in data 19-11-2014 22:44
Ho acquistato un modem router da un privato in germania.
La descrizione era corretta, nel senso che indicava che erano inclusi il modem e il cavo di collegamento alla presa telefonica, ma nella foto c'era anche l'alimentatore. Il testo non diceva esplicitamente che l'alimentatore era escluso.
Ho ricevuto l'oggetto in buone condizioni e ho scritto al venditore dicendo che ero sorpreso del fatto che l'alimentatore non fosse incluso. Il venditore ha laconicamente risposto che, come riportato nelle foto e nel testo, l'alimentatore era escluso.
Io ho fatto un print-screen con la foto dell'inserzione dove si vede l'alimentatore, gliela ho mandata dicendo che per me era fuorviante e non mi ha piú risposto.
Non ho necessitá dell'alimentatore e non ho quindi intenzione di fare una contestazione, ma non è neanche giusto fargliela passare liscia.
Vale ancora la regola che il venditore non può dare feedback negativo, e vale anche per i privati?
Pensavo di dare un feedback neutro, voi che fareste? Vorrei soprattutto evitare ritorsioni.
Grazie
in data 20-11-2014 08:39
il feed negativo io non lo lascerei. in fin dei conti la transazione si è conclusa bene per entrambi. Al limite un feed neutro.
in caso di foto che si discosta un pò dalla descrizione io ho spesso chiesto info PRIMA di acquistare per accertarmi. Ecco, nel caso poi avessi avuto una sorpresa allora si, avrei lasciato un feed negativo perchè ci sarebbe stata piena volontà di fregare rispondendo il falso.
in data 20-11-2014 15:37
Si, infatti avevo scritto proprio che avevo intenzione di lasciare feedback neutro.
Chiedevo anche se esiste ancora la regola che il venditore non puo' lasciare feed negativo?
in data 20-11-2014 19:54
Il venditore non può rilasciare feed negativo.
non è un motivo, secondo me, per approfittarne a suo svantaggio se non lo merita del tutto, anche se è stato poco preciso è andata, suvvia. Vai col neutro vahh!
ps: non ho interessi nella questione ehh. a scanso di equivoci sono un semplice utente cliente, non vendo nulla, anzi di solito sono per la tutela dei consumatori..
in data 20-11-2014 23:35
Mi pareva di essere stato chiaro: non ho intenzione di dare feed negativo, ho ripetuto piu' volte che pensavo di dare feed neutro.
Il motivo per cui chiedevo se il venditore puo' lasciare o meno feed negativo e' solo per evitare ritorsioni, non ho alcuna intenzione di approfittare (e poi a che scopo?).
Giusto per puntualizzare: in una precedente asta ho ricevuto un modem non funzionante (ancora dalla Germania), ho vinto la contestazione paypal e lasciato feedback positivo (scrivendo "tutto bene") perche' ho ritenuto che il venditore fosse in buona fede, probabilmente un po' incapace di verificare il funzionamento. Il venditore si e' rifiutato di lasciarmi il feedback, quindi immagino che se avesse potuto mi avrebbe dato feed negativo.
Comunque grazie a tutti per le risposte sempre ben accette.
21-11-2014 14:40 - modificato 21-11-2014 14:41
Certo, avevo capito la faccenda del feedback, l'ho ribadito a beneficio di altri nuovi lettori del forum pubblico nel caso non lo sapessero.