annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

Salve a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni in merito alla restituzione di un oggetto comprato, arrivato e provato entro i 14 giorni dalla ricezione.

 

Se non ho capito male è il venditore che deve inserire le condizioni di restituzione all'interno dell'inserzione.

 

Il venditore da cui ho comprato (si può inserire il link dell'oggetto?) sulle regole della restituzione ha scritto solamente:

 

"Informazioni sulla restituzione

L'oggetto può essere restituito"


Io ho pagato con pay pal, l'oggetto è conforme ma non mi piace e non sono soddisfatto dell'acquisto, lo posso restituire entro il termine della ricezione?



ho fatto questa domanda al seller e lui mi ha risposto così:

"

Salve , purtroppo la merce usata non può essere resa mi spiace .
Del resto è cosi ovunque , anche se va in un negozio di scarpe mica le prendo indietro dopo che le ha usate ?
Anche se una sola volta resta comunque usato .
Mi spiace non poterla aiutare.
Grazie"

 

 

Posso fare qualcosa o devo per forza tenermi l'oggetto?

 

 

 

grazie in anticipo dell'interessamento!




 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

para43
Utente della Community

Se effettivamente hai acquistato un paio di scarpe nuove mi sa che ha ragione il venditore quando dice che non può riaverle indietro anche se usate una sola volta.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

mah guarda ho comprato un terminale di una moto.

 

 

qui è scritto chiaro e tondo che ho il diritto alla restituzione anche se ho usato l'oggetto. http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:304:0064:0088:IT:PDF

 

 

come faccio ad avviare la procedura?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

Mi sa che ci vuole  l'intevento di moriadellevacche che se non risponde puoi contattarlo

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

ho anche un aggiornamento, il venditore alla mia richiesta ulteriore di restituzione mi scrive: "

Salve , guardi io vorrei accontentarla con tutto il cuore , ma io merce usata indietro non ne prendo .
Per tutto il resto rimango a disposizione ,
Grazie"

 

 

ma che ragionamento è? allora perchè nell'iserzione ha messo la restituzione accettata?


come faccio ad avviare la procedura di reso? se apro una controversia su pay pal mi fà spuntare solo su oggetto non conforme/oggetto non ricevuto...

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Restituzione oggetto conforme, è possibile?

Ringrazio Para per l'immeritata fiducia e rispondo qui al nostro amico che mi ha cercato anche in privato.

 

Vorrei tanto avere le conoscenze giuridiche necessarie per darti risposte certe, ma non è il mio pane, ritengo di essere un consumatore informato, più o meno nella media dei consumatori informati, non scrivo certo per competenza legale o per esperienza diretta, spero quindi che il thread si arricchisca ulteriormente dei contributi di persone più ferrate di me.

 

Effettivamente la legge dice che "nel caso delle vendite a distanza il consumatorenon è grado di vedere i beni prima di concludere ilcontratto, dovrebbe godere di un diritto di recesso. Per lo stesso motivo, al consumatore dovrebbe essere consentito di testare e ispezionare i beni che ha acquistato nella misura necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni." però dice anche "alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo  indossare. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza."

 

Tra l'altro il venditore deve informare correttamente di questa opportunità, se non lo fa PERDE il diritto alla diminuzione di valore e deve rimborsare l'acquirente integralmente come se l'oggetto non fosse mai stato "testato" e fosse nelle condizioni originali.

 

Articolo 14 Obblighi del consumatore nel caso di recesso

 

2. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni  diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso a norma dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera h).

 

 

Detto questo il venditore ha torto, puoi recedere anche dopo aver installato e testato lo scarico, contrariamente a quanto avevrrebbe in un normale negozio, purchè non si sia danneggiato e pagandone la diminuzione di valore, ma tu cerchi su eBay una procedura che eBay non ha, non esiste e non è (ancora) nemmeno in progetto.

 

In sostanza il recesso è una pratica tra te ed il venditore, tu hai solo l'obbligo di informarlo in forma scritta e restituire l'oggetto in modo tracciabile a tue spese, il resto dovrebbe farlo lui, se non lo fa dovrai farti assistere da una associazione di consumatori o da un legale.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta