacco è schiacciato, non so le condizioni all'interno e non le voglio sapere, non voglio controllare il pacco, non voglio controllare l'interno, non voglio preoccuparmi che l'oggetto sia danneggiato al suo interno, non voglio rispedire il pacco, avvalermi della garanzia, non ne voglio sapere più nulla, perchè so già che poi non sarei tranquillo, sarei in ansia per l'oggetto, mi viene già l'ansia solo a vedere il pacco schiacciato.

 

è nei miei diritti respingere un pacco? penso di si.

una volta respinto, il venditore lo riceve indietro e rimborsa tranne le spese di spedizione, fine. o mi sbaglio?


Puoi farlo, chiaramente puoi farlo ma i rischi di questo atto diventano solo tuoi, perchè a quel punto potrai contare solo ed esclusivamente sull'onestà del venditore.

 

Non avrai un tracking.

 

Non avrai un esito di riconsegna.

 

Non avrai un documento di spedizione, non avrai niente.

 

Le scorciatoie in e-commerce non sono mai un vantaggio ma sempre e solo un rischio, che in questo caso sarebbe tutto esclusivamente a tuo carico.

 

Beninteso il mercato è pieno di gente onesta che fa benissimo il proprio lavoro (superfluo dire che non stiamo parlando del tizio di cui hai postato) e che non fugge dinanzi alle proprie ed altrui (corrieri) responsabilità.

 

Mi dispiace ma la cura dei propri interessi comporta perdita di tempo e fatica, non è mai tempo e fatica sprecata e non puoi certo confidare che a tutelare i tuoi interessi siano altri se non te stesso.

 

Ciao

 

P.S.: In effetti sono un principiante Uomo LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Respingere pacco danneggiato


@antipro78 ha scritto:

Ciao,

 

nel mio ultimo acquisto mi ero raccomandato col venditore di imballare gli oggetti come si deve. Non ha risposto e non ha imballato affatto. Immancabilmente il pacco è stato fatto cadere su di un angolo schiacciando la confezione e rompendo il polistirolo interno.

Fortunatamente gli oggetti sono integri.

 

Alchè scrivo al venditore facendo presente quanto accaduto e lui mi risponde testualmente:

 

"Noi spediamo i pacchi come sono,
quando c'è un urto o un problema del corriere si accetta con riserva e si fa evidenziare sulla lettera di spedizione che il pacco è ammaccato in modo da potersi rivalere sul corriere e sollevare voi da queste incombenze.
"

 

 

Ok però chi mi assicura che nell'urto non si siano danneggiati, magari anche lievemente, parzialmente, i componenti interni e che questo magari comprometta la funzionalità e/o la durata stessa del prodotto? nessuno.

 

 

Certo, io firmo sempre con riserva, ma dato che non voglio più perdere tempo in queste situazioni ma soprattutto non voglio più preoccuparmi di verificare se l'oggetto è danneggiato internamente o meno, solo perchè il venditore non ha avuto l'accortezza di imballare gli oggetti come si deve, la mia domanda è:

 

cosa succede se andando a prendere il pacco in fermo deposito ed accorgendomi di un danno alla scatola, non accettassi la spedizione?

il pacco torna al venditore e poi?

 

questa azione verrebbe interpretata come un semplice recesso?

potrei avere qualche problema?

 

a memoria non mi è mai capitato di respingere un pacco, ma ho avuto anche difficoltà con alcuni corrieri e la riserva perchè secondo loro il pacco non era schiacciato. è un po' uno scarica barile neh?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il recesso non si fa respingendo la merce.

 

Respingere la merce non produce i seguenti effetti obbligatori in caso di recesso:

 

- non puoi avere certezza della restituzione al venditore della merce difettosa;

 

- non esiste traccia della spedizione di reso (che in effetti non è una spedizione di reso) né dell'avvenuta ricezione da parte del venditore.

 

Inoltre il recesso prevede un obbligo di informazione, il venditore va avvertito dell'intenzione di recedere.

 

In sostanza nel tuo caso dovresti accettare la merce con riserva e poi in base ai casi recedere o avvalerti del diritto alla garanzia, ambedue i casi prevedono la restituzione al mittente ma nel primo caso le spese sono a tuo carico, nel secondo (più attinente al caso di cui parliamo) le spese sono a  carico del venditore.

