annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È lecito ritirare l'offerta da venditore perchè il prezzo dell'asta non si alza?

bachisio57
Utente della Community

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda... un po' di giorni fa ho fatto un'offerta ad un'asta per un pc il quale prezzo di partenza era assai ridicolo (0,01€) poi passati alcuni giorni scopro che il venditore mi ha annullato l'offerta e ha chiuso l'inserzione perchè "l'oggetto non è più disponibile" ora io ho letto che questa cosa si può fare solo se ci sono dei motivi validi per esempio se ho il feedback basso e se richiedo spedizioni in luoghi dove non vuole spedire il venditore. Io ho il Feedback al 100% e ho richiesto la spedizione in italia che è tra i paesi in cui ha disponibilità a spedire (essendo anche il venditore Italiano).  Ora io penso che lui mi abbia cancellato l'offerta per evitare di vendere ad 0,01€... ma io dico è giusto? si può fare qualche ricorso perchè a me la cosa mi puzza... poi se magari è lecito a questo punto il prezzo di riserva diventerebbe praticamente inutile....

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: È lecito ritirare l'offerta da venditore perchè il prezzo dell'asta non si alza?

difab_adel
Utente della Community

si può fare perchè il venditore è il padrone dell'oggetto fino al momento del pagamento quindi se non vi è transazione l'oggetto rimane a lui ma se ritira non ti chiedere che problemi ha perchè pagherà una certa somma dovuta a ebay! e comunque non si può mettere meno di 0,99 sei sicuro che non sia stato ebay a chiudere perchè violava alcune regole? oppure lui ha sbagliato l'inserzione e la pripropone meglio??

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: È lecito ritirare l'offerta da venditore perchè il prezzo dell'asta non si alza?

per precisazione volevo anche dire che vi sono delle motivazioni valide per la chiusura che ebay mette in evidenza come detto il prezzo minimo di solito è0,99 quindi è evidente che vi sia un errore tale da giustificare la chiusura di inserzione non volevo dire che ebay ha chiuso perchè violava in modo fraudolento

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: È lecito ritirare l'offerta da venditore perchè il prezzo dell'asta non si alza?

Le aste non hanno limiti minimi di prezzo e quindi possono essere messe anche ad un centesimo come era il tuo caso. Evidente che ha chiuso perché c'era proprio il pericolo di vendere ad 1 centesimo e quindi non ha ritenuto la cosa congrua ed ha dichiarato l'oggetto non più disponibile. Si può ovviamente fare e non esistono ricorsi di sorta che tu possa intraprendere perchè non esiste obbligo affinché uno venda una cosa che non vuole vendere. Il presupposto necessario affinché si possa instaurare un contratto di vendita è la volonta di vendere da parte di chi propone. Quindi nemmeno Ebay, ma se per questo nemmeno un giudice se non in determinati casi, può obbligare nessuno a vendere una cosa di sua proprietà.

Semplicemente verrà sanzionato da parte di Ebay facendogli sostenere il costo dell'inserzione e basta. Poi magari metteranno il suo account sotto osservazione per vedere se fa questo giochino spesso e magari lo limiteranno, ma certamente di tutte queste cose a te non torna nulla e non ti interessa direttamente.

Nella buona sostanza tu non puoi fare proprio nulla ed è anche ovvio dal momento che non sei ancora il padrone di quel PC e quindi il suo uso lo stabilisce chi ne è il reale proprietario.

Ciao.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta