annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ACCOUNT BLOCCATO

mondie88
Utente della Community

Salve a tutti,vorrei esporvi un mio problema. Premetto che non conosco perfettamente le regole di EBAY, e quindi potrei aver commesso qualche leggerezza che, mi ha portato a violare qualche regola. Avevo acquistato su ebay,una maglia juventus marchiata NIKE nuova con cartellini. Dopo qualche tempo, ho deciso di rimetterla in vendita, e non essendo sicuro dell'originalita' del prodotto (non sono venditore professionale,quindi non conosco tutte le carateristiche),nella descrizione facevo notare questo mio dubbio, tra l'altro, rendendomi disponibile a rispondere a qualsiasi domanda e ad inviare eventuali foto aggiuntive.Qualche giorno dopo, questa inserzione, viene cancellata da ebay, con la motivazione, che il venditore,deve essere in grado di garantire l'originalita' di quello che mette in vendita.Rimetto in vendita la maglia scrivendo nell'inserzione che si tratta di una replica(molte ditte mettono in vendita oggetti nella versione replica di solito piu' economici). Qualche settimana dopo, mi arriva una notifica di ebay, che non posso piu' vendere a tempo indeterminato su ebay ,non posso vendere su altri accout o aprirne di nuovi(posso solo fare acquisti).Tra l'altro decisione irrevocabile e definitiva.Dopo alcui messaggi, scambiati con la stessa operatrice(devo dire gentile e disponibile)e le prime risposte un po' vaghe ,salta fuori che la sospensione, e' dovuta a questa inserzione, e che non avevo preso sul serio la prima cancellazione dell'asta.Ora, se si parla solo dell'originalita' del prodotto che ebay vuole garantito, si trovano numerosissime inserzioni di maglie marchiate con la descrizione REPLICA,e altrettante numerose inserzioni,che lasciano spazio a piu' di un dubbio sull'originalita' del prodotto:tipo le maglie nuove sempre marchiate vendute a prezzi irrisori e provenienti dall'estero con spedizione in 30/40 giorni o le tipiche maglie da bancarella,dove e' evidente che non sono nemmeno prodotti ufficiali.Io forse ingenuamente, pensavo che per non "fregare"la gente bastasse essere chiari nella descrizione e disponibili.A questa mia constatazione, ebay risponde che queste inserzioni sono talmente numerose,che non riesce a star dietro a tutte,e segnalare inserzioni sospette.Dovrei segnalarne decine al giorno di simili alla mia.Due domande:se avessi scritto solo maglia juventus senza specificare nessuna marca sarei stato in regola? E' vero che si devono inserzionare solo oggetti originali? Qualcuno si e' gia trovato nelle mie condizioni?Scusate il mio sfogo,ma puo' essere che per cercare di essere corretti,venga presa una decisione cosi' drastica e definitiva,magari ,non bastava un richiamo veramente ben spiegato? GRAZIE a tutti

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Seguendo il tuo ragionamento allora vale anche "se tutti rubano posso rubare anch'io"?
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

"Seguendo il tuo ragionamento allora vale anche "se tutti rubano posso rubare anch'io"?"

 

Io questo non l'avevo scritto. Del resto non avevo svolto alcun ragionamento: avevo soltanto esposto tre elementi che, davanti ad un giudice, sarebbero molto importanti. I tre elementi che avevo esposto sono:

- la buona fede

- le attenuanti generiche

- l'eseguità del fatto; per esiguità del fatto s'intende, ovviamente, il fatto che la maglietta fosse una soltanto.

 

Penso che sia molto chiaro.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

 

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

La buona fede non esclude dal reato di INCAUTO ACQUISTO ma in alcuni casi però esclude altri reati tra cui quello di ricettazione,

E quel che peggio è che anche un eventuale suo acquirente poteva essere a sua volta accusato di incauto acquisto-

Sono d'accordo che la cosa sia di poca importanza (dal punto di vista legale è una sciocchezza), ma dal punto di vista della piattaforma di vendita eBay è parecchio grave, e non trovo corretto criticare eBay per come ha agito (tutelando se stessa e gli acquirenti), una volta eri stato avvisato, ma hai addirittra rimesso in vendita l'oggetto, a quel punto eBay ha agito direttamente, secondo me è stata anche molto clemente per aver dato una seconda chance.
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Salve, non voglio essere ripetitivo,io trovo solo esagerata l'entita' del provvedimento, in rapporto al mio errore. E' vero che ho rimesso in vendita la maglia,(forse chiedo troppo, ma quando hanno tolto la prima inserzione non potevano mandare un messaggio tipo: OGGETTO SOSPETTO; NON METTERE IN VENDITA.Almeno tutto era piu' chiaro) ma essendo marchiata e con cartellini  e specificando replica, credevo di essere in regola ,negli altri messaggi spiego quante inserzioni simili alla mia esistano ed essendocene cosi' tante uno puo'pensare che sia tutto a posto specie se non se ne intende e, che alcune ditte mettano in vendita anche versioni piu' economiche.Mettendo da parte il mio caso specifico, ma rimanendo in tema di incauto acquisto e ricettazione, quanta gente dovrebbe essere bloccata? In oltre una domanda che avevo gia' fatto ma a cui non ho ricevuto risposta, tutte le maglie a poco prezzo(tipo dai 40euro in giu' nuove stagione in corso o appena passata, marchiate, con cartellini personalizzazione e a volte spedizione compresa) sono contraffatte? Dovrei come avevo gia' scritto segnalare a ebay tutte queste inserzioni come sospette (sarebbe quasi un lavoro),e poi chiedere scusa se qualcuna e' regolare? Magari creando dei problemi a venditori onesti?Come devo comportarmi? Veramente mi servirebbe una risposta, perche' a questo punto non so piu' se fidarmi di queste inserzioni, e poi quello che e' successo a me puo' succedere a chiunque, che abbia uno solo o con diecimila feedback e uno status immacolato(questo perche' tutti possono sbagliare). E vi assicuro che ognuno giustamente puo' pensare quello che vuole, ma non e' piacevole,per una leggerezza passare per disonesto, specie se come nel mio caso,e lo leggete nel primo messaggio, credo di aver dimostrato nell'inserzione di non aver voluto fregare nessuno. Se possibile attendo questi chiarimenti. GRAZIE a tutti. BUONA GIORNATA

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Anch'io divento ripetitiva "tutti rubano allora e' lecito se rubo anch'io?"

Vendere falsi, nascondendoli dietro l'appellativo ridicolo di "repliche" e' un reato penale

Tanti lo fanno?

Non vuol dire che sia legale o accettabile

PUNTO
Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO


@greenfield61 ha scritto:

"Seguendo il tuo ragionamento allora vale anche "se tutti rubano posso rubare anch'io"?"

 

Io questo non l'avevo scritto. Del resto non avevo svolto alcun ragionamento: avevo soltanto esposto tre elementi che, davanti ad un giudice, sarebbero molto importanti. I tre elementi che avevo esposto sono:

- la buona fede

- le attenuanti generiche

- l'eseguità del fatto; per esiguità del fatto s'intende, ovviamente, il fatto che la maglietta fosse una soltanto.

 

Penso che sia molto chiaro.

 

 

 

 Smiley Sorpreso

 

 

Mica tanto sai...

 

 

 

 

 


C'è reato anche con la scritta «falso d'autore»

 

Risponde di messa in vendita di merce contraffatta il negoziante che commercializza profumi che riproducono marchi identici a quelli originali, anche se esposti con una cartellonistica che indica «falso d'autore». Il marchio, infatti, tutela la pubblica fede e non l'affidamento del singolo. Perché scatti il reato, dunque, non è necessario che il cliente sia stato ingannato sulla genuinità del prodotto. Lo puntualizza la Corte di cassazione, sezione seconda penale, con la sentenza 28423/12.
A motivare il ricorso, la decisione della Corte d'appello di confermare la condanna per immissione in commercio di articoli falsificati, emessa nei confronti della titolare di un esercizio, responsabile di aver acquistato e posto in vendita profumi non originali. La donna – imputata, per questo titolo, nel processo mosso a carico dei produttori delle imitazioni – contesta la pronuncia, e porta il caso in Cassazione. L'esercente sostiene che la sua condotta non avrebbe meritato alcun rimprovero: i giudici di merito – rileva – avevano mancato di considerare che il reato sussiste solo se il marchio è idoneo a ingenerare confusione tra il prodotto originale e quello non autentico. Circostanza, questa, che non si è verificata nel caso concreto, dato che era stato predisposto un opportuno cartellone: accanto allo stand espositivo dei profumi, precisa la proprietaria della rivendita, era stata sistemata, ben in vista, una scritta con la dicitura «falso d'autore». In questo modo, secondo la negoziante, l'acquirente sarebbe stato tutelato dagli acquisti ingannevoli.
Non concorda la Cassazione, che cristallizza la colpevolezza della ricorrente per «introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi». L'interesse protetto dall'articolo 474 del Codice penale – spiega la Corte – non è l'«affidamento del singolo», ma la «pubblica fede in senso oggettivo, intesa come l'affidamento dei cittadini nei marchi o segni distintivi che individuano le opere dell'ingegno o i prodotti industriali». Così, ai fini integrativi del reato, non occorrerà il realizzarsi di una situazione tale da «indurre il cliente in errore sulla genuinità del prodotto». Nel sostenerlo, il collegio richiama una precedente pronuncia, che ha ravvisato il delitto anche se l'acquirente sia stato messo a conoscenza, dal commerciante della non autenticità del marchio (Cassazione, sentenze 1195 del 2001 e Cassazione 15080 del 2012). La tutela che la legge accorda al marchio registrato, perciò, non può essere aggirata con la dicitura «copia d'autore» apposta sulla confezione, poiché «la contraffazione è, in sé, sufficiente e decisiva per la violazione del bene tutelato». In effetti, la confusione che la norma vuole scongiurare «è tra i marchi e non tra i prodotti». Di qui, la rilevanza penale assunta dall'illecita riproduzione di un marchio registrato, condotta integrante il reato, a prescindere dall'idoneità a ingannare il compratore. Del resto – si legge nella sentenza, che rinvia a Cassazione 14876 del 2009 – l'articolo 474 del Codice penale è reato di pericolo, integrabile anche dalla mera «attitudine della falsificazione a ingenerare confusione».

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Scusami chiaretta, ma non mi sembra di aver scritto "se tutti rubano allora e' lecito se rubo anche io",e neanche di aver dato l'impressione di farlo capire.. Mi sembra di aver ammesso le mie colpe dovute anche ad una sorta di  ingenuita' e ignoranza in materia di maglie di squadre originali o meno. Per quello che riguarda il nascondersi dietro all'appellativo "repliche",mi spiace ,ma resto dell'idea che ,se uno non esperto trova diversi annunci con questa descrizione, puo' essere tratto in inganno e pensare che sia tutto regolare. E poi scusa essendo una maglia sola, vado a inventare simili trucchetti per portare a casa si e no il prezzo che ho pagato io? Sono proprio un affarista eh?! Oltretutto non e' che ho contestato un provvedimento nei miei confronti, ma l'entita'del provvedimento che a mio parere resta eccessivo, ed e' difficile che su questo punto io possa cambiare idea. Ed e' anche per questo motivo che chiedevo agli altri utenti,consigli su come comportarmi nel caso trovassi annunci simili al mio,quindi per me ora sospetti.Questo anche per tutelare me stesso da un altro eventuale acquisto sbagliato su ebay. Saluti e grazie  

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Se vuoi un originale l'unica, e ancora, e' andare allo store ufficiale, un negozio fisico
Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Salve, quindi se ho ben capito, ricapitolando le opinioni,giunte fino a questo momento, si puo' riassumere (correggetemi se sbaglio): Hai sbagliato, che sia un pezzo in buona fede o piu' pezzi per guadagno, ti aggiusti il provvedimento e' sempre lo stesso.Se vuoi un prodotto originale,vai in uno store (parlando di maglie di squadre)cosi sei sicuro, e il tanto decantato 'vogliamo solo inserzioni con oggetti originali'? (questo mi fa pensare che le copie e i falsi ci saranno sempre con buona pace dei controlli e che in sostanza e' solo questione di sfiga tra chi viene controllato e chi no).Altre opinioni sono sempre ben accette. BUONA SERATA

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Rif.: ACCOUNT BLOCCATO

Ma è ovvio che anche le altre inserzioni (se vendono articoli contraffatti) sono fuorilegge! e bisogna segnalarle, ma bisogna esserne certi ovviamente!

E i controlli ci sono, non quanti ce ne dovrebbero essere ma ce ne sono, e infatti a qualcuno l'account glie lo sospendono, e in rari casi interviene persino lo Stato.

Poi non sono d'accordo con Chiara: Io non sono tenuto ad andare in uno store ufficiale per comprarmi una amglietta originale, si può comprare tranquillamente su eBay acquistandola da venditori "seri" e pagando con Paypal per esser protetti. Se poi la maglietta risultasse falsa ci sarà rimborso ed eventualmente intervento della GDF
Messaggio 20 di 21
Ultima risposta