annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

tuderte12
Utente della Community

Ciao a tutti,

 

io sono del parere che, tra venditore ed acquirente, deve essere il venditore il primo a rilasciare il feedback.

 

Spiego perchè: secondo me il venditore deve rilasciare un feedback in base alla qualità della comunicazione che ha avuto con l'acquirente ed in base a quanto velocemente l'acquirente ha pagato dopo aver fatto l'acquisto. L'acquirente, invece, deve rilasciare un feedback in base alla celerità del venditore nel rispondere alle email e nello spedire gli oggetti ed in base alla qualità dell'oggetto ricevuto.

 

Pertanto, poichè solitamente prima l'acquirente paga e poi riceve la merce, deve essere il venditore a rilasciare il feedback prima dell'acquirente e quindi se l'acquirente è veloce a rispondere alle email ed a pagare e poi gli arriva un oggetto rotto e/o non corrispondente alla descrizione, correttamente l'acquirente riceverà un feedback posivo ed il venditore uno negativo.

Se invece, come a me è successo nella stragrande maggioranza dei casi, il venditore aspetta che l'acquirente rilasci il feedback e lo rilascia solo dopo, succede sicuramente che, per ripicca, nel caso descritto sopra, anche l'acquirente si becca un feedback negativo senza aver fatto nulla di male.

 

Secondo me questa cosa non è giusta e quindi non capisco perchè ebay non consenta all'acquirente di rilasciare un feedback solo dopo che il venditore lo ha rilasciato.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

jody8692
Utente della Community

io sono del parere che, tra venditore ed acquirente, deve essere il venditore il primo a rilasciare il feedback.

Nessuno è obbligato a lasciare il feedback, quindi non c'è ne il primo ne il secondo.

Capisco quello che intendi, ma devi anche capire il venditore, dato che NON PUO' lasciare un fb negativo all'acquirente, in questo modo non rischia di lasciare un positivo per ricevere chissà cosa in cambio anche se la transazione fila nel verso giusto.

 

Ti sembrerà strano, ma succede anche questo su ebay.

Comunque non è un grosso problema questo, credimi.

 

Saluti

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

amarantagio
Utente della Community

Credo che sia il milionesimo thread sull'argomento Smiley LOL

 

Prima di tutto il feedback è sempre stato ed è tuttora facoltativo, quindi nessuno deve lasciarlo.

In secondo luogo l'acquirente non può beccarsi un feedback negativo dal 2008, perché i venditori possono lasciarlo solo positivo.

 

Le transazioni, secondo me, vanno valutate nella loro globalità e normalmente si concludono alla ricezione e alla verifica dell'oggetto ricevuto. Quindi è evidente come molti venditori aspettino di ricevere il feed dell'acquirente prima di rilasciare il loro, anche perché potendo lasciarlo solo positivo non mi pare che abbiano questa grande varietà di scelta.

Hai idea di quanta gente c'è in giro che non è neppure in grado di scrivere correttamente il suo indirizzo? Hai idea di quanta gente sia del tutto incapace di comprendere il testo di un'inserzione?

 

Ci manca solo che eBay obblighi a rilasciare automaticamente il feedback agli acquirenti...




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?


@tuderte12 ha scritto:

 

perchè ebay non consenta all'acquirente di rilasciare un feedback solo dopo che il venditore lo ha rilasciato.

eBay non impone niente a nessuno, l'acquirente può rilasciarlo o non rilasciarlo esattamente come il venditore, eBay non obbliga né l'uno né l'altro al rilascio.

 

Solita pagina dell'aiiuto sull'argomento:

 

"La controparte non rilascia il Feedback"

Gli utenti possono rilasciare un Feedback entro 60 giorni dal termine della transazione, ma non sono obbligati a farlo. eBay mette a disposizione l'Area Feedback per incoraggiare gli utenti ad esprimere il proprio parere sulle transazioni, ma non è in grado di influenzare questo scambio di opinioni.

Se un utente non ti ha ancora rilasciato il Feedback, la soluzione migliore è contattarlo e spiegargli che per te è molto importante avere la sua opinione sullo svolgimento della transazione.  

 

E magari leggersi le altre migliaia di discussioni simili a questa già presenti nel forum non farebbe male.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Semplicissimo!

Ogni transazione si fa la conta...

Ambarabà cicci cocco...tre civette sul comò... che facevano l'amore con la figlia del dottore. Il dottore si ammalò...  ecc. ecc.

Così si accontenta tutti, a chi capita capita! Saluti



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Nel corso degli anni sono apparsi un'infinità di thread, come questo, relativi a chi debba rilasciare il feedback per primo.

 

In realtà la questione non si pone: non c'è nessuno che "debba", dato che il feedback non è obbligatorio, ma è facoltativo. 

 

Del resto anche un feedback non dato è comunque una forma di feedback: meno d'un normla epositivo, ma molto meno grave d'un neutro o d'un negativo.

 

La questione della precedenza ha origini vecchie. In passato, invero un passato ormai lontano, i venditori potevano sentirsi, in qualche modo un po' superiori. Anche dare il feedback per secondi era una conseguenza dell'essere un po' superiori: davano il feedback dopo che l'acquirente se l'era meritato (avevdolo già dato). Dare il feedback per secondi è un retaggio di questa vecchia mentalità.

 

Comunque il problema non è rilevante: il feedabck non è obbligatorio e non è poi così importante, men che che meno c'è un ordine di precedenza. La transazione è stata positiva? Si da il feedback positivo. Tutto lì.

 

Va considerato anche l'impego del tempo: se si dovesse anche verificare se l'altro lo ha già dato e aspettare che lo dia comporterebbe una perdita di tempo.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

ciccetto62
Utente della Community
Se il pagamento è avvenuto è giusto che il venditore lasci un feedback positivo a prescindere, che significa che se il prodotto arrivato non è conforme alla descrizione o ha qualche vizio io devo come acquirente rilasciare per forza un feedback positivo per il semplice fatto che il venditore lo può lasciare solo in positivo? Ma che storia è?
Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Per forza? Ma se circa cinque mesi fa, tanta è l'età di questo post, hanno scritto più volte che il feedback è "facoltativo" dove esisterebbe questo genere di forzatura?

Il concetto è ben altro in verità. Siccome un venditore può rilasciarne di soli positivi, a lui non garantisce proprio nessuno che se rilasciasse un feedback all'atto del pagamento, per forza di cose solo positivo,  non vengano poi richieste di rimborsi improprie sotto ricatto di feedback negativo, contestazioni per minuzie del tutto inesistenti o richieste di resi non dovuti sempre dietro ricatti di negativo (credi che sia fantascienza questa?)

Per cui, dal momento che lui può rilasciarlo solo positivo ed anche il venditore ha diritto a questo punto di potersi ritenere soddisfatto o meno della transazione, sempre che si permetta, l'unica alternativa che ha è quella di non rilasciarlo affatto a chi si presentasse seccatore, pretenzioso, pretestuoso oppure nefasto.

E siccome tutte queste belle cosette non si vedono proprio all'atto del pagamento, ecco perché molti venditori rilasciano il feedback per ultimi e se non lo ricevono positivo non lo rilasciano affatto. 

Il dovere di un acquirente non è il pagare, che è l'unico elemento contrattuale unico e necessario che ha per ottenere la proprietà di un bene in vendita (e quindi non è un dovere ma uno strumento necessario per lui), ma il comportarsi bene in una transazione al punto di meritarsi un feedback positivo.

Se questo non succede, giustamente, non merita proprio un accidente e quindi niente feedback.

La storia è questa qui.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Essendo acquirente e venditore concordo con chi dice che è l'acquirente a doverlo lasciare per primo, ad indicare la sua buona fede...

 

Innanzitutto perché il dovere di un acquirente non si limita al pagamento (occorre fornire un indirizzo preciso e magari numero telefonico, comunicazione in caso di problemi di consegna e, non ultimo, il buonsenso suggerirebbe di dar conferma al venditore che tutto è andato bene e si può chiudere la transazione o comunicargli le eventuali riserve o lamentele).

 

Se l'acquirente di comporta come è giusto che faccia non ha niente da temere e avrà come risposta ovvia un feedback positivo.

 

Perchè questa smania di alcuni acquirenti di volerlo ricevere per primi?...secondo me perché a qualcuno piace fare un acquisto in modo molto superficiale e sommario e pensare che tanto qualsiasi problema (anche attribulibile a lui o lei) lo potrà girare al venditore, a maggior ragione se poi esso ha già lasciato il feedback.

 

Io quando acquisto sono sempre ben lieto di lasciarlo per primo, anche come segno di cordialità e rispetto nei confronti di chi si è dato da fare per essere professionale e corretto, mentre quando vendo aspetto sempre che l'acquirente mi confermi che è tutto ok o che mi dica che ci sono problemi (che tra persone adulte si possono sempre risolvere) prima di lasciarlo.

 

Morale: secondo me gli acquirenti che insistono per averlo per primi capita (forse spesso) che non siano in totale buona fede.

 

Cristian

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Venditore o acquirente, chi deve rilasciare per primo il feedback?

Perdonami ma forse questo tipo di ragionamento poteva avere un senso fino al maggio 2008, perchè fino a quella data gli acquirenti potevano ancora ricevere feedbacks negativi o neutri, ma perde completamente di senso dopo quella data visto che al massimo possono non riceverne alcuno.

 

Fermo restando che il rilascio del feedback è da sempre attività FACOLTATIVA.......così difficile da capire come concetto?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta