annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto

merioooo
Utente della Community

salve, ho acquistato settimana scorsa un oggetto che mi è arrivato ieri, sfortunatamente però mi sono accorto che non mi serviva quel tipo di oggetto ma un'altro. Tuttavia corrisponde perfettamente con le descrizioni fornite dal venditore. Visto che stiamo parlando di un negozio e non di un privato, è possibile restiutire l'oggetto anche se non presenta alcuna incongruenza con la sua descrizione fatta e ottenere il rimborso?
grazie.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Restituzione oggetto


@merioooo ha scritto:

salve, ho acquistato settimana scorsa un oggetto che mi è arrivato ieri, sfortunatamente però mi sono accorto che non mi serviva quel tipo di oggetto ma un'altro. Tuttavia corrisponde perfettamente con le descrizioni fornite dal venditore. Visto che stiamo parlando di un negozio e non di un privato, è possibile restiutire l'oggetto anche se non presenta alcuna incongruenza con la sua descrizione fatta e ottenere il rimborso?
grazie.


Puoi attivare il recesso se l'oggetto vale almeno 50 euro, il tuo diritto al ripensamento, devi comunicarlo al venditore via mail entro 14 giorni dal ricevimento e rispedire (tracciabile a tue spese) l'oggetto al venditore nelle condizioni in cui l'hai ricevuto.

 

Ad oggetto ricevuto il venditore ti rimborserà oggetto e spese della spedizione originaria.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Restituzione oggetto

merioooo
Utente della Community
Ma il venditore può non accettare il recesso dell oggetto? (Ho speso circa 150 euro). Gli ho mandato una mail due giorni fa e ancora non ha risposto
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Restituzione oggetto


@merioooo ha scritto:
Ma il venditore può non accettare il recesso dell oggetto? (Ho speso circa 150 euro). Gli ho mandato una mail due giorni fa e ancora non ha risposto

Non può rifiutare ma tu non hai nemmeno bisogno di aspettare un suo cenno, lui non deve acconsentire, tu devi solo informarlo e spedire.

 

 

ADUC - Scheda Pratica - SUL DIRITTO DI RECESSO: ho appena fatto un acquisto ma ci ho ripensato

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Restituzione oggetto

Se è un professionista no. Stai attento che avere un negozio su ebay non significa necessariamente essere un professionista. Gli account professionali questa qualità l'hanno scritta bene evidente.

In ogni caso se si trattasse di un professionista tu devi attivare la procedura e le comunicazioni previste per legge e poi devi spedire il bene entro 14 giorni dalla data della comunicazione della volontà di recedere. Lui non si può opporre e deve rimborsare sempre che la procedura sia stata rispettata correttamente e che il bene sia qualitativamente e funzionalmente esattamente equivalente a come ti è arrivato.

Una volta constatato lo status ottimale dell'oggetto il venditore ti rimborsa le spese di acquisto e le spese di spedizione nella misura del costo per il servizio di spedizione minore che lui offriva originariamente all'atto dell'offerta iniziale.

Se il bene ha invece qualche difetto che non lo renda equivalente a come era spedito in origine, un classico esempio può essere la scatola originale dell'oggetto aperta in maniera maldestra e rovinata, allora può decurtare una percentuale di valore dal rimborso.

Ed infine ma non ultimo tieni anche conto che, oltre al limite minimo di spesa che deve essere sostenuto, e che tu pare abbia ampiamente sorpassato, alcuni oggetti non possono essere restituiti (per esempio CD, programmi, DVD, prodotti di editoria ecc. ecc.).

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta