annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay mi prende in giro

phoenix3132
Utente della Community

Dunque ragazzi vi chiedo un aiuto perchè credo siamo ai limiti della follia..succede questo: il 22 maggio compro in uk una fotocamera del valore di 400 euro circa,pago con paypal ed il giorno dopo il venditore spedisce con il servizio di spedizione di ebay. Premessa, io ho comprato la fotocamera perchè il 4 giugno mi sposavo ed il 5 partivo per il viaggio di nozze e quindi vedendo che nell inserzione la data di consegna massima era 2 giugno l ho presa (mancavano 2 settimane). Bene, intorno al 26 Maggio mi arriva mail da ebay che la spedizione era ferma per motivi di "controlli" sulla merce ecc e che ci sarebbero stati tra i 5-10 giorni di ritardo..mi attivo subito e scrivo ad ebay per sapere come comportarmi se un oggetto fosse arrivato oltre la data indicata nell'inserzione perchè a quel punto io non avrei più voluto l' oggetto..mi rispondono alla mail così (faccio proprio copia e incolla del messaggio) :

 

"Capisco che vorresti ricevere ala piu presto l'oggetto in questione pero non possiamo intervenire e noi non garantiamo che l'oggetto ti arriva nelle tempistiche prestabilita ma e il venditore che dovrebbe garantire questa cosa.

 

Se l'oggetto non ti e ancora arrivato entro la data massima di consegne cioè 02/06/2016, hai 180 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una Controversia per Oggetto non Ricevuto o non Conforme alla Descrizione tramite PayPal e ricevere il rimborso immediato, incluse le spese di spedizione.

 

La procedura è semplicissima:

 

1. Accedi al tuo conto PayPal all'indirizzo www.paypal.it.

2. Clicca sulla scheda Centro risoluzioni.

3. Seleziona Contesta una transazione.

4. Seleziona Contestazione oggetto e clicca su Continua.

5. Clicca sul pulsante Trova ID transazione e clicca su Continua.

6. Seleziona Non ho ricevuto l'oggetto e clicca su Continua.

7. Seleziona una categoria e inserisci un messaggio per il venditore. Clicca su Continua per aprire la controversia."

 

Penso, ok sono a posto..aspetto fino al 4 giugno e non arriva quindi ne vado a comprare un altra, mi sposo e parto..puntualmente arriva il 6..al mio ritorno, cioè il 25 faccio quello che mi era stato scritto ma paypal mi boccia (giustamente) il reclamo perchè per lui la spedizione è stata regolare..scrivo ad ebay che mi dice che mi devo mettere d'accordo con il venditore, allora scrivo al venditore che RI-giustamente non si assume responsabilità del ritardo ma in più mi fa notare che aspettando fino al mio ritorno mi sono bruciato la possibilità di usufruire dei 14 giorni per la restituzione..scrivo per l ennesima volta ad ebay e stavolta mi dicono che sono stato io a capire male la prima mail  (copia e incolla della risposta):

 

"Mi sembra che hai frainteso anche la parte dove il collega ti informava della possibilità di aprire una controversia su Paypal. L'intento era solo di informarti delle opzioni a tua disposizione in caso di problemi ma, ricevere l'oggetto con qualche giorno in ritardo non è un motivo valido per richiedere un rimborso.

 

Si tratta di una spedizione internazionale e a volte la spedizione può subire dei ritardi per tanti fattori. In questo caso, come ti e stato comunicato, l'ordine ha subito un ritardo a causa di una potenziale violazione relativa agli oggetti vietati. Questi ritardi dipendono da leggi vigenti presenti nei vari paesi a seconda del tipo di oggetto e non sono imputabili al servizio di spedizione, anche se si tratta del Programma di spedizione internazionale gestita da eBay"

 

Hai la possibilità di raggiungere una vastissima quantità di potenziali acquirenti italiani e internazionali che possono permetterti di vendere facilmente l'oggetto e recuperare l'importo che hai speso. "

 

Dunque, o io non capisco l'italiano ( e vista la scrittura della prima mail potrebbe essere) oppure mi prendono per i fondelli..perchè non solo mi hanno fatto arrivare tardi la fotocamera, non solo mi hanno dato l'informazione sbagliata, non solo mi hanno fatto perdere così facendo la possibilità di restituirla nei termini ma in più mi dicono che adesso devo rimetterla sul mercato magari riprendendo meno di quanto speso e pagandogli le commissioni..

 

Datemi un parere..cosa devo fare? Io sinceramente mi sento assolutamente nella ragione..

 

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: ebay mi prende in giro

niente ragazzi, non avrei mai pensato di poter avere torto..come non ne davo assolutamente al venditore

Mi pareva evidente che si fosse trattato di un grave disservizio di ebay sia di spedizione che di comunicazione, e che per tale motivo mi sembrava assurdo doverci rimettere io che francamente avevo comprato (secondo me) ampiamente in tempi giusti perchè la fotocamera mi arrivasse..a sto punto ne approfitto, a qualcuno di voi ne serve una?

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: ebay mi prende in giro

No, non mi serve, ma anche se a qualche giorno di distanza mi permetto di tornare su un punto che chi mi ha preceduta ha evitato: il malefico gsp.

EVITA COME LA PESTE!
Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: ebay mi prende in giro

thersicore
Utente della Community

Il problema è:

 

1 - Non ti è arrivata nella data indicata da eBay. Le date di consegna sono indicative. Può succedere di tutto per una spedizione. Non puoi imputare la colpa a nessuno. Il corriere può aver avuto un qualsiasi problema non dipendente da lui. E sicuramente non centra nulla il venditore.

 

2 - Sono passati più di 14 giorni per poter restituire l'oggetto. OK, eri in viaggio di nozze (Auguri !!!!) ma la legge non guarda a queste cose. Forse dovevi trovare 5 minuti al 13esimo giorno, o al 14esimo per mandare una mail e dire che intendevi recedere. La mail avrebbe avuto valore e poi la rispedici con calma... Non che è che gli doveva rirornare entro il 14esimo giorno, ma hai tempo fino a quel limite per cambaire idea.

 

3 - Ti hanno dato delle informazioni errata direttamente da eBay. Non ci puoi fare nulla se trovi un reposnabile che "Non conosce a suo volta le regole"... perchè purtroppo le regole ci sono, si possono trovare leggendo, cercando in rete ecc... Quindi non puoi appellarti alla "buona fede", perchè ti hanno scritto qualcosa di errato.

 

Un mio professore di Diritto diceva che "La Legge non scusa l'ingornaza" (inteso come il NON SAPERE, non l'essere stupido) cioè se fai qualcosa, o non fai qualcosa senza "conoscere," senza "sapere" che stai violando o uscendo dai termini di legge, la legge non ti giustifica.

Se non sapevi che bastava mandare una vviso di voler recedere entro il 14esimo giorni, la legge non ti scusa e non prolunga questa data perchè "Non lo sapevi" (Per esempio).

 

Puoi pensare che le tue rimostranze siano giuste. Ma lo scrivi anche tu che "giustamente" il venditore non riaccetta la merce. 

Puoi pensare che il responsabile di eBay ti abbia fruorviato. Ma come ho detto, le clausole, le regole ci sono sul sito. Non puoi appellarti alla buona fede, per dimsotrare che "sei stano in qualche modo ingannato da questa mail contentne ifnormazioni errate".

 

Infatti alla fine ti hanno dato torto. Ha scelto, comprato, pagato, ricevuto un oggeto conforme e non ti sei avvalso dei tuoi diritti per restiturilo.

 

Mi spiace...

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: ebay mi prende in giro

Guarda, io ti do ragione. E infatti se leggi il mio post dico all'utente che purtroppo non può farci nulla.

Ma la risposta che gli hanno dato via mail (anche se lui doveva conoscere da se i casi per cui poteva fare ricorso tramite PayPal) è fuorviante nella prima riga:

 

"Se l'oggetto non ti e ancora arrivato entro la data massima di consegne cioè 02/06/2016"

 

Da quando c'è una data massima? Da mai.

 

Lui era tenuto a sapere (come lo so io, lo sai tu, e altri migliaia utenti su eBay) che non esiste una "data massima", che non si può chiedere il rimborso per un oggetto arrivato tardi.

 

Quello che doveva fare era entro 14 giorni "avvisare della volontà di recedere". I motivi non doveva esporli e tutto sarebbe finito.

 

Si è fidato di un responsabile "ignorante". Spero che internamente eBay prenda dei provvedimenti. Perchè non si possono dare false informazioni che non rientrano in nessuna "legge, comma, normativa, ecc..." il resposanabile stava rispondendo a "nome di eBay"; in qual frangente era eBay stessa che gli stava rispondendo. Purtoppo eBay è un tramite, se il contratto si fosse perfezionato tra l'utente ed aBay (e non tra due privati) a causa di quella mail il contratto sarebbe da considersi nullo, o comunque varrebbe come eccezione espressa verso il suo caso specifico. Così non è...e quindi... nulla.

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta