annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

vende oggetto e arriva spedito da Amazon ...

h0l1sm0k3
Utente della Community

mi è capitato di comprare da poco un oggetto (nuovo) da un venditore PROFESSIONALE su ebay e mi è arrivato il pacco direttamente spedito da Amazon ... ma secondo voi non viola nessuna regola di Ebay ?



Tolto che per una volta che non guardo su Amazon.it l'ho pagato quasi 10 euro in piu' e già questo mi scazza ma vabè, non mi sembra corretto che il venditore si prenda 15 euro per "girare" un ordine a "nome mio" su Amazon ...



certo poco mi cambiava nella pratica se lo ordinava da Amazon (o da altro sito o iperstore o fornitore) facendoselo spedire prima a casa sua e poi me lo spediva lui, ma cosi' che mi arrivi direttamente il pacco da Amazon mi sembra una bella presa in giro, bah ...



... e oserei dire che cosi' facendo evade anche le tasse no?

Messaggio 1 di 63
Ultima risposta
62 RISPOSTE 62

Re: vende oggetto e arriva spedito da Amazon ...

I dati personali non sono dati sensibili, specialmente gli indirizzari di destinazione postale. Per i fini istituzionali per i quali i dati sono stati resi a disposizione (e lo fai quando ti iscrivi ad Ebay), i dati personali sono utilizzabili e non costituiscono dati sensibili.

 

Quindi si può fare. E' come se un corriere che il venditore utilizzi per spedirti un pacco, dovesse poi chiedere a te l'autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati personali che tu hai liberamente dato a chi ti vende qualche cosa. 

 

Se i dati personali, che non sono sensibili affatto, vengono quindi utilizzati per gli scopi istituzionali (spedire un pacco da parte di un vettore, per esempio), non ci vuole ulteriore autorizzazione e l'unico diritto che ha il titolare dei dati personali  è quello di richiederne in seguito la cancellazione o l'aggiornamento al detentore del trattamento, anche perché chi li detiene non li può né cedere e nemmeno utilizzare per altri scopi se non quelli istituzionali se non autorizzato diversamente.

 

Il fatto che il venditore scelga Amazon come vettore (e ricordo che Amazon è un vettore come gli altri a tutti gli effetti), non viola, in buona sostanza, nessuna legge perché i dati personali non sono coperti dall'oblio della Privacy come invece lo sono i dati sensibili e quelli giudiziari.

Messaggio 61 di 63
Ultima risposta

Re: vende oggetto e arriva spedito da Amazon ...

Qui l' unico aspetto da verificare sarebbe se il venditore sta lavorando regolarmente o no, e il fattoche manchi la partita iva rende tutto molto dubbio.

Nel caso fosse un venditore regolare, possiamo avanzare un'ipotesi. Può capitare che si esaurisca ma che non si sia fatto in tempo ad aggiornare la quantità su ebay e, sebbene l' esaurimento scorte nel commercio sia una cosa normale e per nula drammatica, su ebay spesso diventa fonte di rabbia e polemiche sterili (VENDI OGGETTI CHE NON HAIII!!!11!!!) con relativi feedback al vetriolo (capitato recentemente tra l' altro...)

Potrebbe essere che piuttosto che annullare una vendita causando un potenziale sclero abbia fatto così...

Messaggio 62 di 63
Ultima risposta

Re: vende oggetto e arriva spedito da Amazon ...

altro oggetto un integratore arrivato con pacco amazon...

 

no comment. ormai mollo ebay. su amazon costava la metà..

 

ne rimmarrà solo uno chezz bezos o come si chiama.

 

25 euro buttati in 2 transazioni.. la prossima mollo sto marketplace a meno che su amazon manchi l'articolo e sia presente solo qui. ormai l'ecommerce E' AMAZON. 

 

non gli posso manco dare il neutro perchè non ci sono i presupposti.. credo.

Messaggio 63 di 63
Ultima risposta