annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restituzione oggetto non conforme

cn73_marko
Utente della Community

buonasera a tutti. Mis erve un consiglio su come procedere. Ho acquistato un iphone 3gs definito come "perfetto"  nella descrizione, l'unica foto mostrava il retro. Oltre a una scheggia nel diplay, l'oggetto presenta un problema tecnico e non mi permette di usare le funzionalità gps.


Il venditore è registrato come venditore professionale e nell'inserzione era chiaramente scritto che accettava la restituzione, se no sbaglio è un mio diritto restituirlo anche senza motvazione, anche se non lo farei mai se l'oggetto fosse davvero conforme.


Ho aperto una contestazione paypal, chiedendo di restituire l'oggetto. Ilvenditore non risponde ancora.  come devo procedere? posso rispedirgli con tracciatura l'oggetto prima che scadano i 10 giorni se lui non mi risponde? devo convertire in reclamo? vi ringrazio.

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

restituzione oggetto non conforme

Premesso che anche sull'usato i venditori professionali devono, per legge, riconoscere almeno UN ANNO di garanzia e che in base a questo tu avevi diritto al rimborso integrale di oggetto e spese sostenute (anche quelle di restituzione) anche senza una controversia...........ormai hai aperto la controversia e non ti conviene fare nulla almeno finchè la controversia e poi il reclamo non saranno conclusi.



Nel senso che se il venditore non risponde entro un tempo ragionevole, alcuni giorni, di certo non 10, ti conviene convertire in reclamo e fornire a PayPAl le prove della difettosità in modo che sia PayPal stesso a decidere se hai diritto o meno al rimborso.



Se PayPAl (in base alle prove che fornirai) deciderà in tuo favore ti chiederà di rispedire l'oggetto (spese che paypal non potrà rimborsarti, spedizione tracciabile pena la perdita del diritto al rimborso) e ti fornirà l'indirizzo esatto a cui spedire.



Una volta verificata la spedizione verrai rimborsato.



Per le spese di restituzione, che PayPal non copre perchè può disporre solo delle somme pagate per la transazione, dovrai rivalerti sul venditore.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

cn73_marko
Utente della Community

brutte esperienze con paypal e le sue richieste di perizie... alcune cose sono palesi ma difficilmente certificabili anche da tecnici esperti. come posso fare valere il mio diritto di recesso? intendo se nn risponde o non lo accetta...posso rispedirglielo? al limite chiedo un charge back alla banca...

Messaggio 3 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

Il recesso non ti conviene!



Ripeto quello che ho scritto prima: TU HAI DIRITTO ALLA RESTITUZIONE IN GARANZIA



Leggi questo:



ADUC - Scheda Pratica - GARANZIE SUI BENI USATI



specialmente la sezione "GARANZIA DI LEGGE".



Per far valere i tuoi diritto usa questo:



ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA



nella pagina troverai anche le istruzioni su cosa fare qualora il venditore rifiuti comunque di adempiere.



Non chiudere o non lasciar morire la controversia, anche se è difficile comprovarlo è comunque una opportunità di rimborso che ti precluderesti.



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

cn73_marko
Utente della Community

ok grazie 1000 sei stato molto gentile e preciso 😉

Messaggio 5 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

Ciao a tutti, ed un saluto caloroso a Moria!


Aggiungo solo al perfetto intervento che il ricorso al chargeback sarà sempre possibile, solitamente entro 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto della carta di credito; nulla vieta di informarti per tempo sulla procedura, variabile da una società emittente all'altra.


Solitamente vengono richieste prove sulla non conformità del bene e sui tentativi di comunicazione avuti con il venditore.

Messaggio 6 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

Ciao Davide!



Rileggerti è un VERO PIACERE! 😄

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

Ogni tanto sbircio, e mi faccio trascinare.......................


Smettere è difficile; ormai sono tanti anni che frequento!


Ma mi sono ripromesso pochi interventi alla settimana.

Messaggio 8 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

cn73_marko
Utente della Community

il venditore mi ha risposto. accetta la restituzione... a questo punto io gli ho chiesto un rimborso attraverso l'apposita procedura della contestazione aperta...nn vorrei spedire prima di avere ricevuto il rimborso...voi che ne dite? qual è la prassi in questi casi?

Messaggio 9 di 32
Ultima risposta

restituzione oggetto non conforme

La prassi è che tu restituisci e lui, ad oggetto ricevuto e controllato, rimborsa.



Mi pare abbastanza ovvio,  troverei strano se accettasse di rimborsarti al buio.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 32
Ultima risposta