 

I un caso come il tuo devi contestare la conformità della merce piuttosto che attivare il diritto di recesso.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Respingere pacco danneggiato

ciao moria,

solo 23mila messaggi....che scarso... 😄

 

non mi sono spiegato bene, ho messo troppe informazioni.

lasciamo perdere il recesso e che mi è arrivato un pacco schiacciato.

questo ormai l'ho aperto, è integro.

 

sto parlando nel caso di un futuro ordine, sono dal corriere, vedo che il pacco è schiacciato, non so le condizioni all'interno e non le voglio sapere, non voglio controllare il pacco, non voglio controllare l'interno, non voglio preoccuparmi che l'oggetto sia danneggiato al suo interno, non voglio rispedire il pacco, avvalermi della garanzia, non ne voglio sapere più nulla, perchè so già che poi non sarei tranquillo, sarei in ansia per l'oggetto, mi viene già l'ansia solo a vedere il pacco schiacciato.

 

è nei miei diritti respingere un pacco? penso di si.

una volta respinto, il venditore lo riceve indietro e rimborsa tranne le spese di spedizione, fine. o mi sbaglio?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Respingere pacco danneggiato

Si, è nei tuoi diritti respingere il pacco, MA tieni conto di una cosa: il pacco deve arrivare a destinazione dal venditore per avere poi tu il rimborso.

 

Se per un qualsiasi motivo il pacco non dovesse arrivare, la procedura di rimborso non potrà avere luogo e tu come fai a recuperare i tuoi soldi?

 

Non sarebbe meglio accettare il pacco con riserva e poi aprire una procedura di reso o, nel caso in cui l'oggetto fosse danneggiato, un procedura per oggetto non conforme con paypal?

 

A parer mio, così corri meno rischi.

 

Qualche giorno fa un utente ha aperto qui un post dove affermava di aver respinto un pacco proveniente dalla Germania e secondo lui si era avvalso della procedura di reso: niente di più sbagliato. L'utente in questione non ha più risposto al post e non sappiamo come siano andate a finire le cose.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Respingere pacco danneggiato


@antipro78 ha scritto:

ciao moria,

solo 23mila messaggi....che scarso... 😄

 

non mi sono spiegato bene, ho messo troppe informazioni.

lasciamo perdere il recesso e che mi è arrivato un pacco schiacciato.

questo ormai l'ho aperto, è integro.

 

sto parlando nel caso di un futuro ordine, sono dal corriere, vedo che il pacco è schiacciato, non so le condizioni all'interno e non le voglio sapere, non voglio controllare il pacco, non voglio controllare l'interno, non voglio preoccuparmi che l'oggetto sia danneggiato al suo interno, non voglio rispedire il pacco, avvalermi della garanzia, non ne voglio sapere più nulla, perchè so già che poi non sarei tranquillo, sarei in ansia per l'oggetto, mi viene già l'ansia solo a vedere il pacco schiacciato.

 

è nei miei diritti respingere un pacco? penso di si.

una volta respinto, il venditore lo riceve indietro e rimborsa tranne le spese di spedizione, fine. o mi sbaglio?


Puoi farlo, chiaramente puoi farlo ma i rischi di questo atto diventano solo tuoi, perchè a quel punto potrai contare solo ed esclusivamente sull'onestà del venditore.

 

Non avrai un tracking.

 

Non avrai un esito di riconsegna.

 

Non avrai un documento di spedizione, non avrai niente.

 

Le scorciatoie in e-commerce non sono mai un vantaggio ma sempre e solo un rischio, che in questo caso sarebbe tutto esclusivamente a tuo carico.

 

Beninteso il mercato è pieno di gente onesta che fa benissimo il proprio lavoro (superfluo dire che non stiamo parlando del tizio di cui hai postato) e che non fugge dinanzi alle proprie ed altrui (corrieri) responsabilità.

 

Mi dispiace ma la cura dei propri interessi comporta perdita di tempo e fatica, non è mai tempo e fatica sprecata e non puoi certo confidare che a tutelare i tuoi interessi siano altri se non te stesso.

 

Ciao

 

P.S.: In effetti sono un principiante Uomo LOL

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta