annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

truffa acquisto smartphone tramite pagamento bonifico

morpho7676
Utente della Community

sono stato oggetto di una truffa per un acquisto tramite asta di uno smartphone da un venditore che si professa essere residente a Gorizia.

la comuniaczione è stata perfetto fino al momento del primo feedback negativo arrivato in cui un utente denunciava la truffa.

ovviamente il cellulare e sempre spento. possweggo nome e cognome, ma di sicuro la residenza è falsa, come è di certo falsa la sfilza di feedback positivi (più di 130). sicuramente ha rubato un'identità di un utente. ricordo inolte che da ieri sera l'utente non è più registrato e non posso più lasciare il feedback (per quel che serve ormai) e devo aspettare 10 gg dall'acquisto per aprire una controversia.

sono venuto a sapere che la miglior cosa è la querela alla polizia postale, presentando tutto quanto si ha in mano.

la speranza di riavere i soldi è vana, se va tutto bene al massimo beccano il truffatore, specialmente se è reiterato e se ha lasciato tracce del suo passaggio, e poi comincia il processo. 

mi farebbe piacere se è possibile segnalare a Ebay di ommettere tra le varie opzioni di pagamento il bonifico bancario; insomma se vuoi vendere su Ebay devi avere paypal oppure non vendi.

sarò felice se qualcuno condividesse o rispondesse a quanto scritto e denunciate sempre tutto, non lasciate mai correre.

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: truffa acquisto smartphone tramite pagamento bonifico

un bonifico bancario si può solo bloccare in giornata, il giorno dopo già è tardi; ho chiesto lumi stamattina alla mia banca.

io presumo che anche presunto giuseppe taldeitali sia un nome fittizio e come ho già detto, la cosa che mi preoccupa è il fatto che si può rubare un id di un venditore.

il venditore che ci ha truffati aveva più di 130 feed ed era attivo dal 2013. 

resta comunque il fatto che l'ignoranza non ammette errori, ma mi piacerebbe essere tutelato un pò di più.

uno se non ci batte la testa non sene rende conto e così non va bene.

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: truffa acquisto smartphone tramite pagamento bonifico

Accettava anche bonifico postale e mi aveva promesso anche di poter ritirare di persona per risparmiare costo di spedizione. Si ormai la stalla è vuota...niente acquisti se non con Paypal ma come te spero che eBay ponga un veto a quel tipo di pagamento altrimenti che senso ha dare suggerimenti per acquisti sicuri se poi ne permette di non sicuri? Se in corso una truffa accertata dovrebbe mettere a disposizione canali preferenziali per poter avvisare altri utenti per tempo. E poi è vecchio ma funziona ed ë universalmente accettato: PER COLPA DI QUALCUNO NON SI FA CREDITO A NESSUNO! No bonifici!
V
Ciao
Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: truffa acquisto smartphone tramite pagamento bonifico

aggiungo per i pochi, spero, che non abbiano dimestichezza o chi comunque abbia letto il post e voglia avere più sicurezze possili, di controllare la partita IVA del venditore ( se è un negozio o chi comunque fa e-commerce la deve avere) sul sito della Agenzia delle entrate e verificare l'esistenza della stessa. il tutto è gratuito e non lede nessuna privacy.

 

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: truffa acquisto smartphone tramite pagamento bonifico

controllate sempre come già detto la partita IVa e l'iscrizione ad www.infoimprese.it il quale vi dà anche la PEC, che è obbliatoria, del venditore. in mancanza di questi presupposti io consiglio di NON comprare mai. inoltre non fa mai leggere qualche recensione sulla rete del venditore.

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta