in data 04-02-2019 18:46
Buonasera, ho venduto un paio di scarpe usate, in buone condizioni certamente non rotte. All'acquirente non sono piaciute e mi ha chiesto la restituzione, io ho accettato e ho aspettato il pacco a casa. oggi mi sono arrivate e le ho trovate tutte rotte, con la suola staccata, in pratica me le ha rotte. Cosa posso fare ora? lui pretende il rimborso e io mi ritrovo con il mio paio di scarpe tutte spaccate quando invece gliele avevo vendute usate si ma in buone condizioni e sicuramente non rotte. Io non voglio rimborsarlo, chiedo aiuto
in data 04-02-2019 18:57
Purtroppo questa è una situazione piuttosto scomoda,,, è una pecca del sistema dei resi ed eBay non intende modificare.
Questa è un classico .
Dovrai tenerti le scarpe rotte e rimborsare ,,, mi dispiace
05-02-2019 11:15 - modificato 05-02-2019 11:17
@mattepolo ha scritto:Buonasera, ho venduto un paio di scarpe usate, in buone condizioni certamente non rotte. All'acquirente non sono piaciute e mi ha chiesto la restituzione, io ho accettato e ho aspettato il pacco a casa. oggi mi sono arrivate e le ho trovate tutte rotte, con la suola staccata, in pratica me le ha rotte. Cosa posso fare ora? lui pretende il rimborso e io mi ritrovo con il mio paio di scarpe tutte spaccate quando invece gliele avevo vendute usate si ma in buone condizioni e sicuramente non rotte. Io non voglio rimborsarlo, chiedo aiuto
Contatta eBay e spiega che la merce non è più nelle condizioni in cui era quando l'hai spedita, non è detto che funzioni ma un tentativo è lecito farlo, anche perchè non costa nulla.
Attenzione: tu scrivi "All'acquirente non sono piaciute" che è cosa diversa dal dire che erano difettose, come venditore privato non sei obbligato ad accettare resi per motivi diversi dalla non conformità, quindi i casi sono due, o ti sei espresso male oppure hai accettato un reso che non eri obbligato ad accettare.
Ciao
in data 05-02-2019 11:20
@moriadellevacche ha scritto:
Attenzione: tu scrivi "All'acquirente non sono piaciute" che è cosa diversa dal dire che erano difettose, come venditore privato non sei obbligato ad accettare resi per motivi diversi dalla non conformità, quindi i casi sono due, o ti sei espresso male oppure hai accettato un reso che non eri obbligato ad accettare.
Vedo ora che le tue inserzioni prevedono "restituzione accettata", come dicevo prima per un privato come te questo non è un obbligo quindi sarebbe meglio se togliessi questo tipo di garanzia per l'acquirente che ti espone come vedi a resi cui non puoi opporti.
Diverso invece è in caso di non conformità perchè non c'è esclusione di reso che tenga in caso di oggetto non conforme.
Ciao